Leggi gli articoli selezionati nel mese di Novembre 2016
Study sees slant to search
di Jack Nicas
Fonte: The Wall Street Journal Europe, 23 Novembre
Uno studio abbastanza contestato condotto sulle pagine web di Google accusa questo motore di ricerca di pregiudizi politici in senso progressista. In ogni caso il report solleva inquietudini sul controllo da parte di un’oligarchia di soggetti sulla sfera pubblica e sull’impatto della tecnologia sulla società e sulla democrazia.
The world’s tallest modular building may teach cities to build cheaper housing
di Liz Stinson
Fonte: Wired, 23 Novembre
461 Dean è la torre residenziale di Brooklyn composta di 363 appartamenti prefabbricati su 32 piani e collocata su un lotto triangolare. Nonostante le difficoltà nella sua costruzione questo genere di architettura modulare sembra una promessa per il futuro delle città, in termini di costi e di tempo.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/11/cities-can-learn-worlds-tallest-modular-building/
A bet about a cherished theory of physics may soon pay out
Fonte: The Economist, 12 Novembre
Anche le teorie sbagliate nella scienza possono muovere il progresso, e il fascino esercitato da alcune di esse, come Susy, un racconto unificante sulla materia e l’energia che ricomporrebbe molti puzzles della fisica, per quanto non provate, possono ispirare nuove idee.
Consulta l’articolo:
Google, Facebook, and Microsoft are remaking themselves around AI
di Cade Metz
Fonte: Wired, 21 Novembre
Sul nuovo fronte nella guerra sulla IA, le più grandi compagnie stanno trasformando i loro sistemi di deep learning in servizi di cloud computing, per accelerare il progresso della intelligenza artificiale in casa propria ma rendendo anche disponibili online strumenti utili a chiunque intenda costruire la propria intelligenza artificiale.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/11/google-facebook-microsoft-remaking-around-ai/
CRISPR gene-editing tested in a person for the first time
di David Cyranoski
Fonte: Nature, 15 Novembre
La tecnica CRISPR-Cas9 è stata usata per la prima volta a scopo clinico, iniettando in un paziente delle cellule modificate geneticamente. Si tratta di un processo clinico promettente per il trattamento di diversi tipi di cancro ma la sua efficacia e sicurezza sono ancora in fase di valutazione.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/crispr-gene-editing-tested-in-a-person-for-the-first-time-1.20988
Rise of digital DNA raises biopiracy fears
di Kelly Servick
Fonte: Science, 17 Novembre
Il mese prossimo a Cancun, in Messico si discuterà in un meeting internazionale come estendere il Protocollo di Nagoya sull’uso di risorse genetiche alle sequenze digitali di DNA. Il problema è come giustificare un benefit sharing senza la disponibilità fisica di una risorsa genetica nativa, nella cultura di una ricerca open-access.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2016/11/rise-digital-dna-raises-biopiracy-fears
Giant corporations are hoarding the world’s AI talent
di Cade Metz
Fonte: Wired, 17 Novembre
Molte grandi compagnie stanno risucchiando delle startup con un grande know-how in machine learning e così le piccole imprese di software con la missione di creare strumenti alla portata di tutti per costruire network neurali profondi da applicare a beni materiali stanno scomparendo dentro questi tecnogicanti.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/11/giant-corporations-hoarding-worlds-ai-talent/
Astronaves en Argentina
di Enrico Fantoni
Fonte: El País, 17 Novembre
L’opera architettonica di Francesco Salomone, un architetto italiano che negli anni ‘30 ha realizzato a Saldungaray nella provincia di Buenos Aires più di sessanta edifici monumentali e déco utilizzando una tecnica inedita basata sull’uso massiccio del cemento armato, è attualmente oggetto di una riscoperta culturale.
Consulta l’articolo:
http://elpaissemanal.elpais.com/placeres/astronaves-en-argentina/?por=mosaico
Facebook manages to squeeze an AI into its mobile app
di Cade Metz
Fonte: Wired, 8 Novembre
Una nuova app di Facebook è capace di trasformare una foto di uno smartphone attraverso un filtro speciale in un’immagine cubista o di pop-art. Dopo che Google ha instillato intelligenza artificiale nella sua app Google Translate, ora Facebook inietta network neuronali profondi negli smartphones.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/11/fb-3/
VR is totally changing how architects dream up buildings
di Sam Lubell
Fonte: Wired, 9 Novembre
In una costruzione virtuale ci si può muovere in ogni direzione, esplorare ogni angolo, materiale, ombra in uno spazio che non è “hard” ma fluido. L’uso della realtà virtuale in architettura aumenta la partecipazione del cliente al progetto, e cambia la costruzione dello spazio.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/11/vr-totally-changing-architects-dream-buildings/
Asì quiere “volar” Hyperloop
di Alvaro Ibáñez 'Alvy'
Fonte: El País, 10 Novembre
Al concorso lanciato da Elon Musk per la realizzazione di Hyperloop, la capsula ecologica capace di collegare grandi distanze viaggiando nel vuoto dentro grandi tubi, ha partecipato l’università di Waterloo con il progetto Waterloop, che presenta un sistema di levitazione basato su un meccanismo di aria compressa.
Consulta l’articolo:
http://tecnologia.elpais.com/tecnologia/2016/11/07/actualidad/1478518979_447787.html
Today in LoLol: Hyperloop pods that “hyperjump” out of the tube
di Alex Davies
Fonte: Wired, 8 Novembre
Hyperloop One, la società che ha proposto Hyperloop, è in procinto di eseguire questo progetto a Dubai. Non hanno ancora realizzato quanto sia sicuro viaggiare dentro tubi oltre la barriera del suono, ma sanno esattamente cosa vogliono vendere: tempo.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/11/today-lolol-hyperloop-pods-hyperjump-tube/
What Silicon Valley can learn from Buddha’s diet
di Cade Metz
Fonte: Wired, 31 Ottobre
Silicon Valley è un prodotto della controcultura americana degli anni ’60 e ’70, che sfidò il capitalismo postiindustriale e le sue creature gigantesche come la IBM. L’eredità hippie si ritrova ancora nella sua visione della tecnologia come modo di essere più umani e si riflette nella vita quotidiana di Google.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/10/dan-zigmond-buddhas-diet/#slide-1
Engineers debut the acoustic prism
di Knvul Sheikh
Fonte: Scientific American, Novembre 2016
Come Isac Newton creò un prisma di vetro per suddividere la luce nei colori dell’arcobaleno, così ora un team di ingegneri elettronici ha costruito un prisma acustico per distinguere le frequenze del suono e la loro provenienza usando una scatola di alluminio lunga 40 centimetri.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/engineers-debut-the-acoustic-prism/
It’s time to think about living in parking garages
di Aarian Marshall
Fonte: Wired, 2 Novembre
A Seattle un futuro di car-sharing è pronto. Niente macchine parcheggiate all’orizzonte, niente parcheggi per macchine vuote. Un nuovo progetto costruirà una torre, la più alta della città, che comprende, insieme alle unità residenziali e agli uffici, quattro livelli di parcheggio destinati ad essere adattati un giorno per uso abitativo.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2016/11/time-think-living-old-parking-garages/
Missile tracking
Fonte: The Economist, 5 Novembre
I liposomi iniettati nei tessuti cancerosi per fornire farmaci antitumorali possono sbagliare direzione. Una nuova tecnica PET può seguire il percorso dei liposomi nel singolo paziente e monitorare il successo della terapia permettendo una cura più ritagliata sull’individuo.
Consulta l’articolo: