YUFE, l’alleanza delle Giovani Università per il Futuro dell’Europa (Young Universities for the Future of the Europe”) si è data appuntamento a Maastricht, dal 13 al 15 gennaio, per discutere, confrontarsi e condividere idee e progetti inclusivi che colleghino le università alle comunità, in particolare alle istituzioni, alle imprese e ai cittadini.
YUFE Mayors Meeting
La principale novità di queste tre giornate è stato l’incontro di lunedì 13 gennaio, presso il Municipio della città olandese, che ha visto seduti allo stesso tavolo i rettori, i coordinatori e le delegazioni delle Università YUFE insieme ai sindaci delle città nelle quali hanno sede le università coinvolte in YUFE, un progetto pilota del programma Erasmus+. Per l’Università romana parteciperanno all’incontro il Rettore dell’Ateneo Roma “Tor Vergata”, prof. Orazio Schillaci, il coordinatore scientifico del Progetto YUFE, il prof. Corrado Cerruti, insieme al Coordinamento Amministrativo di Ateneo (Francesca Dominici, Divisione Ricerca Internazionale, Susanna Eneberg, Divisione Ricerca Internazionale, Domenico Genovese, ICT - Virtual Campus YUFE, Simone Ferretti, ICT - Virtual Campus YUFE, Benedetta Sirgiovanni, Facoltà di Giurisprudenza, Laura Capraro, Facoltà di Giurisprudenza); per la città di Roma era invece presente il delegato della Sindaca Virginia Raggi, Federico Raimondi Slepoi, Responsabile dell'Ufficio Innovazione per le Politiche comportamentali, che ha presentato alcune iniziative del Comune di Roma nell’ambito del progetto YUFE.
Tor Vergata, unica Università italiana nell’Alleanza
Il progetto YUFE, che è partito ufficialmente il 1° dicembre 2019 e avrà la durata di tre anni, si inserisce nell’ambito della cosiddetta KA2 di Erasmus+, l’azione chiave che ha l’obiettivo di favorire la cooperazione per l’Innovazione e lo scambio di buone pratiche attraverso diverse iniziative, tra cui “European Univeristies”, alla quale YUFE fa riferimento. YUFE è una delle 17 alleanze delle università europee selezionate dalla Commissione europea, a giugno 2019, per sviluppare e implementare i primi modelli per un'università europea. Dell’ alleanza YUFE, coordinata dall’Università di Maastricht, fanno parte otto giovani università, di diversi paese europei, tra cui l’Università Roma “Tor Vergata”, unico Ateneo italiano. Gli altri Atenei partner sono l’Università Carlos III di Madrid (Spagna), l’Università di Antwerp (Belgio), l’Università di Brema (Germania), l’Università di Cipro (Cipro), l’Università Eastern Finland (Finlandia), l’Università di Essex (Gran Bretagna).
Un campus virtuale europeo
L'alleanza YUFE, insieme anche a sei partner associati (European Entrepreneurs CMA – PME, Kiron Open Higher Education, Nicolaus Copernicus University of Torún – Poland,Adecco Group France, Educational Testing Service Global, University of Rijeka – Croatia), mira a portare un cambiamento radicale nell'istruzione superiore europea, proponendosi come modello guida di un'università europea giovane, non elitaria, aperta e inclusiva. YUFE sarà basata sulla cooperazione tra istituti di alta formazione, settore pubblico e privato e cittadini, ovunque in Europa. Tra gli obiettivi di YUFE, per garantire l'accessibilità al maggior numero possibile di studenti, c’è la creazione di un campus virtuale europeo, dove anche gli studenti part-time e i cittadini interessati che desiderano seguire un singolo corso, virtuale o in presenza, potranno usufruire dell'offerta YUFE. Per consentire l'accesso invece a tutti i sistemi e le strutture delle otto università, è prevista la carta dello studente YUFE, valida in tutte le università partecipanti.
Impatto sul Territorio
Gli studenti sono al centro del progetto YUFE, che abbraccia anche la dimensione della responsabilità sociale e presta molta attenzione alle città e alle diverse realtà locale in cui si trovano le otto università. In particolare, il progetto, che lo ha scopo di incrementare e ampliare i rapporti tra Università e Territorio, intende sviluppare soluzioni abitative per facilitare lo scambio culturale, il sostegno reciproco e l'integrazione degli studenti con la comunità locale. L’obiettivo e è attivare degli stage dove ogni università lavorerà insieme alle autorità locali e alla comunità imprenditoriale.
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo
Per maggiori info:
www.yufe.eu
Twitter: @AllianceYufe
Facebook: facebook.com/YUFEalliance
Instagram: @yufe_alliance
Notizie Correlate:
YUFE - L'università Europea pronta al lancio!