Leggi gli articoli selezionati nei mesi di Maggio-Giugno 2016
Workforce skills and innovation
di Phillip Toner
Fonte: http://www.oecd.org/
Questo documento dà una definizione di competenza della manodopera alla luce della teoria neoclassica sul capitale umano, secondo il bisogno di innovazione delle economie sviluppate e di valorizzazione e sfruttamento delle risorse umane.
Consulta l’articolo:
Fonts and cities: a love story
Fonte: The Economist, 27 Giugno
Anche la segnaletica disegna il paesaggio urbano. I caratteri tipografici delle indicazioni che ci guidano dentro la città sono l’impronta della geografia metropolitana che ricostruiamo nella nostra mente, e capita che il restauro di questi marchi distintivi venga paragonato al ritocco della Monna Lisa.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/prospero/2016/06/design
Three-word phrases – and a map- can find anyone anywhere
di Margaret Thodes
Fonte: Wired, 30 Giugno
Secondo le Nazioni Unite, il 70 per cento del mondo non ha un indirizzo. Alcune compagnie si occupano di creare indirizzi sulla base di codici alfanumerici per coloro che vivono in posti indistinti come gli slum di Calcutta o la Liberia.
Consulta l’indirizzo:
http://www.wired.com/2016/06/startup-wants-replace-address-three-word-phrase/
A house of the future you might actually want to live in
di Sam Lubell
Fonte: Wired, 28 Giugno
Il padiglione britannico della Biennale di Architettura di Venezia presenta quest’anno un concetto di casa basato sul tempo, per persone che vivono precariamente e costantemente in movimento, dividendo i loro spazi in una sistemazione comune transitoria ed economica.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/06/house-future-someone-might-actually-want-live/#slide-1
A tragic split
Fonte: The Economist, 24 Giugno
Dopo il voto a favore di Brexit, per mantenere le promesse dei Leave di porre un freno all’immigrazione, la Gran Bretagna non riuscirà a massimizzare la ricchezza portata dai nuovi contributori. L’opzione alternativa, se vuole godere del benessere dell’eurozona, è permettere la libera circolazione delle persone.
Consulta l’articolo:
The crisis next door
di Bill Cannon
Fonte: Scientific American, 26 Aprile
La dipendenza da eroina è un problema epidemico, ora trattato dai farmaci, e la chimica è diventata una nuova forma di dipendenza che coinvolge meccanismi di adattamento cerebrali, funzioni cognitive, processi emozionali.
Consulta l’articolo:
file:///C:/Users/caporoberta/Downloads/SACustomMedia-ItsChemistryNotCharacter.pdf
The dream-world of “Don’t Hug Me I’m Scared”
Fonte: The Economist, 20 Giugno 2016
In Internet imperversa la serie di corti animati “Don’t hug me I’m scared”. Mimano la imbecillità dei media che insegnano ai bambini come guardare il mondo, e anche noi diventiamo minori, cui spiegare cosa è il tempo o la creatività, che diventa un imperativo da parodiare della nostra era.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/prospero/2016/06/internet-film-making
The Supreme Court weakens the guarantee against unreasonable searches
Fonte: The Economist, 20 Giugno
La Corte Suprema degli USA si è divisa in una discussa decisione sulla “regola esclusoria”, che vieta alla polizia di ottenere prove di un reato in violazione delle libertà civili, in un caso in cui una circostanza interveniente ha interrotto il collegamento tra la condotta incostituzionale della polizia e la prova così prodotta.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/democracyinamerica/2016/06/green-light-police
Divided we fall
Fonte: The Economist, 18 Giugno
Nonostante la retorica sul libero mercato dei Leave, la vittoria del nazionalismo economico e della xenofobia segnerebbe una sconfitta per l’ordine liberale dell’Occidente. L’UE non è un iceberg burocratico che minaccia la sovranità degli Stati, ma una bilancia politica su cui la Gran Bretagna ha un ruolo decisivo.
Consulta l’articolo:
The odd, award-winning migration movie “Fire at Sea”
Fonte: The Economist, 9 Giugno
In “Fuoco ammare”, nell’isola di Lampedusa, dove la vita e i giochi dei bambini scorrono immobili, l'Europa prepara il suo futuro. Parafrasando le parole di un ragazzo nigeriano, accogliere i migranti è un rischio, perchè vivere è un rischio, ma Lampedusa fa la sua scommessa.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/prospero/2016/06/documentary-film
How they made The Neu Jorker, a parody so perfect it’s scary
di Charley Locke
Fonte: Wired, 16 Giugno
“The Neu Jorker” è sin dal titolo così mitteleuropeo una raffinata parodia del “New York Times”, in una forma che impedisce di distinguere il reale dal fake, sovraccarica ed elaborata nella sintassi, riproducendo i pezzi originali con una esattezza assurda.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/06/the-neu-jorker-perfects-parody/
Ripe for reassessment
Fonte: The Economist, 11 Giugno
Inizia in Cina un anno di esposizioni in tutto il mondo su Robert Rauschenberg, il pittore che prefigurò la pop-art più di Andy Wahrol, sfidando i canoni dell’ arte del suo tempo attraverso l’uso di differenti mezzi espressivi.
Consulta l’articolo:
Born to be Wilde
Fonte: The Economist, 11 Giugno
Dopo che tutto è stato detto sulla vita di Oskar Wilde, il nuovo libro di Emer O’Sullivan “The Fall of the House of Wilde”, scopre che alla sua famiglia, e in particolare alla madre Jane, si deve la formazione dell’esteta e pensatore indipendente.
Consulta l’articolo:
Straight and crooked thinking
Fonte: The Economist, 11 Giugno
Le malattie psicosomatiche, per le quali non si riesce a trovare una causa, sono comuni e costano una fortuna ai sistemi sanitari, eppure i manuali di medicina le relegano nelle note. La ricerca sul tema è ancora considerata stravagante.
Consulta l’articolo:
What makes “Star Wars” so great?
Fonte: The Economist, 8 Giugno
Cass Sunstein della Harvard Law School in “The world according to Star Wars” cerca di spiegare perchè Star Wars influenza la nostra vita quotidiana, anche quando non lo abbiamo visto, e il suo successo leggendario per più di una generazione pur affrontando temi non facili .
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/prospero/2016/06/film-phenomena
Rap puts new verve into verbs and vocabulary
Fonte: The Economist, 10 Giugno
L' esibizione in Turchia il 4 Giugno di una band tedesca di musica hip-hop, gli Einshoch6, dimostra che la musica rimane una valida forma di dialogo, quando altre relazioni sono rotte, mentre il rap è un utile strumento linguistico che riesce a giocare con l’eredità classica della poesia e della musica.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/prospero/2016/06/learning-german-hip-hop
Between Bentonville and Bezos
Fonte: The Economist, 4 Giugno
Walmart, il più grande rivenditore al mondo di commercio al dettaglio, è messo in discussione da Amazon, anche se le due compagnie offrono utilità differenti, risparmio di denaro l’una, di tempo l’altra. Nell’era di Amazon, i consumatori continuano a dare la caccia a merci materialmente presenti.
Consulta l’articolo:
The Supreme Court will hear two death-penalty appeals
Fonte: The Economist, 7 Giugno
Due casi presentati al cospetto della Corte Suprema degli Stati Uniti evidenziano l’assurdità propria dell’applicazione della legge nelle sentenze capitali, al di là della manifesta ingiustizia del caso singolo e dell’incredibile.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/democracyinamerica/2016/06/messing-texas
Home of the brave
Fonte: The Economist, 4 Giugno
La Tate Modern’s Gallery, non solo spazio artistico ma anche luogo di incontro e di convivialità nella città, creò a Londra con la sua collezione permanente in anticipo sui tempi un vero e proprio appetito per l’arte contemporanea, dispiegando la sua influenza con una proliferazione di movimenti artistici, mercanti d’arte e gallerie, anche all’estero.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/news/books-and-arts/21699887-it-all-started-tate-modern-home-brave
The British Medical Association prepares to revisit its opposition to assisted dying
Fonte: The Economist, 30 Maggio
Nonostante la chiara posizione dell’Associazione dei Medici britannici contro la legalizzazione della morte assistita, ogni anno dal 2003 vengono presentati al Parlamento inglese dei progetti di legge che sono sempre stati bocciati, ma si pensa che le cose cambieranno.
Consulta l’articolo:
The charms of Twitterature
Fonte: The Economist, 30 Maggio
Le nuove tecnologie come Twitter danno spazio a una estetica in cui la tanto derisa brevità può diventare poesia. E’ nata una vera e propria twitterature, composta naturalmente su smartphone, nella forma di aforismi nietscheiani, ma con uno Zeitgeist irriverente e da terzo millennio. Evidentemente, anche Twitter appartiene all’intelligenza umana.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/prospero/2016/05/aphorisms-internet-age
Name, date of birth, migration background
Fonte: The Economist, 28 Maggio
Ogni Stato ha il suo metodo di raccolta dei dati sulle origini razziali dei propri cittadini e ogni metodo presenta i suoi problemi, ma il sistema di classificazione tedesco, che nonostante la consolidata multietnicità della Germania, distingue coloro che hanno un background di migrazione, dai cittadini definiti “biodeutsch”, è veramente controverso.
Consulta l’articolo:
Should we retain the right to feel unhappy at work?
Fonte: The Economist, 25 Maggio
Come la Familistère di Godin, la costruzione che realizzò l’utopia socialista di Fouriers, gli uffici delle più grandi multinazionali rappresentano un mondo in cui il lavoro è associato al gioco, ma con la differenza fondamentale che la Familistère era uno spazio domestico separato dal lavoro, ed oggi non lo è più.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/prospero/2016/05/new-utopias
The Supreme Court cracks down on racist prosecutors
Fonte: The Economist, 23 Maggio
La Corte Suprema degli USA si è trovata ad affrontare una questione di fatto nella decisione Foster/Chatman, esaminando il procedimento di selezione della giuria, composta esclusivamente da bianchi, scelti in modo illecito e determinati da pregiudizi razziali, nel processo di un uomo nero condannato a morte per omicidio.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/democracyinamerica/2016/05/juries-and-racial-bias
Prevailing winds
Fonte: The Economist, 21 Maggio
Anche in linguistica ci si divide in liberali e conservatori. I liberali descrivono lo stato reale di una lingua, i conservatori prescrivono come dovrebbe essere usata. La quérelle sull’uso della lingua può essere superata trovando la regola giusta nei data –base disponibili di testi scritti, e osservando la lingua parlata.
Consulta l’articolo:
Italy’s biggest bank starts looking for a new boss
Fonte: The Economist, 25 Maggio
Alla notizia delle dimissioni del presidente Ghizzoni le azioni di Unicredito sono salite, ma le chance di rimettere in carreggiata la banca dipendono dalla scelta del nuovo capo e dalla sua corporate governance, divisa tra gli interessi di investitori istituzionali e l’influenza di fondazioni locali .
Consulta l’articolo:
He can, Carney
Fonte: The Economist, 21 Maggio
Il governatore della Banca di Inghilterra è stato accusato di aver compromesso l’indipendenza della banca dichiarando che un voto a favore di Brexit porterebbe la Gran Bretagn aa una “recessione tecnica” e alla destabilizzazione dei mercati, ma la verità è che gli investitori preferiscono la trasparenza all’occultamento dei rischi.
Consulta l’articolo:
In the heat of the sun
Fonte: The Economist, 14 Maggio
In occasione del 50° anniversario della morte di Mao, The Economist presenta due libri sul “terrore rosso” della Rivoluzione Culturale, che non fu solo l’aberrazione di un uomo o di alcuni criminali rimasti impuniti, ma rivelò le pecche della regola comunista.
Consulta l’articolo:
Bridges versus borders
Fonte: The Economist, 14 Maggio
“Connectography: Mapping the Future of Global Civilisation” di Parag Khanna è un libro che disegna la mappa del mondo globalizzato attraverso le linee delle reti di trasporto e distribuzione delle merci.“Connectography” vuole mostrare come è connesso il mondo ma forse è una visione troppo ottimista.
Consulta l’articolo:
The gender pay gap persists almost everywhere
Fonte: The Economist, 13 Maggio
Da un’ indagine che ha esaminato ottomila lavoratori in 33 Paesi il gender gap nelle retribuzioni è dovuto alla carenza di donne in ruoli dirigenziali. Allo stesso livello e mansione esercitata all’interno della stessa compagnia, gli uomini sono sempre avvantaggiati, eccetto che negli Emirati Arabi.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/graphicdetail/2016/05/gender-pay-gap-0
Europe names a Slovak to tell the world about liberty of thought
Fonte: The Economist, 13 Maggio
L’Unione Europea ha nominato come “ambasciatore per la promozione della libertà e della fede al di fuori dell’Unione Europea” Jan Figel, capo del partito Cristiano Democratico in Slovacchia. La scelta di un politico cattolico non è stata un caso.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/erasmus/2016/05/eu-and-religious-freedom
Is Britain safer in the European Union than outside it?
Fonte: The Economist, 14 Maggio
L’appartenenza all’Europa è importante anche per la sicurezza e la difesa dell’Inghilterra e dello stesso continente. L’Europa per motivi geopolitici ha allargato la sua politica estera, ed è diventata un elemento chiave della difesa e sicurezza di tutto l’Occidente.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/news/britain/21698629-brexit-would-leave-britain-isolated-and-insecure-britain-safer-european-union
Exterminate the foreign names
Fonte: The Economist, 7 Maggio
Una determinazione del Consiglio di Stato cinese ha stabilito che i nomi di luogo occidentali saranno eliminati in quanto danneggiano la sovranità e la dignità culturale nazionale. La misura che intende mette fine alla architettura “strana”preoccupa gli architetti occidentali che hanno prosperato in Cina.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/news/china/21698293-xi-jinpings-latest-purge-exterminate-foreign-names
Fighting for our future
Fonte: Science, 6 Maggio
Lo scorso Marzo a Washington si è svolto l’Environmental Film Festival, che ha presentato 14 film sulla Terra e i problemi ambientali, e sul ruolo svolto dalle istituzioni e dalle comunità e dalle aree protette nella sua conservazione e protezione.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/352/6286/648.full
Safety is more important than privacy
di Ron Iphofen
Fonte: Times Higher Education, 28 Aprile
In un’epoca segnata dal terrorismo, il diritto alla privacy deve essere sacrificato alle esigenze di sicurezza, e del resto la privacy non è garantita del tutto nell’era tecnolocica. Il problema è se i benefici di una minore privacy superano i danni.
Consulta l'articolo:
https://www.timeshighereducation.com/features/safety-is-more-important-than-privacy
Romance of the three quarters
Fonte: The Economist, 23 Aprile
Gli analisti guardano con scetticismo la ripresa dell’economia cinese e in particolare del settore immobiliare, dopo le preoccupazioni di inizio anno sulla svalutazione dello yuan e del mercato azionario. Ora il problema è in che modo la ripresa influenzerà la politica monetaria in America.
Consulta l'articolo:
http://www.economist.com/news/finance-and-economics/21697261-if-recent-pattern-holds-chinas-latest-upturn-will-be-short-lived-romance
How to measure prosperity
Fonte: The Economist, 30 Aprile
Per misurare correttamente la prosperità di un Paese, il PIL deve essere attualmente integrato con altri indicatori statistici, provenienti in particolare dal mercato on line, tenendo conto della qualità dei servizi e del capitale immateriale.
Consulta l'articolo:
http://www.economist.com/news/leaders/21697834-gdp-bad-gauge-material-well-being-time-fresh-approach-how-measure-prosperity
Law, not culture, is Europe’s answer to Islam, a pundit says
Fonte: The Economist, 29 Aprile
I principi universali del diritto sono inclusivi , e il sistema basato sulla regola giuridica rappresenta l’unica dimora in cui possono essere accolti i nuovi cittadini islamici, senza necessità di erigere muri, e senza parlare di scontro di civiltà.
Consulta l'articolo:
http://www.economist.com/blogs/erasmus/2016/04/europe-religion-and-geopolitics
English becomes Esperanto
di Johnson
Fonte: The Economist, 23 Aprile
Nonostante la parità formale di tutte le lingue europee, l’inglese è la prima lingua d’uso delle istituzioni europee , e continuerà ad esserlo nella sua forma “europeizzata”anche se il Regno Unito lascerà l’Europa.
Consulta l'articolo:
Terrorism and migration seen as world’s top challenges
di Nick Holdsworth
Fonte: University World News, 28 Aprile
Uno studio umanitario ha mostrato che l’opinione pubblica conosce ma non riesce a percepire il dramma della realtà dei rifugiati. L’educazione terziaria può servire a rendere il mondo più cosciente di quanto sta accadendo, sulla base della conoscenza della storia, utile a prevenire futuri conflitti e genocidi.
Consulta l'articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160427192