Leggi gli articoli selezionati nei mesi di Luglio-Agosto 2016
Women in physics face big hurdles-still
di Ramin Skibba
Fonte: Nature, 1 Agosto
A differenza della biologia, sociologia e psicologia, la fisica non ha un numero rappresentativo di donne, a causa di pregiudizi radicati e stereotipi e di una sottovalutazione di capacità che spesso dissuadono le giovani anche dal terminare gli studi.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/women-in-physics-face-big-hurdles-still-1.20349
One in five ERC-funded projects “makes scientific breakthrough”
di Chris Havergal
Fonte: Times Higher Education, 2 Agosto
Di un campione di 199 progetti finanziati dall’European Research Council, 43 hanno portato a una “svolta scientifica importantissima” 99 a un “considerevole progresso scientifico”, e 50 un “considerevole contributo scientifico”, considerandone l’impatto sulla economia, società e legislazione.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/one-five-erc-funded-projects-makes-scientific-breakthrough
Universities respond to indigenous student needs
di Nicola Jenvey
Fonte: University World News, 15 Luglio
Le università canadesi orientano i loro programmi, servizi e competenze verso il target degli studenti indigeni, considerando l’educazione una possibilità importante di riconciliazione tra indigeni e non indigeni in Canada.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160711151705628
Higher education reasserts its role as a public good
di Cristina González and Liliana Pedraja
Fonte: University World News, 15 Luglio
Il Presidente del Cile Michelle Bachelet fa la sua battaglia per invertire la privatizzazione della istruzione universitaria iniziata da Pinochet e che ha portato a un vero e proprio “apartheid educativo”.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160713160953157
When will neuroscience blow our minds?
Fonte: Times Higher Education, 4 Agosto
Le neuroscienze sono un campo sottorappresentato nei finanziamenti, e persino molte case farmaceutiche hanno dismesso la ricerca per i suoi costi. Anche se si tratta di una disciplina giovane, i nostri attuali modelli del cervello vanno ridimensionati sulla sua manifesta complessità.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/features/when-will-neuroscience-blow-our-minds
Equations and Inequalities. Making mathematics accessible to all
Fonte: http://www.oecd.org/, 20 Giugno
La matematica non è mai stata importante quanto oggi. Nel lavoro come nella vita, è necessaria una alfabetizzazione in questa materia per risolvere i problemi quotidiani. Estendere l’accesso alla matematica a tutti gli strati sociali, dare l’opportunità di pensare in termini numerici aumenta il livello del progresso di un Paese.
Consulta l’articolo:
Academic spinouts: a cancer killer moves from a Paris university toward the market
Fonte: http://www.eib.org/efsi/, 19 Luglio
Una scienziata dell’Università Pierre e Marie Curie dopo aver scoperto una terapia mirata per uno spettro di tumori ha fondato con il sostegno di un fondo di finanziamento francese una impresa di ricerca secondo un modello di spinout accademico sviluppato negli Stati Uniti e nel Regno Unito .
Consulta l’articolo:
Stern review: submit all researchers to next REF
di Paul Jump
Fonte: Times Higher Education, 28 Luglio
Secondo una recensione di importanza storica commissionata dal Governo britannico, il prossimo Quadro di eccellenza della ricerca dovrà valutare il lavoro di tutti gli accademici attivi, i cui risultati saranno attribuiti all’istituzione in cui il lavoro è stato realizzato.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/stern-review-submit-all-researchers-next-ref
Pan-European pension fund for scientists leaves the station
di Elisabeth Pain
Fonte: Science, 27 Luglio
Il 14 luglio è stato creato ufficialmente con il contributo della Commissione europea un fondo pensionistico paneuropeo per i ricercatori che spendono parte della loro carriera all’estero perdendo dei benefit accessori non facilmente trasferibili, cosa che può essere di ostacolo alla mobilità degli studiosi.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2016/07/pan-european-pension-fund-scientists-leaves-station
New THE ranking – Brazil 23, Chile 11 and Argentina 0
di Angel Calderon
Fonte: University World News, 15 Luglio
Il ranking THE sulle università dell’America Latina, un incentivo allo sviluppo dell’istruzione superiore in questo continente sottorappresentato nei rankings mondiali, ha usato gli indicatori di performance propri di questi ranking, ma con considerevoli aggiustamenti.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160715102311290
Universities UK Statement: European university leaders call for continued collaboration after Brexit vote
Fonte: http://eua.be/, 22 Luglio
Una dichiarazione comune dei leader di università di 24 Paesi europei sottolinea l’importanza di una collaborazione continuativa dopo Brexit e di costruire un nuovo rapporto tra Regno Unito e UE in questi tempi così agitati per l’Europa.
Consulta l’articolo:
How long will goodwill in academia last?
Fonte: Times Higher Education, 7 Luglio
Tre professori raccontano il loro lavoro che si affida nonostante il regime competitivo in cui si svolgono la ricerca e l’insegnamento, su molta buona volontà e impegno gratuito, ampiamente sottovalutati.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/features/how-long-will-goodwill-in-academia-last
Hyperkinetic disorders and loss of synaptic downscaling
di Paolo Calabresi, Antonio Pisani, John Rothwell, Veronica Ghiglieri, José a Obeso & Barbara Picconi
Fonte: http://www.nature.com/neuro/journal/v19/n7/full/nn.4306.html,28 Giugno 2016
I disturbi di ipercinesia provenienti da un ampio spettro di malattie , genetiche e non, sono caratterizzati dalla perdita della capacità dei neuroni di tornare a riposo dopo una stimolazione. Questa disfunzione riguarda anche patologie non dovute alla mancanza di dopamina.
Consulta l’articolo:
http://www.hsantalucia.it/news/movimenti-incontrollati-una-causa-comune-malattie-diverse
Enhancing higher education system performance
Fonte: http://eua.be/
L’Ocse sta avviando nuove iniziative finalizzate al benchmarking delle performances nei sistemi educativi, in una comparazione e analisi approfondita dei dati sull’istruzione superiore con l’intento di mantenere un dialogo con le istituzioni universitarie e gli altri stakeholder.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/edu/skills-beyond-school/higher-education.htm
Theresa May as prime minister: what it might mean for higher education
di Emran Mian
Fonte: Times Higher Education, 11 Luglio
Il nuovo primo ministro britannico ha un piano strategico per le università regolato sulla sua politica industriale, promuovendo con sconti sulle tasse le lauree che offrono competenze carenti nel Paese.
Consulta l’articolo:
11th European Quality Assurance Forum: registration open
Fonte: http://eua.be/, 7 Luglio
Dal 17 al 19 Novembre 2016 avrà luogo a Ljublijana l’European Quality Assurance Forum, un dialogo sugli sviluppi nella Certificazione della Qualità nei differenti contesti e culture nazionali.
Consulta l’articolo:
Will Brexit dent doctoral student numbers?
di Jack Grove
Fonte: Times Higher Education, 17 Luglio
Con la perdita da parte delle università britanniche delle opportunità di fare network con università europee dopo il voto di Giugno, Brexit potrebbe disincentivare un significativo numero di dottorandi , soprattutto in materie scientifiche, nella scelta di studiare nel Regno Unito.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/will-brexit-dent-doctoral-student-numbers
Can analogue skills bridge the digital divide?
di Marilyn Achiron
Fonte: http://www.oecd.org/
La divisione digitale oggi riguarda l’abilità nell’uso di Internet e non più l’accesso ad essa. La linea di questa divisione è socioeconomica. Gli studenti più avvantaggiati hanno più capacità di sfruttare al meglio questo strumento.
Consulta l’articolo:
http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2016/07/can-analogue-skills-bridge-digital.html
Signs of progress for women amid entrenched inequality
di Brendan O’Malley
Fonte: University World News, 8 Luglio
Stando a un recente rapporto Onu sulle donne, nonostante i progressi nell’eguaglianza di genere, alle donne troppo spesso è negato l’accesso all’istruzione e al lavoro ed esse non sono ancora adeguatamente rappresentate sul piano politico ed economico.
Consulta l’articolo:
http://www.unwomen.org/en/about-us/about-un-women
Critical Maths for Innovative Societies- The Role of Metacognitive Pedagogies
Fonte: http://www.oecd.org/
E’ un luogo comune che l’educazione non è innovativa come altre attività umane. Ma non è così. Questo libro dimostra come l’insegnamento della matematica può contribuire a innovare la società. Le pedagogie metacognitive, che insegnano a “pensare su come pensiamo” mentre impariamo, sono decisive.
Consulta l’articolo:
Brexit view from the Continent: partnerships face ‘huge problem’
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 1 Luglio
Il Presidente della Conferenza tedesca dei Rettori ha dichiarato che dopo Brexit la continuità delle partnership delle università europee con il Regno Unito è “un problema enorme”, ravvisando la possibilità di una repentina interruzione dei finanziamenti ai progetti che riguardano università britanniche.
Consulta l’articolo:
Brexit and science: seven days later
di Daniel Cressey
Fonte: Nature, 1 Luglio
Dopo il voto per Brexit, il Ministro della Scienza Jo Johnson ha dichiarato che gli accademici e gli studenti europei sono sempre benvenuti nel Regno Unito, ma le conseguenze per la scienza continuano a essere in gioco, in attesa della negoziazione che ci sarà.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/brexit-and-science-seven-days-later-1.20193
E-learning in European Higher Education Institutions
Fonte: http://www.eua.be/
I corsi on-line a distanza hanno avuto una diffusione sorprendente nelle università europee. Uno studio EUA mostra che praticamente tutte le istituzioni esaminate hanno iniziato ad adottare l’insegnamento on-line o l’apprendimento misto, con il vantaggio di una maggiore flessibilità e un migliore uso di risorse.
Consulta l’articolo:
http://www.eua.be/Libraries/publication/e-learning_survey.pdf?sfvrsn=2
Latin America University Rankings 2016: results announced
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 7 Luglio
Nei ranking THE sulle migliori università in America Latina, Brasile e Cile sono le nazioni meglio rappresentate, con l’Università di San Paolo e l’Università Statale di Campinas al primo e secondo posto e l’Università Cattolica Pontificia del Cile al terzo posto.
Consulta l’articolo:
Universities must rise to the challenges of globalisation
di Michele Meoli e Stefano Paleari
Fonte: University World News, 8 Luglio
La massificazione dei sistemi universitari è una grossa sfida che deve essere portata avanti con una logica premiante non solo gli studenti in grado di pagare, ma anche quelli capaci e meritevoli.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160704145606381