Leggi gli articoli selezionati nel mese di Novembre 2016
Education at a Glance 2016
Fonte: http://www.oecd.org/, 15 Settembre
57 milioni di bambini non hanno accesso all’educazione primaria a causa di povertà, discriminazioni e guerre, ma contano anche le competenze effettivamente acquisite nella scolarizzazione. L’Ocse è determinata ad assicurare che tutti i quindicenni posseggano il livello base PISA nella lettura, in matematica e nelle scienze.
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Theresa May announces £2 billionboost for UK research
di Holly Else
Fonte: Times Higher Education, 24 Novembre
Il governo del Regno Unito spenderà 2 miliardi di sterline in ricerca e sviluppo destinati alla robotica, all’intelligenza artificiale e alle biotecnologie, come parte di una strategia che vede nella conoscenza una cruciale opportunità economica, e con l’obiettivo di continuare ad attrarre il talento internazionale.
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https://www.timeshighereducation.com/news/theresa-may-announces-ps2-billion-boost-uk-research
How does PISA assess science literacy?
Fonte: http://www.oecd.org/ 15 Novembre
Ogni tre anni PISA presenta un test per valutare il grado di alfabetizzazione scientifica dei quindicenni, ossia l’abilità di fare un ragionamento scientifico nella spiegazione e interpretazione di fenomeni e dati. I risultati degli ultimi test saranno pubblicati il 6 dicembre 2015.
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Why the world needs a new model for universities
di Safwan M. Masri
Fonte: University World News, 18 Novembre
In una dimensione sempre più globale anche le università devono globalizzarsi e la Columbia University ha individuato una serie di centri nel mondo che funzionano come hub delocalizzati attraverso i quali condividere la propria conoscenza con il mondo e arricchire il proprio patrimonio di idee.
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http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20161114231326572
“Whistled languages” reveal how the brain processes information
di Julien Meyer
Fonte: Scientific American, 22 Novembre
I linguisti stanno osservando una forma dimenticata di comunicazione, un parlato fischiettando a lunga distanza. Registrato da Erodoto nelle sue Storie, e ancora vivo negli scambi di circa 70 popolazioni nel mondo, è interessante anche per studiare il funzionamento del cervello nella comprensione del linguaggio.
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After the Brexit referendum: possible outcomes for Horizon 2020 and Erasmus+
Fonte: http://www.eua.be/, 9 Settembre
Prima di ricorrere all’art. 50 del Trattato di Lisbona, il voto per Brexit non determina l’esclusione delle università britanniche dai programmi europei. Anche se lasciasse l’UE, il Regno Unito parteciperebbe come Paese associato o partner ai programmi Horizon 2020 e all’Erasmus sotto specifiche condizioni o in parte.
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US fears decline in international students after Trump election
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 14 Novembre
Negli ambienti accademici statunitensi si teme che la retorica anti-immigrazione del Presidente Trump determini un calo di studenti stranieri nelle università americane, a tutto vantaggio di altri Paesi che offrono programmi di laurea in lingua inglese.
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University of Oxford launches its first Mooc
di John Elmes
Fonte: Times Higher Education, 15 Novembre
Dopo aver raggiunto il primo posto nei ranking universitari mondiali di Times Higher Education, l’università di Oxford ha lanciato il suo primo Mooc, “From poverty to prosperity: understanding economic development” in partnership con la piattaforma digitale educativa edX.
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https://www.timeshighereducation.com/news/university-oxford-launches-its-first-mooc
Doit-on enseigner le numérique comme les maths et le français?
di Agathe Charnet
Fonte: Le Monde, 15 Novembre
Fornire una formazione digitale di base è considerato dal Ministero dell’Istruzione francese una priorità nazionale, appartenendo il digitale alla scrittura contemporanea. Rimane aperta la questione se insegnarlo come materia autonoma, o se deve essere integrato tutte le materie.
Postdoctoral funding schemes in Europe
Fonte: http://www.scienceeurope.org/, 10 Ottobre 2016
Un report di Science Europe presenta un’ampia gamma di programmi di finanziamento per postdoc in una varietà di campi. Science Europe, una associazione europea di finanziatori e istituzioni di ricerca, mira a promuovere la mobilità internazionale aiutando a configurare un piano di sviluppo della carriera.
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http://www.scienceeurope.org/wp-content/uploads/2016/10/20160922-Survey-Postdocs-Final.pdf
EUA vision for the next EU Framework Programme for Research&Innovation (FP29)
Fonte: http://www.eua.be/, 3 Novembre
Le università hanno un ruolo leader nello sviluppo della società europea e della sua competitività economica. Il nuovo Programma Quadro europeo intende promuovere l’eccellenza e i valori etici per una ricerca multidisciplinare e innovativa, con un approccio sociale e inclusivo.
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Brexit: strong collective European university voice more important than ever
Fonte: http://www.eua.be/, 3 Novembre
L’EUA sostiene gli sforzi per una continuità di collaborazione tra le università europee e britanniche dopo Brexit, sottolineando l’importanza della partecipazione del Regno Unito al programma Horizon 2020, come anche della possibilità per gli studenti europei garantita dal governo britannico di studiare nel Regno Unito.
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German universities “should create brand personalities”
di John Morgan
Fonte: Times Higher Education, 6 Novembre
Anche se la German Excellence Initiative ha inteso promuovere non solo la competizione, ma anche una differenziazione di marchio delle singole istituzioni in un sistema in cui le tasse di iscrizione sono state eliminate, le università tedesche non sfruttano le loro qualità uniche quando si tratta di attrarre talenti.
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https://www.timeshighereducation.com/news/german-universities-should-create-brand-personalities
Postgraduate studies: find the best fit
di Kendall Powell
Fonte: Nature, 2 Novembre
I laureati alla ricerca di una università per i loro studi postlaurea o di un programma di dottorato dovrebbero cercare un programma che si adatti ai loro interessi e personalità, e scegliere una scuola non per il singolo top-ricercatore, ma per l’ambiente di ricerca.
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http://www.nature.com/naturejobs/science/articles/10.1038/nj7627-127a
Do men’s and women’s choices of field of study explain why women earn less than men?
di Dirk Van Damme
Fonte: http://www.oecd.org/, 28 Ottobre
Gli stereotipi di genere collegati a differenti campi di studio spiegano in parte le differenze di guadagno tra uomini e donne dovute al fatto che alcuni settori offrono stipendi più alti di altri. Ma anche in campi con poche differenze di genere quanto a partecipazione e numero di laureati le donne guadagnano di meno.
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http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2016/10/do-mens-and-womens-choices-of-field-of.html
EU funding “skewed towards previous winners”
di Holly Else
Fonte: Times Higher Education, 1 Novembre
Il tasso di successo nella competizione all’interno del programma Horizon 2020 ha raggiunto il minimo storico per i Paesi più poveri dell’Europa meridionale e dell’Est, così la Commissione europea sta valutando delle misure per mettere in contatto i ricercatori più svantaggiati con delle istituzioni di eccellenza.
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https://www.timeshighereducation.com/news/eu-funding-skewed-towards-previous-winners
EUA calls for ambitious EU research funding for 2017
Fonte: http://www.eua.be/, 27 Ottobre
Dopo il voto del Parlamento europeo per l’aumento del budget di Horizon 2020, l’EUA chiama le istituzioni europee a rafforzare i finanziamenti alla ricerca e all’innovazione, non ritenendo giustificati i tagli correlati alla estensione e all’aumento del Fondo Strategico di Investimento europeo.
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Asia’s modern water opportunity
Fonte: Times higher Education
La Monash University sta portando avanti un progetto che comprende una partnership interdisciplinare di dottorato e rappresenta un nuovo modello di collaborazione tra scienze umane, naturali e ingegneria per un management sostenibile delle risorse idriche nelle città asiatiche.
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Young scientists ditch postdocs for biotech start-ups
di Erika Check Hayden
Fonte: Nature, 1 Novembre
Molti scienziati nel campo delle biotecnologie dopo il dottorato fondano delle proprie start-up, cosa resa possibile grazie al calo dei costi di queste tecnologie. La carriera accademica perde attrattiva, ma fare soldi con la scienza non è una impresa facile.
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http://www.nature.com/news/young-scientists-ditch-postdocs-for-biotech-start-ups-1.20912