Il 31 maggio 2024, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si è tenuta l’iniziativa "No-Tabacco Race - #IoRespiro", corsa non competitiva ed evento di sensibilizzazione contro il fumo, nata dalla collaborazione tra l'Università di Roma Tor Vergata, il Policlinico Tor Vergata e il CUS Tor Vergata.
L'evento è stato coordinato dalla professoressa Paola Rogliani, ordinaria di Malattie Respiratorie presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale di Roma Tor Vergata e direttrice dell'UOC Malattie dell'Apparato Respiratorio presso il PTV, e dal professor Vincenzo Ambrogi, ordinario di Chirurgia Toracica presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Roma Tor Vergata e direttore dell'UOC Chirurgia Toracica al PTV.
La giornata ha visto la partecipazione di numerosi stand gestiti da personale medico e infermieristico del Policlinico Tor Vergata, inclusi medici specializzandi e studenti della Facoltà di Medicina. Sono stati offerti servizi gratuiti di screening legati alla salute dei polmoni e del cuore, come spirometrie, elettrocardiogrammi ed ecografie, rivolti a tutta la comunità universitaria e ai cittadini.
In serata, il palazzo del rettorato si è illuminato con proiezioni grafiche progettate da Marco Re, delegato del rettore alla pianificazione e gestione delle attività del Centro Multimediale di Ateneo e professore associato in Elettronica digitale presso il dipartimento di Ingegneria elettronica a Roma Tor Vergata. Le proiezioni, di forte impatto visivo, sono state ideate per suscitare una risposta emotiva nei passanti e per continuare a sensibilizzare e far riflettere sui danni del fumo.
Il contesto del fumo in Italia
In Italia, il fumo rappresenta la principale causa di morte prevenibile, con oltre 90.000 decessi ogni anno. I danni del fumo impattano non solo la salute umana ma anche l'ambiente. La "No-Tabacco Race" ha lanciato un messaggio chiaro contro il consumo di tabacco, incentivando uno stile di vita sano e attivo. Secondo i dati del Ministero della Salute, fuma circa il 20% della popolazione italiana sopra i 15 anni, ovvero oltre 10 milioni di persone. Il tabacco provoca più decessi di alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. È causa di almeno 25 malattie, tra cui broncopneumopatie croniche ostruttive, cancro del polmone, cardiopatie e vasculopatie. Anche il fumo passivo ha un impatto significativo, soprattutto durante la gravidanza.
Così hanno commentato la giornata i protagonisti dell'evento.
Nathan Levialdi Ghiron, rettore di Roma Tor Vergata : "La campagna di prevenzione contro i danni del fumo è stata un’iniziativa molto importante perché consente di sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni che il fumo può provocare, promuovendo un comportamento sano e responsabile."
Isabella Mastrobuono, commissario straordinario del Policlinico Tor Vergata: "La giornata è stata dedicata principalmente ai giovani perché le nuove generazioni devono aumentare la consapevolezza che la salute va difesa, e a loro va il nostro impegno per diffondere questa cultura, smascherando i falsi miti attrattivi dell'uso del tabacco."
Paola Rogliani, ordinaria di Malattie dell'apparato respiratorio e direttore UOC della Fondazione Policlinico Tor Vergata : "L’iniziativa è stata realizzata in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, indetta dall'OMS per il 31 maggio. Con la collaborazione della Facoltà di Medicina, del Policlinico e del CUS, abbiamo organizzato una manifestazione non competitiva dedicata alla prevenzione e alla promozione di stili di vita sani e attivi. Tutta la comunità accademica e del Policlinico si è spesa per l'evento. Un particolare ringraziamento al CUS Tor Vergata, al suo presidente Manuel Onorati e a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione."
Professor Vincenzo Ambrogi, ordinario di Chirurgia Toracica presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Roma Tor Vergata: "Per noi, oltre al fatto sportivo, che considero molto importante, c’è stato anche il progetto della Maratona Chirurgica – H 24. In occasione di questa giornata abbiamo prolungato l’orario delle nostre sale operatorie per ridurre le liste d'attesa, soprattutto per i pazienti con neoplasie toraciche."
Andrea Magrini, direttore Sanitario del PTV: "Salute e sport, uniti per sensibilizzare sui pericoli del fumo di sigarette. Con questo evento abbiamo fatto sentire forte la voce a difesa della salute. Oggi ogni piccolo passo corre verso un futuro senza fumo. Vitale è stato il contributo di ognuno di noi!"
La "No-Tabacco Race - #IoRespiro" è stata una manifestazione significativa che ha unito sport, salute e innovazione tecnologica per promuovere una vita senza fumo e sensibilizzare la comunità sui gravi rischi legati al tabagismo.