Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” e Dipartimento di Medicina dei Sistemi - Crediti 15
Avviso del 06/02/2024
Si comunica che sono prorogati i termini, come da dettaglio di seguito indicato:
- presentazione delle domande di ammissione entro il 16/02/2024;
- termine di immatricolazione entro il 23/02/2024.
Avviso: Si comunica che sono prorogati i termini, come da dettaglio di seguito indicato:
- presentazione delle domande di ammissione entro il 26/01/2024;
- termine di immatricolazione entro il 02/02/2024.
È attivato per l’a.a. 2023-2024, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” (Macroarea d’Ingegneria) e il Dipartimento di Medicina dei Sistemi (Facoltà di Medicina e Chirurgia) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Corso di Alta Formazione in “Management sanitario”.
Finalità
Il Corso di Alta Formazione in “Management Sanitario” si articola in cinque piani di studio ed è costituito da cinque percorsi alternativi di attività formative che ciascun partecipante può scegliere di frequentare per maturare la formazione e conseguire l’attestato manageriale di suo interesse:
Piano di Studi A+B*: Il Corso di Alta Formazione Piano di Studi A+B si propone di preparare Direttori Generali dotati di qualificate competenze manageriali che siano in grado, con le loro decisioni e iniziative, di rendere le Aziende Sanitarie e gli Enti del S.S.N. sistemi efficienti e capaci di incidere positivamente sull’innovazione e il progresso dei servizi sanitari del Sistema Paese. L’obiettivo è formare Direttori Generali di Aziende Sanitarie ed Enti del S.S.N. che siano agenti del rinnovamento gestionale, organizzativo ed amministrativo di tali sistemi complessi. A tal fine, il Corso di Alta Formazione si prefigge di arricchire il background dei discenti con le competenze e le tecniche distintive dell’ingegneria gestionale, applicate all’analisi e all’ottimizzazione dei modelli organizzativi, alla pianificazione strategica e operativa, al controllo di gestione, alla direzione per obiettivi, e alla gestione delle risorse umane. L’ingegneria gestionale nel settore sanitario offre competenze per l’ottimizzazione dei processi, la gestione efficiente delle risorse umane, la miglior pianificazione della catena di approvvigionamento, l’implementazione di sistemi informativi avanzati, l’analisi dei dati per supportare le decisioni e il miglioramento della qualità delle cure. Queste competenze contribuiscono a una maggiore efficienza operativa, una migliore qualità del servizio e una gestione più efficace delle risorse nel settore sanitario. L’ingegneria gestionale nel settore sanitario porta ulteriori competenze come la gestione dei rischi e la sicurezza del paziente, la pianificazione strategica e la gestione del cambiamento, la promozione dell’innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate, l’ottimizzazione della capacità delle strutture sanitarie e la gestione delle emergenze. Inoltre, l’ingegneria gestionale favorisce la collaborazione interdisciplinare tra professionisti sanitari, amministratori e ingegneri.
Piano di Studi A*: Il Corso di Alta Formazione Piano di Studi A è requisito necessario per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di Direzione Sanitaria Aziendale e per la Direzione di Strutture Complesse per le categorie dei medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi.
Piano di Studi B*: Il Corso di Alta Formazione Piano di Studi B integra la formazione manageriale di chi ha già conseguito un Certificato Regionale di Formazione Manageriale, al fine di consentirne l’accesso all’Elenco Nazionale per i Direttori Generali di Azienda Sanitaria ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale.
Piano di Studi C: Il Corso di Alta Formazione Piano di Studi C mira a fornire ai partecipanti una formazione specializzata sulle competenze dell’ingegneria gestionale nel contesto degli ospedali pediatrici italiani, al fine di migliorarne l’efficienza operativa e la qualità delle cure.
Piano di Studi D: Il Corso di Alta Formazione Piano di Studi D integra la formazione manageriale con competenze di leadership specifiche per il contesto sanitario, al fine di preparare i partecipanti ad assumere ruoli di leadership nelle organizzazioni sanitarie. Nelle organizzazioni complesse, come quelle sanitarie, i dirigenti sono formati e abituati a “gestire” e non sempre assumono una funzione di guida, ottenendo talvolta risultati subottimali. La leadership non implica il possesso di capacità rare, ma richiede competenze che possono essere acquisite con lo studio, l’applicazione e la pratica. Il corso è rivolto ad integrare la tradizionale formazione manageriale per le organizzazioni sanitarie con l’apprendimento di competenze utili al conseguimento degli obiettivi aziendali in modo efficace.
* (Accordo, ai sensi dell’articolo 1, comma 4, lettera c), del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, avente ad oggetto “Disciplina dei corsi di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria propedeutici all’inserimento nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende sanitarie e degli altri Enti del S.S.N.” Rep. Atti n.79 16/05/2019).
In conformità alle indicazioni della Commissione nazionale Educazione Continua in Medicina (ECM), la frequenza dei corsi di formazione manageriale di cui agli artt. 15, 16-quinquies del D.lgs. n. 502/92 nonché i corsi di formazione manageriale di cui all’art. 1 comma 4, lett. c), del D.lgs 171/2016, determina l’esonero di parte del debito formativo triennale. L’esonero ha validità nell’anno solare di conseguimento dell’attestazione.
Per informazioni di carattere amministrativo:
Tel: 06 72598701
Per informazioni di carattere scientifico-didattico:
Prof. Armando Calabrese (Coordinatore)
Tel.: 06 72597359