Leggi gli articoli selezionati nel mese di Ottobre 2016
Blended learning- From ancient Greece to the digital age
di Brennan Weiss
Fonte: University World News, 14 Ottobre
Nel mondo globale dei nostri giorni, le agorà dove nell’antica Greca i cittadini si riunivano per scambiarsi beni e idee si trovano online, e il bene per eccellenza è la conoscenza. Poiché le relazioni sociali potenziano il deep learning, il co-apprendimento in un contesto sociale è la nuova pedagogia dell’era digitale.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20161013091631220
Making sex cells from body cells
Fonte: The Economist, 17 Ottobre
Ricercatori della università di Kyushu, in Giappone, hanno creato dei topi attraverso cellule somatiche derivate dalla coda e ringiovanite in cellule staminali pluripotenti che hanno prodotto cellule ovariche e spermatiche utili per la fecondazione in vitro.
Consulta l’articolo:
To save money, NSF requires university cost-sharing for rotators
di Jeffrey Mervis
Fonte: Science, 21 Ottobre
La National Science Foundation ha annunciato che i ricercatori universitari che fanno domanda per lavorare presso l’agenzia per più di quattro anni devono chiedere alle loro università di pagare il 10% degli stipendi e benefit che guadagneranno.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2016/10/save-money-nsf-requires-university-cost-sharing-rotators
Hasta la visa
Fonte: The Economist, 15 Ottobre
Contrariamente a molti Paesi in Europa e nel mondo, il governo britannico sta ponendo sempre più restrizioni sugli studenti stranieri, provenienti per la maggior parte non dall’Europa ma dal resto del mondo, specialmente per coloro che si iscrivono in università di rango minore.
Consulta l’articolo:
Brexit: funding confirmed for EU students applying for 2017-2018
Fonte: http://eua.be/, 13 Ottobre
Il presidente delle università del Regno Unito ha dichiarato che gli studenti europei iscritti quest’anno non dovranno pagare in anticipo le tasse universitarie, e che riceveranno prestiti governativi per coprirle per la durata degli studi, anche se durante il corso di studi il Regno Unito lasciasse l’Unione Europea.
Consulta l’articolo:
Public Funding Observatory:EUA releases new data on university funding
Fonte: http://www.eua.be/, 6 Ottobre
Il rapporto, presentato al 3° Funding Forum dell’università di Porto, rivela un generale calo dei finanziamenti e investimenti nelle università, ma anche dei gap crescenti tra sistemi nazionali, cosa che ostacola la nascita di un’Area europea comune di Istruzione e Ricerca.
Consulta l’articolo:
EU structural fund “not working”: EUA director
di Holly Else
Fonte: Times Higher Education, 10 Ottobre
Secondo il direttore dell’EUA la maggioranza delle università non è in grado di prendere un prestito dall’EFSI, perché non sempre autorizzate a farsi prestare denaro, e non sempre nella situazione di affrontare un rischio, nonostante le potenzialità dei risultati ottenuti con Horizon 2020 e altri programmi.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/eu-structural-fund-not-working-eua-director
Oliver Hart and Bengt Holmstrom win the Nobel prize for economic sciences
Fonte: The Economist, 10 Ottobre
I vincitori del premio Nobel per l’economia Oliver Hart e Bengt Holmstrom hanno studiato come i contratti amministrano le inevitabili imperfezioni della vita economica, specialmente in certi settori critici, e le posizioni di potere che incidono sul buon comportamento degli operatori economici.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/freeexchange/2016/10/science-deal
Theory of how we seal a deal wins economics Nobel
di Eric Stokstad
Fonte: Science, 10 Ottobre
Il Nobel in Economia è stato riconosciuto per un lavoro sui contratti economici, tra i quali quelli che regolano i bonus dei CEO. La teoria sui contratti imperfetti analizza la struttura finanziaria delle startup, spiegando i meccanismi che determinano chi deve pagare chi.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2016/10/theory-how-we-seal-deal-wins-economics-nobel
England guarantees funding for EU students starting courses next year
di John Morgan
Fonte: Times Higher Education, 11 Ottobre
Il Governo britannico ha garantito che non sarà superata la soglia massima di tasse di iscrizione universitaria già prevista per gli studenti nativi, per gli studenti europei iscritti all’anno 2017-2018, i quali manterranno l’idoneità ai finanziamenti studenteschi per tutta la durata del corso di studi.
Consulta l’articolo:
Where Nobel winners get their start
di Tom Clynes
Fonte: Nature, 7 Ottobre
Alcuni ritengono che le università dovrebbero essere classificate più che sulla base dei soliti indicatori dei ranking, come la reputazione o il numero dei laureati, per le conquiste eccezionali dei loro allievi, ma è anche vero che ben poche istituzioni generano dei Premi Nobel.
Consulta l'articolo:
http://www.nature.com/news/where-nobel-winners-get-their-start-1.20757
Physics of 2D exotic matter wins Nobel
di Elisabeth Gibney & Davide Castelvecchi
Fonte: Nature, 4 Ottobre
Il Premio Nobel in Fisica è stato assegnato quest’anno a un lavoro sulla materia bidimensionale che si muove in differenti stati topologici, osservata in particolare come conduttore di elettricità. Si tratta di una teoria matematica che apre le porte a una nuova generazione di elettronica e di computer quantici.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/physics-of-2d-exotic-matter-wins-nobel-1.20722
World’s tiniest machines win chemistry Nobel
di Richard Van Noorden & Davide Castelvecchi
Fonte: Nature, 5 Ottobre
Il premio Nobel 2016 in Chimica è stato assegnato a tre chimici che hanno creato delle macchine molecolari, catene di molecole potenziate di energia che possono fare movimenti controllati ed eseguire compiti e possono essere usate come microchip e microrobot nel corpo umano.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/world-s-tiniest-machines-win-chemistry-nobel-1.20734
Medecine Nobel for research on how cells “eat themselves”
di Richard Van Noorden & Heidi Ledford
Fonte: Nature, 3 Ottobre
Il Premio Nobel 2016 in Fisiologia e Medicina è stato assegnato a uno studio sull’autofagia, un processo di fondamentale importanza per le cellule viventi, che mangiano e riciclano le proprie componenti e scorie per rinnovarsi a combattere batteri e virus.
Consulta l’articolo:
Science without borders under scrutiny
di Bruno Morche
Fonte: University World News, 30 Settembre
Il programma brasiliano “Science without borders”, lanciato per promuovere l’innovazione tecnologica del Paese e mirato ad attirare dottori di ricerca e ricercatori dall’estero, è stato sospeso per una carenza di fondi, di criteri di valutazione e di obiettivi.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160927163732583
University funding under pressure:a call for dialogue at the European level
Fonte: http://eua.be/, 22 Settembre
L’EUA, promotrice di una campagna sui finanziamenti alle università, ha organizzato un convegno a Bruxelles per discutere sulla effettività dei programmi di finanziamento europei, che devono essere non solo sufficienti, ma anche semplificati e a condizioni sostenibili.
Consulta l’articolo:
Technology is key if universities want to perform well in world university rankings
di Paul Feldman
Fonte: Times Higher Education, 22 Settembre
Alcuni degli indicatori di performance utilizzati nei Ranking THE sono potenziati dalla tecnologia. La tecnologia rafforza l’esperienza dell’apprendimento. Una università di successo deve avere un personale tecnologicamente competente, e una ricerca leader del mondo deve essere a libero accesso.
Consulta l’articolo:
Universities’role in providing ethical leadership
di Mervyin Frost
Fonte: University World News, 23 Settembre
La dimensione etica della vita universitaria è strettamente connessa al perseguimento della conoscenza, e con questa, della verità. Per questo la ricerca richiede uno spazio sicuro in cui i suoi prodotti siano soggetti allo scrutinio critico. La libertà di ricerca deve armonizzarsi con il rispetto delle regole e l’onestà.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160923111709132
Educating for innovation and innovation in education
di Andreas Schleicher
Fonte: http://www.oecd.org/, 26 Settembre
Le istituzioni educative oggi devono preparare gli studenti per un mondo non ancora inventato. La tecnologia è diventata l’accesso al sapere. La tecnologia rafforza l’apprendimento esperienziale, le pedagogie basate sull’investigazione, supporta le comunità di insegnanti e discenti.
Consulta l’articolo:
http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2016/09/educating-for-innovation-and-innovation.html
Raising well-being in Germany’s ageing society
di A. Kappeler, Andrès Fuentes Hutfilter, Dorothee Schneider, Naomitsu Yashiro, Eun Jung Kim, Giovanni Maria Semeraro
Fonte: http://www.oecd.org/
In Germania, il Paese con la popolazione più vecchia nell’area Ocse, sono state mandate avanti continue riforme per migliorare la vita lavorativa dei lavoratori più anziani attraverso la formazione permanente. In condizioni di lavoro stressanti è importante calibrare l’abilità e il desiderio di lavorare sull’età.
Consulta l’articolo: