Leggi gli articoli selezionati nei mesi di Maggio-Giugno 2016
New Skills Agenda: the role of universities
Fonte: http://eua.be/ 23 Giugno
L’EUA promuove la New Skills Agenda 2016, lanciata dalla Commissione europea per sottolineare il ruolo dell’istruzione terziaria nella formazione delle competenze necessarie alla nostra società in trasformazione, nel rafforzamento del capitale umano del nostro continente e nell’integrazione dei rifugiati, nostra risorsa futura.
Consulta l’articolo:
The 100 most innovative universities in Europe 2016
Fonte: Times Higher Education, 14 Giugno
La classifica della Reuter sulle università più innovative in Europa piazza ai primi posti l’università KU Leuven, l’Imperial College London e Cambridge, per il contributo dato alla scienza e tecnologia e l’impatto sull’economia.
Consulta l'articolo:
https://www.timeshighereducation.com/features/100-most-innovative-universities-europe-2016
A multidisciplinary future for university research
di Paul Boyle
Fonte: University World News, 30 Giugno
Ricerca e innovazione non sono campi separati. I progetti multidisciplinari sono una sfida, ma anche l’unico approccio possibile per la soluzione di una serie di problemi scientifici. Per il futuro è importante formare accademici con esperienza di lavoro multidisciplinare.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160629185537284
Interdisciplinary proposals struggle to get funded
di Elena Bozhkova
Fonte: Nature, 29 Giugno
Un nuovo studio evidenzia che le proposte di ricerca che combinano diverse discipline scientifiche hanno meno probabilità di trovare finanziamenti, senza peraltro scoprirne le ragioni. La ricerca è basata su un sistema di misurazione chiamato “distanza interdisciplinare”.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/interdisciplinary-proposals-struggle-to-get-funded-1.20189
Are international advisory councils the future?
di Philip G Altbach, Georgiana Mihut e Jamil Salmi
Fonte: University World News, 1 Luglio 2016
Il trend più recente delle università aspiranti a un rango mondiale è avere un comitato consultivo internazionale composto di accademici di altissimo livello che aiutino ad organizzare le università al top nella ricerca attraverso riunioni che si svolgono una o due volte l’anno.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160628175016661
Re-educating Rita
Fonte: The Economist, 25 Giugno
La tecnologia artificiale sta preparando un grande cambiamento nell’istruzione, paragonabile a quello che che le industrie portarono nel 19° secolo e che produsse l’educazione statale per tutti. La rivoluzione dell’IA richiede di collocare i lavoratori in una formazione permanente durante il corso della loro vita.
Consulta l’articolo:
A new crop of hands-on universities is transforming how students learn
Fonte: The Economist, 22 Giugno
Delle nuove università stanno aprendo nel mondo con la missione di superare i tradizionali metodi educativi accusati di soffocare la curiosità e il pensiero critico. Nelle “vecchie” università i docenti interessati a costruirsi una carriera accademica hanno pochi incentivi per insegnare con metodi innovativi.
Consulta l’articolo:
Mock TEF results revealed: a new hierarchy emerges
di Chris Havergal
Fonte: Times Higher Education, 23 Giugno
Il governo britannico è intento a valutare le università per i loro sforzi educativi, e non solo sulla base della ricerca, con l’introduzione del Teaching Excellence Framework. Uno studio di Times Higher Education offre un quadro differente della gerarchia tradizionale dominata dal Russel Group.
Consulta l’articolo:
Ucas figures shine a light on admissions inequality
di Chris Havergal
Fonte: Times Higher Education, 23 Giugno
Una ricerca dell’Ucas, l’associazione britannica che si occupa delle procedure di ammissione nelle università, mostra che gli studenti socialmente svantaggiati hanno sempre meno probabilità di trovare un posto in molte istituzioni. Questo trend è particolarmente evidente se si considera l’origine etnica.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/ucas-figures-shine-a-light-on-admissions-inequality
Redefining the significance of ‘international’
di Zuleika Arashiro
Fonte: University World News, 17 Giugno
L’internazionalizzazione non è solo una questione di ranking, ma di conoscenza. Ci dobbiamo chiedere se la conoscenza è diventata più globale nella sostanza, o si basa ancora su un sistema colonialista.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160615141631533
Metrics: how to handle them responsibly
di Paul Jump
Fonte: Times Higher Education, 9 Luglio 2015
Una valutazione responsabile della qualità delle università non può contare su una assoluta oggettività e trasparenza dei numeri. La qualità ha molte dimensioni e deve essere letta in un contesto il più ampio possibile. Allo stesso tempo, il lavoro accademico non è così ineffabile da sfuggire a qualsiasi misurazione.
Consulta l'articolo:
https://www.timeshighereducation.com/features/metrics-how-to-handle-them-responsibly
EU referendum: nine out of 10 university staff back Remain
di John Morgan
Fonte: Times Higher Education, 16 Giugno
Il 40 per cento degli accademici che voterà in Gran Bretagna per rimanere nell’Unione Europea lascerebbe la Gran Bretagna in caso di vittoria di Leave, considerando irrealistico trovare finanziamenti alla ricerca non europei, e irrinunciabile la libertà di movimento all’interno dell’UE.
Consulta l’articolo:
Can India and China dominate HE in the 21st century?
di John Morgan
Fonte: Times Higher Education, 16 Giugno
Anche se i sistemi educativi cinesi e indiani non hanno ancora gli stessi risultati dell’Occidente in termini di qualità della ricerca o di reputazione, le dimensioni gigantesche della loro popolazione studentesca comporterà inevitabilmente che saranno sempre più competitivi.
Consulta l’articolo:
Generation Z – Why we need to future-proof universities
di Tom White
Fonte: University World News, 10 Giugno
Per essere attrattive agli occhi della generazione Z, le università devono usare la tecnologia digitale in modo da costruire relazioni stabili con i ragazzi, impiegando del tempo per stabilire un dialogo significativo con loro e comprendere pienamente i loro bisogni.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=2016052514252692
Scientists hail second gravitational wave detection
Fonte: University World News, 15 Giugno
La seconda individuazione di onde gravitazionali dimostra che la prima, avvenuta lo scorso Dicembre, non era un evento isolato, e che l’Universo è pieno di buchi neri dalla cui fusione emanano regolarmente scoppi di energia. Questo apre la strada a un nuovo regno cosmico.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160615215411301
EU referendum: academics see immigration as ‘hugely positive’
di John Morgan
Fonte: Times Higher Education, 16 Giugno
Nelle università del Regno Unito un sondaggio di Times Higher Education ha registrato la tendenza a considerare l’immigrazione come un fatto positivo per la ricerca e per l’economia grazie all’arricchimento ottenuto dagli scambi e dalla libertà di movimento.
Consulta l’articolo:
Teaching the teachers
Fonte: The Economist, 11 Giugno
Il buon insegnamento riduce le disuguaglianze, ma non è una dote innata, bensì una competenza. La qualità dell’insegnamento dipende più dalla formazione e apprendistato degli insegnanti che dalla loro esperienza. Un recente rapporto Ocse ha sottolineato la necessità che gli insegnanti sappiano trasmettere pensiero critico.
Consulta l’articolo:
University financial health check 2016
di John Morgan
Fonte: Times Higher Education, 2 Giugno
Le università britanniche stanno affrontando una maggiore variabilità delle performance finanziarie dopo la recente abolizione del limite massimo degli studenti, in particolare stranieri ,che una istituzione può reclutare, a causa del più restrittivo regime dei visti per studenti.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/features/university-financial-health-check-2016
Mooc model creates disciplinary “haves and “have-nots”
di John Elmes
Fonte: Times Higher Education, 2 Giugno
Non tutte le materie si adattano all’insegnamento a distanza, per stile e metodo di insegnamento, e per il copyright che riguarda particolarmente lo studio dei film, e più in generale le scienze umane e sociali.
Consulta l’articolo:
The consequences of internationalisation rankings
di Hans de Wit
Fonte: University World News, 3 Giugno
I ranking hanno un ruolo decisivo nella competizione internazionale fra università, e attraverso gli indicatori influenzano il modo in cui l’internazionalizzazione viene portata avanti da singole istituzioni e dai governi, ma sono solo quantitativi e non definiscono la qualità di ricerca e insegnamento.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160530145212764
Towards better tools to measure social and emotional skills
di Anna Choi e Koji Miyamoto
Fonte: http://www.oecd.org/, 31 Maggio
Le competenze socioemozionali di bambini e adolescenti giocano un ruolo importantissimo nel corso della loro vita per il loro successo e benessere. La difficoltà di misurarle rende necessario concettualizzarle in modo da comprenderle e sviluppare sistemi di misurazione scientificamente validi.
Consulta l’articolo:
http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2016/05/towards-better-tools-to-measure-social.html
Schrödinger’s panda
Fonte: The Economist, 4 giugno
Molta letteratura scientifica cinese è inconsistente, e fraudolenta in quantità preoccupante.
Consulta l’articolo:
Universities should lead the fight for gender equality in business
di Maggie Dallman
Fonte: Times Higher Education, 6 Giugno
Le donne rappresentano un immenso potenziale di crescita economica; l’accademia e il mondo economico hanno una lunga battaglia da combattere sul terreno dell’eguaglianza di genere.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/blog/universities-should-lead-fight-gender-equality-business
Higher education funding – Towards greater inequality?
di Liva Vikmane and Alexandra Antonescu
Fonte: University World News ,27 Maggio
Mentre la popolazione studentesca è aumentata negli ultimi anni, i finanziamenti pubblici per l’istruzione terziaria sono crollati, spingendo molti studenti all’indebitamento sin dall’inizio della vita lavorativa, in una direzione opposta a quella della costruzione di una società più egualitaria.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160524143025838
What stops students from studying abroad?
di Maarja Beerkens
Fonte: University World News, 27 Maggio
I ministri europei dell’Università si sono posti l’obiettivo che il 20% degli studenti abbia un’esperienza internazionale nel corso degli studi. Gli ostacoli più comuni che impediscono la partecipazione al programma Erasmus possono essere superati secondo una “logica di appropriatezza”.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160525135830225
How much will the TEF cost universities and the taxpayer?
di James Andrew Smith
Fonte: Times Higher Education, 30 Maggio
Dopo il Teaching Excellence Framework, la Gran Bretagna ha lanciato il Teaching Excellence Framework, uno strumento volontario di valutazione dell’insegnamento , che ha sollevato molte polemiche per i suoi costi.
Consulta l’articolo:
Moocs prove that universities can and should embrace online learning
di Kerri Morgan
Fonte: Times Higher Education, 24 Maggio
La domanda di una istruzione universitaria di alto livello può essere oggi soddisfatta dalla tecnologia, in grado di superare le barriere geografiche e di censo. La didattica on line è una grandissima opportunità per le università di offrire un accesso economico e globale e di amplificare l’impatto della ricerca.
Consulta l’articolo:
Universitas 21 rankings: UK top while India and China overtake US
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 24 Maggio
Gli Universitas 21 Rankings comparano le performance di interi Paesi e non di singole istituzioni nei campi dell’istruzione e della ricerca, tenendo conto del livello di sviluppo economico. Questa classifica, vinta nel 2016 dalla Gran Bretagna, mostra maggiori investimenti per le istituzioni piuttosto che per la ricerca.
Consulta l’articolo:
Why students are treated worse than customers
di Bruce Macfarlane
Fonte: University World News, 20 Maggio
I diritti degli studenti non sono solo politici e di libertà di parola. Riguardano anche la libertà nell’apprendimento e di pensiero. La richiesta di performatività, incoraggiando il presenzialismo piuttosto che il desiderio di studiare, il contributo in classe e il lavoro di gruppo a spese del pensiero, tratta gli studenti peggio che clienti.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160517150918945
Artificial intelligence will change higher education
di Tom P Abeles
Fonte: University World News, 20 Maggio
A differenza di come la tecnologia nel mondo industriale ha portato alla disoccupazione e alla delocalizzazione, Internet e l’intelligenza artificiale sono destinati a cambiare piuttosto che a sostituire il ruolo delle istituzioni accademiche nel modo in cui producono e veicolano il sapere.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160519001943581
China rising fastest in ranking of national systems
di Brendan O’Malley
Fonte: University World News, 24 Maggio
In questo ranking la Cina rappresenta la migliore performance, scalando 11 posizioni rispetto al 2015. I dati mostrano come i migliori sistemi nazionali sono quelli dove una accentuata autonomia delle istituzioni è temperata da un controllo esterno e dalla competizione., mentre le risorse non sembrano sufficienti se non bene utilizzate .
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160524152629113
How not to write a Phd thesis
Fonte: Times Higher Education, 28 Gennaio 2010
Un supervisore spiega come scrivere una tesi di dottorato: mettere a fuoco il tema, definire il proprio contributo alla conoscenza in materia, evitare generalizzazioni nelle affermazioni, nei riferimenti e in discorsi di uso comune nella cultura attuale, evitare sciatterie nella bibliografia, e non ultimo, errori di ortografia.
Consulta l’articolo:
http://www.timeshighereducation.com/news/how-not-to-write-a-phd-thesis/410208.article
More than a quarter of Chinese students want to remain in UK
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 18 Maggio
Il 27 per cento degli studenti cinesi di 54 università britanniche desidera rimanere in Inghilterra dopo la laurea per realizzare una carriera accademica in campi soprattutto scientifici, percependo le università britanniche come più competitive e attraenti nonostante gli investimenti della Cina nelle scienze e nell'istruzione.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/more-quarter-chinese-students-want-remain-uk
'Brexit' would hit U.K. research hard, report says
di Tania Rabesandratana
Fonte: The Economist, 17 Maggio
Brexit rischia di avere un impatto disastroso sulla scienza. I finanziamenti comunitari sono diventati strutturali per il successo del Regno Unito come potenza scientifica e quinto produttore al mondo di pubblicazioni scientifiche.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2016/05/brexit-would-hit-uk-research-hard-report-says
Student mental health: fresh spike in problems reported
di Chris Havergal
Fonte: Times Higher Education, 17 Maggio
Secondo uno studio basato sulle risposte di 54 istituzioni universitarie quattro su cinque università del Regno Unito denunciano un “aumento significativo” di seri problemi di salute mentale tra gli studenti, e quasi la metà ha riportato uno o più casi di morte per suicidio nella popolazione studentesca.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/student-mental-health-fresh-spike-problems-reported
Higher education White Paper: Success as a Knowledge Economy
Fonte: Times Higher Education, 16 Maggio
Il governo britannico ha pubblicato il Libro Bianco 2016 sull’educazione universitaria, che intende sostenere la ricerca e l’innovazione, rendere l’insegnamento spendibile per il mercato e aumentare l’offerta di università di alta qualità, garantendo più scelta agli studenti.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/higher-education-white-paper-success-knowledge-economy
Politics and protest – Students rise up worldwide
di Rachel Brooks
Fonte: University World News, 15 Maggio
La crescita delle proteste degli studenti nel mondo e la centralità dell’educazione universitaria per le politiche nazionali spingono in questo articolo ad approfondire la comprensione di ciò che riguarda i sistemi delle tasse studentesche.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160515210959145
Universities urged to set male student entry targets
di Brendan O'Malley
Fonte: University World News, 13 Maggio
Nel 2015 la quota maschile di iscritti alle università britanniche ha raggiunto un record negativo; inoltre, le ragazze hanno il 51% di possibilità in più di accedere all’istruzione universitaria. La disparità tra i sessi è maggiore nei ceti più poveri.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160513195301698
World University Rankings blog: how the 'university superbrands' compare
di Duncan Ross
Fonte: Times Higher Education, 10 Maggio
I World Reputation Rankings 2016 lanciati da Times Higher Education mostrano chiaramente sei superbrands universali votati da ogni parte del mondo ma con delle differenze di valutazione di regione in regione e secondo i soggetti.
Consulta l’articolo:
Hot academic debate as THE releases latest ranking
di Karen MacGregor
Fonte: University World News, 6 Maggio
L’ultimo ranking pubblicato da THE ha sollevato un dibattito sulla validità dei ranking. Tutti concordano sulla loro importanza nella individuazione dell’eccellenza nella ricerca, ma non sulla loro utilità come policy driver , perché questo porta ad accentuare le diseguaglianze.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160506112331263
Why are sandwich courses seeing a resurgence?
di Carolyn Wickware
Fonte: Times Higher Education, 1 Maggio
La netta ripresa dei “corsi sandwich” nelle università inglesi , che offrono agli studenti la possibilità di stage in azienda , sembra rispondere ai risultati di uno studio sul mercato dei laureati che conferma quanto conta nella ricerca di un lavoro avere una precedente esperienza lavorativa.
Consulta l'articolo: https://www.timeshighereducation.com/news/why-are-sandwich-courses-seeing-resurgence
Where is the global leadership on HE access for all?
di Graeme Atherton
Fonte: University World News , 1 Maggio
In più del 90 % dei Paesi del mondo si registrano diseguaglianze di carattere sociale nell’accesso all’istruzione universitaria. Gli impegni dichiarati dei governi e delle istituzioni internazionali diventano parole vuote se non si pensa a una politica globale.
Consulta l'articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160429180214133
Complete University Guide reveals its top UK universities 2017
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 25 Aprile
Una guida sulle università inglesi pubblIcata su THE conferma ai primi posti le università di Cambridge e di Oxford. Terza è la London School of Economics, che nel World University Ranking 2015-16 era collocata al 23° posto, dopo l’Imperial College London e l’University College London.
Consulta l'articolo:
Academics in Italy have boycotted assessment. What has it achieved?
di Alberto Baccini e Giuseppe De Nicolao
Fonte: Times Higher Education 21 Aprile
#stop VQR è un movimento di protesta che in Italia ha boicottato la VQR, il sistema di valutazione della ricerca dell’ANVUR, come reazione alla diminuizione del 20% dei finanziamenti pubblici sull’istruzione negli ultimi cinque anni, che colpisce gravemente sia l’insegnamento che la ricerca.
Consulta l'articolo:
Highly novel research proposals ‘being systematically rejected’
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 26 Aprile
Secondo un recente studio le proposte di ricerca innovative vengono spesso rigettate perché non comprese secondo i paradigmi correnti di valutazione, e questo non riguarda solo l’accademia, ma anche l’economia, che si mostra incapace di investire in nuove idee.
Consulta l'articolo:
How to make a success of crowdfunding your next book
Glen Wright
Fonte: Times Higher Education, 26 Aprile
Questo articolo suggerisce alcuni consigli su come usare il crowdfunding , che si sta facendo strada anche nella ricerca accademica attraverso piattaforme dedicate, e tra editori intenzionati a pubblicare libri interessanti .
Consulta l'articolo:
https://www.timeshighereducation.com/blog/how-make-success-crowdfunding-your-next-book
Is China’s ‘Neo-Maoist’ higher education gaining ground?
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 26 Aprile
Nelle università cinesi si sta affermando un “red movement”, che si propone di riscoprire le radici maoiste della Cina moderna, in un confronto con il partito di regime che l’ha trasformata in una economia largamente capitalista.
Consulta l'articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/is-chinas-neo-maoist-higher-education-gaining-ground
Teachers’ pay and working hours in the OECD
Fonte: The Economist, 26 Aprile
Secondo una comparazione dell’OECD non è vero che le performances degli scolari risentono direttamente delle ore lavorative e del salario degli insegnanti. Gli studenti olandesi ad esempio hanno prestazioni inferiori ai coetanei estoni, che hanno gli insegnanti meno pagati.
Consulta l'articolo:
http://www.economist.com/blogs/graphicdetail/2016/04/daily-chart-18
Competition or collaboration for change?
di Hans de Wit
Fonte: University World News, 22 Aprile
L’educazione universitaria si trova in tutto il mondo dentro una gabbia competitiva. La competizione serve solo a rafforzare le diseguaglianze perché di fatto favorisce le università meglio collocate nei ranking che attirano a scapito delle altre i migliori studenti.
Consulta l'articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160421103022691
An education change maker from the age of 14
di Brendan O'Malley
Fonte: University World News, 24 Aprile
Questo articolo parla della vita e della carriera di un ragazzo africano cresciuto sin da bambino in un campo di rifugiati del Congo dove ha frequentato la scuola primaria e secondaria e ha realizzato dei progetti educativi per i ragazzi rifugiati.
Consulta l'articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160423013835480
Will TNE growth come at the expense of quality?
Fonte: University World News
Il 24 maggio si terrà un webinar ospitato da University World News sui problemi emergenti dalla transnazionalizzazione dell’istruzione, come la necessità di stabilire dei parametri comuni per valutare la qualità dell’insegnamento e delle istituzioni.
Consulta l'articolo:
https://interedge.leadpages.co/uwn-webinar-transnational-education/