Leggi gli articoli selezionati nei mesi di Maggio-Giugno 2016
The oracle of arithmetic works best without writing down a thing
di Erica Klarreich
Fonte: Wired, 3 Luglio
Peter Scholze è un matematico rivoluzionario di 28 anni, candidato al Premio Fields, che studia spazi perfettoidi, dove la teoria dei numeri e la geometria si incontrano su un percorso tangibile che rende concrete strutture matematiche esoteriche.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/07/the-oracle-of-arithmetic/
March of the machines
Fonte: The Economist, 25 Giugno
Più dell’incubo di una IA che supera il suo creatore umano, la paura più verosimile della questione delle macchine oggi è la perdita di posti di lavoro nella transizione verso l’IA, insieme alle crescenti distanze salariali che i Governi dovranno affrontare con nuovi sistemi di formazione e di welfare.
Consulta l’articolo:
Frankestein’s paperclips
Fonte: The Economist, 25 Giugno
L’IA pone all’umanità una minaccia esistenziale. Menti illuminate temono che questa tecnologia possa trasformarsi in una forza malvagia, alcuni pensano che la soluzione sia l’apertura, contro il monopolio esclusivo delle macchine, altri invece vedono in una superintelligenza ampiamente disponibile un pericolo.
Consulta l’articolo:
From not working to neural networking
Fonte: The Economist, 25 Giugno
I network neurali artificiali, alla base del “deep learning” che simula i meccanismi neuronali del cervello, vengono usati dai chips specializzati nel creare immagini e i mondi di fantasia dei videogames per capire il mondo reale.
Consulta l’articolo:
Answering the machinery question
Fonte: The Economist, 25 Giugno
Mentre dallo sviluppo impressionante della IA si scatenano le stesse preoccupazioni di due secoli fa, nuove prospettive si aprono all’umanità, come l’uso della IA per analizzare quantità enormi di dati e documenti, in campi come la ricerca medica e scientifica.
Consulta l’articolo:
The return of the machinery question
Fonte: The Economist, 25 Giugno
I progressi sorprendenti della IA risvegliano vecchie paure da rivoluzione industriale sulla automazione del lavoro, e ne sollevano di nuove e più terrificanti. Nel frattempo, l’IA continua a crescere con una autonomia che supera ciò che viene esplicitamente programmato e con investimenti astronomici di denaro.
Consulta l'articolo:
Singapore: a smart nation
di Tom Benner
Fonte: Scientific American, 5 Maggio
Diventata da porto di mare tra Cina e India una smart nation del mondo sviluppato, Singapore è un esempio che dimostra che nell’affrontare le sfide delle megalopoli come la mancanza di risorse naturali e la popolazione che invecchia, la tecnologia può potenziare la sanità e l’economia e migliorare la vita delle persone.
Consulta l’articolo:
http://www.scientificamerican.com/products/singapore-a-smart-nation/#!/
Quantum computer makes first high-energy physics simulation
di Davide Castelvecchi
Fonte: Nature, 22 Giugno
Dei fisici dell’università di Innsbruck hanno realizzato su un computer quantico la simulazione di un esperimento di fisica nucleare, operazione troppo complessa per un computer ordinario, con la speranza di estendere la capacità di calcolo quantico per esperimenti sulla forza nucleare forte.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/quantum-computer-makes-first-high-energy-physics-simulation-1.20136
China’s new supercomputer puts the US even further behind
di Brian Barrett
Fonte: Wired, 21 Giugno
La Cina ha prodotto il più veloce supercomputer al mondo, destando preoccupazione negli Stati Uniti, dal momento che il potenziamento della capacità di elaborazione dei dati è necessario alla sicurezza nazionale, al progresso scientifico e ai sistemi sanitari.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/06/fastest-supercomputer-sunway-taihulight/
A new model organism could double the pace of biology
di Sarah Zang
Fonte: Wired, 21 Giugno
Gli scienziati sono alla ricerca di microbi che possano modificare l’ambiente. Una importante scoperta è il V. Natriegens, , un microbo che cresce molto più velocemente dell’Escherichia coli e può essere utilizzato in esperimenti di laboratorio.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/06/new-model-organism-double-pace-biology/
Get ready for quieter NYC subway stations (yes, it’s possible)
di Aarian Marshall
Fonte: Wired, 16 Giugno
In uno spazio sonoro virtuale, gli ingegneri di Arup costruiscono modelli digitali della metro di New York adattandoli ai suoni raccolti dalle stazioni ferroviarie esistenti, e studiano soffitti gentilmente curvati e binari a bassa vibrazione imbottiti di gomma per la sicurezza dei passeggeri. Niente più “badump”.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/06/get-ready-quieter-nyc-subway-stations-yes-possible/
Magic Leap’s next move? Bringing C-3PO to your house
di Peter Rubin
Fonte: Wired, 16 Giugno
Una nuova partnership tra Magic Leap e Lucasfilm sta sviluppando piattaforme immersive di realtà virtuale con i contenuti narrativi di Star Wars. Riusciremo a tirare C-3PO fuori dallo schermo, presto un esercito di attaccanti verrà a cercarci, e saremo trasformati in attori.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/06/magic-leap-lucasfilm/
Bionic leaf makes fuel from sunlight, water and air
di David Biello
Fonte: Scientific American, 2 Giugno
Gli scienziati hanno creato una foglia bionica che produce carburante grazie alla elettricità solare e ai microbi, ed è più efficiente della fotosintesi naturale. L’idea è stata di convertire l’anidride carbonica accumulata nell’aria in energie rinnovabili, proprio come fanno le piante.
Consulta l’articolo:
http://www.scientificamerican.com/article/bionic-leaf-makes-fuel-from-sunlight-water-and-air1/
Where the smart is
Fonte: The Economist, 11 Giugno
Per anni ci è stato detto che Internet avrebbe trasformato il nostro spazio domestico, animando ogni oggetto materiale. Ma i consumatori non sono convinti di aprire a Internet ogni angolo della loro vita.
Consulta l’articolo:
Google moves closer to a universal quantum computer
di Philip Ball
Fonte: Nature, 8 Giugno
Google ha realizzato un prototipo funzionante di computer universale quantico che combina un approccio digitale e analogico, può risolvere problemi irrisolti in campi come la fisica della materia condensata e la chimica, con la possibilità di essere adattato a sistemi di scala maggiore.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/google-moves-closer-to-a-universal-quantum-computer-1.20032
Backyard detectives out-spy the spies orbiting above
di Nick Stockton
Fonte: Wired, 9 Giugno
Gli USA stanno per lanciare un satellite segreto che capterà forme di intelligenza dalle regioni dello spazio, ma è tracciabile da molti segugi del cielo più o meno amatoriali. Riuscirà a vedere gli UFO? Dobbiamo crederci o è solo fantascienza?
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/06/backyard-detectives-search-for-snooping-space-satellites/
Come on, let’s give the robots hands already
di Clive Thompson
Fonte: Wired, 9 Giugno
Ai robot mancano le mani. Sono incredibilmente capaci di capire il mondo, ma non lo sanno usare. Mentre noi siamo maestri nel gestire disordine e incertezza, essi arrivano esattamente dove ci si aspetta che arrivino, per questo non ci sostituiranno mai.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/06/robot-body-parts/
Inside OpenAI, Elon Musk’s wild plan to set artificial intelligence free
di Cade Metz
Fonte: Wired, 27 Maggio
OpenAI è una nuova compagnia no profit che fa ricerca sulla tecnologia più innovativa del 21° secolo, e mira a pubblicizzarla gratis. Una visione condivisa, senza un controllo centrale, è ciò che riduce il rischio che la super intelligenza venga monopolizzata.
Consulta l’articolo:
Hacker lexicon: what is the Digital Millennium Copyright Act?
di Kim Zetter
Fonte: Wired, 6 Giugno
Il Congresso statunitense sta preparando una riforma del Digital Millennium Copyright Act, la normativa del 1998 che vieta la duplicazione di opere tutelate dal copyright e l’aggiramento della protezione e dei controlli previsti dalla legge, di cui molte società hanno abusato nei confronti della concorrenza.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/06/hacker-lexicon-digital-millennium-copyright-act/
Lo and Behold: watch Werner Herzog ask Elon Musk to take him to Mars
di Angela Watercutter
Fonte: Wired, 31 Maggio
Il 19 Agosto uscirà nelle sale americane Lo and Behold, Reveries of the Connected World , un documentario di Werner Herzog che scandaglia la rivoluzione di Internet, inventata a scopi militari e oggi approdata nei conventi, dove anche i monaci twittano.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/05/werner-herzog-internet-doc-trailer/
The White House is finally prepping for an AI-powered future
di April Glaser
Fonte: Wired, 30 Maggio
L’intelligenza artificiale è una questione pressante per la politica, chiamata a garantirne la sicurezza, il controllo e la prevedibilità. Un rapporto della Casa Bianca ha sottolineato il potenziale discriminatorio dei Big Data, che riproducono pregiudizi e diseguaglianze strutturali esistenti nelle decisioni che attengono alla vita dei cittadini.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/05/white-house-finally-prepping-ai-powered-future/
In dramatic statement, European leaders call for ‘immediate’ open access to all scientific papers by 2020
di Martin Enserink
Fonte: Science, 27 Maggio
Questa dichiarazione è importante perché finora le pubblicazioni scientifiche sono rese disponibili solo 6 o 12 mesi dopo la pubblicazione, mentre dal 2020 saranno accessibili dal momento della pubblicazione. Per realizzare tutto questo sono necessari dei depositi istituzionali per i prodotti scientifici europei.
Consulta l’articolo:
Silicon Valley and "Disruptive" War Research
di John Horgan
Fonte: Wired, 28 Maggio
Il Pentagono ha aperto un ufficio nella Silicon Valley considerando il progresso tecnologico come una questione di sicurezza nazionale e globale. Anche se la tecnologia rende il mondo migliore, le sue armi uccidono, sono autonome e possono sfuggire al nostro controllo .
Consulta l’articolo:
http://blogs.scientificamerican.com/cross-check/silicon-valley-and-disruptive-war-research/
U.S. lawmaker orders NASA to plan for trip to Alpha Centauri by 100th anniversary of moon landing
di Daniel Clery
Fonte: Science, 23 Maggio
La commissione parlamentare che sovrintende la NASA ha sollecitato la realizzazione del Breakthrough Starshot, un progetto che prevede una missione sull’Alfa Centauri. Le tecnologie sperimentate per questi viaggi a velocità inimmaginabili di minuscole astronavi sono veramente fantascientifiche.
Consulta l’articolo:
Soon You’ll Swallow Origami Pills and Get Magnetic Colonoscopies
di Matt Simon
Fonte: Wired, 26 Maggio
La medicina diventa sempre più tecnologica. Il futuro della chirurgia è senza tagli, ed esami dolorosi e invasivi come la coloscopia funzioneranno senza tubi nell’intestino e attraverso campi magnetici extracorporei.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/05/soon-youll-swallow-origami-pills-get-magnetic-colonoscopies/
To glimpse particles from the most energetic events in the universe, astronomers must build truly gigantic detectors.
di Spencer Klein
Fonte: Scientific American, 26 Maggio
Grandi e futuristici telescopi ottici potrebbero essere utilizzati nel ghiaccio o nelle acque, come IceCube o ANTARES, per studiare la materia dei neutrini. Se i finanziamenti e i budget nazionali lo permetteranno, la prossima generazione di osservatori scoprirà le origini astrofisiche di neutrini ultra energetici.
Consulta l’articolo:
http://www.scientificamerican.com/article/bigger-is-better-for-neutrino-astronomy/
New evidence could overthrow the standard view of quantum mechanics
di Dan Falk
Fonte: Wired, 21 Maggio
All’interno della fisica quantistica, la teoria bohmiana sembra ritornare alla fisica newtoniana, affermando che ogni partecella ha una posizione precisa e definita, ma con la differenza che la meccanica classica si basa sull’adiacenza ed è “locale,” mentre la meccanica quantistica è non locale e “surreale” .
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/05/new-support-alternative-quantum-view/
Balloons. NASA Is Using Balloons to Study Space
di Emma Grey Ellis
Fonte: Wired, 19 Maggio
La Nasa ha spedito questa settimana a mille piedi dal suolo un pallone pressurizzato con un telescopio a raggi gamma che dovrà circumnavigare il globo e che, se tutto va bene, darà agli scienziati delle nuove prospettive sulla fisica nucleare.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/05/future-space-science-depends-balloons/
Scientists track last 2,000 years of British evolution
di Anna Nowogrodzki
Fonte: Nature, 17 Maggio
Dei ricercatori hanno sviluppato un metodo per tracciare mutamenti molto recenti nel genoma umano. Questa tecnica si basa su una analisi statistica di sequenze di genoma, e riesce a definire con precisione l’adattamento di tratti complessi determinati da varianti genetiche favorite dalla selezione naturale.
Consulta l’articolo :
http://www.nature.com/news/scientists-track-last-2-000-years-of-british-evolution-1.19917
Humans are still evolving—and we can watch it happen
di Elizabeth Pennisi
Fonte: Science, 17 Maggio
Grazie alla rivoluzione genomica, oggi è possibile osservare l’evoluzione in azione, studiando non solo come i nostri genomi sono cambiati nel corso di secoli, ma anche nell’ultima generazione, e questo getta una nuova luce sulla comprensione dell’evoluzione umana.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2016/05/humans-are-still-evolving-and-we-can-watch-it-happen
Soon we won’t program computers. We’ll train them like dogs
di Jason Tanz
Fonte: Wired, 17 Maggio
Mentre la programmazione tradizionale scrive le istruzioni che il computer seguirà passo passo, il machine learning crea immensi network di dati che mimano le connessioni dei neuroni del cervello con una plasticità simile a quella che possiamo vedere nella epigenetica.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/05/the-end-of-code/#slide-2
Sometimes we need human employees, Facebook admits
di Julia Greenberg
Fonte: Wired, 12 Maggio
Per selezionare gli argomenti che sono stati più popolari e inserirli nella lista “popolari”, Facebook non utilizza soltanto degli algoritmi, ma anche un team di persone che esprimono dei giudizi di valore.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/05/facebook-acknowledges-sometimes-needs-humans/
Nasa jet propulsion lab’s new chief has big plans for space robots.
di Nick Stockton
Fonte: Wired, 8 Maggio
Il Jet Propulsion Laboratory della Nasa, che produce robot per l’esplorazione del sistema solare, e svolge un ruolo importante nella scoperta di nuove Terre e Oceani, ha annunciato una missione umana su Marte.
Consulta l’articolo:
http://www.wired.com/2016/05/jpls-new-director-life-beyond-earth/
Video: Robot surgeons make a big advance
di John Bohannon
Fonte: Science, 4 Maggio
Finora i robot sono stati utilizzati in chirurgia come “terza mano” guidata dal chirurgo. Questo video mostra un nuovo sistema, che usa un braccio robotico con otto gradi di libertà di movimento impossibili da raggiungere per noi umani. I risultati sono sorprendenti.
Consulta l'articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2016/05/video-robot-surgeons-make-big-advance
Why An Autonomous Robot Won’t Replace Your Surgeon Anytime Soon
di Sarah Zang
Fonte: Wired, 4 Maggio
Il Smart Tissue Autonomous Robot riesce a intervenire su tessuti molli e a effettuare autonomamente le operazioni di sutura, ma è ancora dipendente dal chirurgo sotto diversi aspetti.
Consulta l'articolo:
http://www.wired.com/2016/05/robot-surgeon/
The Untold Story of Magic Leap, the World’s Most Secretive Startup
di Kevin Kelly
Fonte: Wired
Magic Leap non è l’unica start-up produttrice di realtà virtuale, ma la qualità dell’esperienza che offre ai sensi, e il denaro investito su di essa le consentono di diventare una delle più grandi compagnie mai create. L’autenticità della realtà virtuale promette delle rivoluzioni inaspettate .
Consulta l'articolo:
http://www.wired.com/2016/04/magic-leap-vr/