Leggi gli articoli selezionati nel mese di Marzo 2017
EUA and UUK welcome EU ambitions for research and innovation after Brexit
Fonte: http://www.eua.be/, 24 Marzo
L’EUA sottolinea l’importanza per tutta la nostra comunità di trovare dopo Brexit una nuova relazione all’interno del sistema europeo per continuare la cooperazione nella ricerca e innovazione con le istituzioni britanniche, per il loro grande contributo alla ricerca e per i nostri valori e interessi comuni.
Consulta l’articolo:
Lectures: as archaic as bloodletting in an era of modern medicine
di Simone Buitendijk
Fonte: Times Higher Education, 19 Marzo
L’apprendimento interattivo, specialmente nei campi scientifici, produce migliori risultati quanto a coinvolgimento e feed-back degli studenti, ma l’approccio tradizionale basato sulla conferenza continua a prevalere.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/blog/lectures-archaic-bloodletting-era-modern-medicine
Power of e-learning for renewable energy sector
di Munyaradzi Makoni
Fonte: University World News, 17 Marzo
Secondo un recente studio, anche se diverse università in Africa offrono programmi sulle energie rinnovabili, pochissime offrono corsi di e-learning in questo campo. Il programma RECP intende formare la prossima generazione di professionisti dell’energia e promuovere l’innovazione nelle energie sostenibili in Africa.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20170317103951248
Universities can nurture leaders of social change
di Paul Rigg and Brendan O’Malley
Fonte: University World News, 12 Febbraio
Le università non preparano i loro studenti ad essere leader trasformativi, imprimendo nella conoscenza etica, empatia e compassione. Una leadership trasformativa esprime profonda preoccupazione per la società, produce un cambiamento sociale e dovrebbe essere una priorità per le istituzioni.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20170212065616633
Continental European university model “under pressure”
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 22 Marzo
Secondo un report prodotto per la Commissione Europea, anche se l’Unione europea produce più pubblicazioni scientifiche degli USA, le università statunitensi universalmente riconosciute eccellenti risultano più attrattive per i ricercatori in termini di status e prestigio.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/continental-european-university-model-under-pressure
Linguistic battle sparks revolt against globalisation
di Rosemary Salomone
Fonte: UniversityWorldNews, 10 Marzo
La Corte Costituzionale italiana si è pronunciata sulla costituzionalità dei corsi universitari tenuti solo in lingua straniera, ponendo dei limiti di legittimità a garanzia del diritto di uguale accesso ai livelli più alti dell’istruzione e affermando il principio e il valore intrinseco dell’italiano come patrimonio culturale del presente.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20170307132621476
South Sudan’s universities are reaping the benefits of Western influence
di Kuyok Abol Kuyok
Fonte: Times Higher Education, 16 Marzo
Nell’istruzione gli aiuti internazionali al Sud Sudan hanno un effetto indubbiamente positivo. La leadership universitaria, con un solido background accademico di formazione occidentale, ha ampliato con accorte politiche l’accesso all’istruzione di giovani e donne, rendendo altri servizi vitali a tutto il sistema politico del Paese
Consulta l’articolo:
Model for the transformation of higher education in Africa
di Phillip L. Clay
Fonte: University World News, 16 Dicembre 2016
Il ruolo proprio delle università di trasmettere la conoscenza alla società civile in Africa è sottosviluppato. L’opportunità di una trasformazione per il sistema educativo africano può contare solo sul coordinamento di stakeholder internazionali che lavorino insieme in un progetto mondiale per dare il via a un modello di eccellenza.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20161216123836698
University rankings and the battle for talent
di Anand Kulkarni
Fonte: University World News, 17 Marzo
Il Global Talent Competitiveness Index colloca ai primi due posti la Svizzera e Singapore, due economie piccole e socialmente compatte dove la tolleranza di immigrati e minoranze, la parità di genere, l’ambiente, un’imprenditoria agile creano un ambiente favorevole all’acquisto di talenti.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20170313195120523
Hunted, haunted, stateless and scared: the stories of refugee scientists
di Gunjan Sinha
Fonte: Nature, 1 Marzo 2017
Gli scienziati sfollati hanno davvero poche chance di non perdere la loro ricerca. Alcune istituzioni offrono borse di studio e solidarietà ai ricercatori rifugiati, che sono parte del capitale intellettuale della comunità scientifica internazionale e rappresentano il futuro dei Paesi da ricostruire.
Consulta l’articolo:
Key considerations for cross-border quality assurance in the European Higher Education Area
Fonte: http://www.eua.be/
Le attività di Quality Assurance transnazionali consentono alle istituzioni di individuare un’agenzia più aderente al proprio profilo, di rafforzare la politica internazionale e la responsabilità per la qualità dell’offerta, valorizzando il riconoscimento dei propri titoli e la propria reputazione.
Consulta l’articolo:
Why do so many women want to become teachers?
di Dirk Van Damme
Fonte: http://www.oecd.org, 1 Marzo
L’82% degli insegnanti delle scuole primarie e il 63% di quelle secondarie sono donne perchè, anche se guadagnano gli stessi stipendi dei colleghi maschi, i loro salari sono consistemente più alti delle altre lavoratrici laureate. Non contano solo gli stereotipi.
Consulta l’articolo:
http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2017/03/why-do-so-many-women-want-to-become_1.html
Science and gender: scientists must work harder on equality
di Meg Urry
Fonte: Nature, 21 Dicembre 2015
Non la maternità, non l’incompatibilità con una vita privata ostacola la partecipazione delle donne alle carriere accademiche. Sono i pregiudizi a determinare il credito di un autore, il numero di citazioni, i finanziamenti, gli incarichi. Se una donna deve sempre essere eccezionale, è per giustificare l’ordinaria discriminazione.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/science-and-gender-scientists-must-work-harder-on-equality-1.19064
What kind of careers in science do 15-year-old boys and girls expect for themselves?
Fonte: http://www.oecd.org/
Nei Paesi Ocse il 24% degli studenti quindicenni nutre una aspettativa di laurearsi e lavorare in un campo “scientifico”, ma tra questi le ragazze si vedono impegnate in attività professionali sanitarie e di cura tre volte di più dei ragazzi, anche se ugualmente capaci in base ai test PISA di prestazioni di alto livello in altre aree scientifiche.
Consulta l’articolo:
Doctors and nurses are from Venus, scientists and engineers are from Mars
di Francesco Avvisati
Fonte: http://www.oecd.org/
Se oggi la maggioranza dei giovani dottori e studenti di medicina sono donne, davvero poche donne rivestono posizioni apicali come scienziate o come fisiche, e così anche nelle emergenti tecnologie dell’informazione. E’ necessario affrontare la segregazione occupazionale per non sprecare talenti.
Consulta l’articolo:
http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2017/02/doctors-and-nurses-are-from-venus.html
Improving gender equality in research organisations
Fonte: http://www.eua.be
L’attenzione alle disuguaglianze di genere è un obiettivo fondamentale per le organizzazioni di ricerca. L’uguaglianza e la diversità sessuale sono una risorsa che spinge le persone a realizzare al massimo le proprie potenzialità. Questa guida pratica offre una serie di indicazioni utili per tutta la comunità della ricerca.
Consulta l’articolo:
http://www.scienceeurope.org/wp-content/uploads/2017/01/SE_Gender_Practical-Guide.pdf
Journals invite too few women to referee
di Jory Lerback & Brooks Hanson
Fonte: Nature, 25 Gennaio
Le donne hanno ad ogni età meno opportunità di prendere parte ai referaggi, rispetto alla loro percentuale come autori e come cittadini, così come sono svantaggiate nelle assunzioni o nelle promozioni, nell’aggiudicazione di borse di studio e negli inviti alle conferenze.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/journals-invite-too-few-women-to-referee-1.21337
Le sexisme ordinaire gagne les milieux universitaires
Fonte: https://www.letemps.ch/
In Svizzera alcune strutture universitarie si sono organizzate per combattere il sessismo che si consuma in atti o molestie, ma anche in una ordinaria e pubblica banalizzazione o diminuizione umoristica dell’altro sesso all’interno di un rapporto sociale con un professore o un’altra autorità gerarchicamente strutturata.
Consulta l’articolo:
https://www.letemps.ch/societe/2017/02/15/sexisme-ordinaire-gagne-milieux-universitaires
“Graduate jobs” in OECD countries
di Golo Henseke & Francis Green
Fonte: www.oecd.org
L’aumento della forza lavoro in possesso di una laurea ha accresciuto l’aspettativa di un buona occupazione tra i laureati, ma qual è oggi un tipico lavoro per laureati? Il vecchio cliché della professione intellettuale si è diluito in un ampio spettro di occupazioni e mansioni che riflettono un cambiamento profondo e globale.
Consulta l’articolo:
Standards and guidelines for quality assurance in the European higher education area (ESG)
Fonte: http://www.eua.be
Gli ESG contribuiscono a determinare uno standard comune di qualità dell’insegnamento e apprendimento nell’insegnamento universitario europeo, aumentano la trasparenza e la fiducia nelle istituzioni e nei titoli e programmi che offrono, promuovendo un approccio centrato sullo studente.
Consulta l’articolo:
http://www.eua.be/Libraries/quality-assurance/esg_2015.pdf?sfvrsn=0
Opening up education: innovative teaching and learning for all through new technologies and open educational resources
Fonte: Commissione europea, 25 Settembre 2013
L’uso di risorse digitali nell’istruzione espande la conoscenza tra gruppi svantaggiati e attraverso i confini, produce una forza lavoro più equipaggiata, rafforzando la competitività e crescita dell’Europa, valorizza la personalizzazione e collaborazione nei processi di apprendimento, promuove la scienza e la ricerca.
Consulta l’articolo:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:52013DC0654&from=EN
Universities must find a way to challenge populism
di Paul Rigg
Fonte: University World News, 1 Marzo
E’ compito dell’insegnamento universitario contrapporre al populismo dominante i valori del liberalismo, l’idea di libertà, di eguaglianza e democrazia rappresentativa, motore del progresso e della ricerca. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile possono essere usati per formare cittadini del mondo responsabili e attivi.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=2017030111304199