Esame integrativo Revisore legale - Prima e Seconda sessione anno 2024
L’Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 633 del 29-04-2024 (l'Ordinanza è pubblicata nella sezione "Normativa vigente") prevede all’articolo 3, comma 3, lettera a)
[...]
3. La domanda, in carta semplice, con l’indicazione del nome e cognome, della data di nascita e della residenza, deve essere corredata dai seguenti documenti:
[...]
per l’eventuale espletamento delle prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali, di cui all’art. 11, commi 1 e 2, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63:
- per i soggetti che intendono abilitarsi alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile ed espletare le prove integrative: i titoli accademici innanzi richiesti per le rispettive abilitazioni all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- per i soggetti che hanno già superato l’esame di Stato di cui agli articoli 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, ed intendono espletare le prove integrative: certificazione o dichiarazione ai sensi degli art. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la conseguita abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile. Nella domanda il candidato deve altresì dichiarare di avere diritto all’esonero dalle singole prove ai sensi dell’art. 11, comma 1, del decreto del Ministero della Giustizia del 19 gennaio 2016, n. 63.
[...]
Per entrambi i soggetti sarà necessario, nella fase di compilazione della domanda di iscrizione, dichiarare ai sensi degli art. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, il compiuto tirocinio per l'accesso all'esercizio dell'attività di revisore legale di cui al decreto ministeriale n.146 del 25 giugno 2012. Il Tirocinio dovrà essere terminato prima dell'inizio delle prove integrative.
La normativa di riferimento è disponibile in allegato nella versione integrale.
Modalità di svolgimento
Ordinanza MUR n. 633 del 29-04-2024 (Art.6)
1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.
2. A tal fine gli atenei garantiscono che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Le materie su cui verteranno le prove integrative sono le seguenti:
gestione del rischio e del controllo interno;
principi di revisione nazionali e internazionali;
disciplina della revisione legale;
deontologia professionale ed indipendenza;
tecnica professionale della revisione.