Leggi gli articoli selezionati nel mese di Ottobre 2016
Why world leaders are meeting to discuss hydrofluorocarbons
Fonte: The Economist, 9 Ottobre
Dopo il successo del Protocollo di Montréal nella riduzione dello strato di ozono sull’Antartico, è necessario compiere un altro passo con l’obiettivo di ridurre di 0.5°C la temperatura globale media nel 2100. Occorre estendere il divieto di Montréal agli idrofluorocarburi , ma i Paesi ricchi devono agire più in fretta degli altri.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/economist-explains/2016/10/economist-explains-4
Nations agree to Kigali Amendment: largest near-term temperature reduction from single agreement
Fonte: http://www.asvis.it/, 17 Ottobre
A Kigali, in Ruanda, le Parti del Protocollo di Montréal hanno implementato lo strumento più utile contro il riscaldamento del pianeta con l' Emendamento sui idrofluorocarburi, una vittoria per l’ambiente e gli esseri viventi ma anche per il settore economico impegnato nella produzione di tecnologia a basso impatto ambientale.
Consulta l’articolo:
Identificazione migranti scomparsi: verso un sistema informativo comune
Fonte: http://www.interno.gov.it/, 20 Giugno
Il ministero dell’Interno italiano ha istituito un ufficio per i migranti scomparsi lungo il viaggio sul nostro territorio. Si occupa di restituire una identità e un nome ai corpi ritrovati, e di ricercare i dispersi, aiutando le famiglie che cercano notizie . Questa iniziativa è stata resa possibile grazie anche alle università italiane.
Consulta l’articolo:
What is Habitat III?
Fonte: http://citiscope.org/
A Quito, in Ecuador, dal 17 al 20 Ottbre si è svolta Habitat III, la Conferenza delle Nazioni Unite sull’edilizia abitativa e lo Sviluppo Sostenibile Urbano, per stabilire una nuova strategia globale sulla urbanizzazione e la povertà, il degradamento ambientale, il cambiamento climatico.
Consulta l’articolo:
http://citiscope.org/habitatIII/explainer/what-habitat-iii
Exposed: the climate fallacy of 2100
di Robert Wilder
Fonte: Scientific American, 19 Ottobre
Anche se l’Accordo di Parigi e il Protocollo di Montreal sono risultati importanti nel progresso verso uno Sviluppo Sostenibile, essi sono solo il primo passo, prima che sia troppo tardi. Dobbiamo chiamare le cose col loro vero nome, e intraprendere azioni reali verso il target di 1.5C°.
Consulta l’articolo:
https://blogs.scientificamerican.com/guest-blog/exposed-the-climate-fallacy-of-2100/
World Food Day highlights that climate is changing and that food and agriculture must too
Fonte: http://www.fao.org/, 14 Ottobre
La Giornata Mondiale della Fame 2016 sottolinea che per nutrire una popolazione mondiale sempre in crescita è essenziale potenziare l’agricoltura in modo sostenibile e ridurre la cultura dello spreco: come ha sottolineato Renzi, questa è la strada per combattere diseguaglianze e ingiustizie, problema politico fondamentale.
Consulta l’articolo:
http://www.fao.org/news/story/en/item/446764/icode/
Politiche per il pianeta
Fonte: L’Osservatore Romano, 14 Ottobre
Nel suo messaggio trasmesso in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione, il Pontefice ha invitato a serbare la memoria della “saggezza delle comunità rurali”, dei cicli delle stagioni, della varietà animale e vegetale di cui si ritiene di poter fare a meno ricorrendo a tecniche di produzione insensate.
Consulta l’articolo:
http://www.osservatoreromano.va/it/news/politiche-il-pianeta
International Day of the Girl Child
Fonte: http://www.unwomen.org/
L’11 Ottobre è stata la Giornata internazionale delle Bambine, dedicata a sottolineare la proporzionalità tra l’impegno e l’investimento nella loro educazione e nel loro sviluppo fisico e intellettuale e il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, così come concepito dall’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
http://www.unwomen.org/en/news/in-focus/girl-child
Gender Review 2016
Mentre il 4° Obiettivo dell’Agenda 2030 richiede il compimento universale della scuola superiore entro il 2030, secondo i trend attuali, solo il 70% dei bambini nei Paesi poveri riuscirà a terminare la scuola elementare, e solo il 14% la secondaria. Ma senza istruzione per tutti il mondo non ha futuro.
Consulta l’articolo:
http://unesdoc.unesco.org/images/0024/002460/246045e.pdf
La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo
Fonte: http://www.asvis.it/
Un rapporto di Terre des Hommes testimonia la condizione delle bambine e delle donne nel mondo, bersaglio privilegiato di violenze e abusi soprattutto in situazioni estreme, oggetto di sfruttamento anche domestico in molte culture e latitudini, e ora riconosciute tra gli Obiettivi centrali dell’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
http://www.terredeshommes.it/dnload/InDifesaDossier_2015.pdf?lang=it
Climate change, natural disasters and community resiliency: research roundup
Fonte: https://green.harvard.edu
Con l’aumento del livello degli oceani e delle temperature, i disastri naturali saranno sempre più frequenti. Mentre si compiono sforzi per ridurre cause e conseguenze del mutamento climatico, alla politica si chiedono risposte, e di fronte a eventi estremi gli elettori reagiscono.
Consulta l’articolo:
Paris climate deal to take effect as EU ratifies accord
di Quirin Schiermeier
Fonte: Nature, 4 Ottobre
Dopo il voto del Parlamento europeo il 4 Ottobre per la ratifica degli Accordi di Parigi, il trattato deve essere ratificato separatamente da ogni Stato europeo, ma dato che non tutti gli Stati membri procedono con la stessa rapidità, entrerà in vigore sulla base della quota di emissioni dell’intero blocco.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/paris-climate-deal-to-take-effect-as-eu-ratifies-accord-1.20735
Governo approva il ddl su ratifica di Cop21, giudizio positivo di ASVIS
di Carlo Maria Martino
Fonte: http://www.asvis.it/, 5 Ottobre
Il Governo italiano, dopo la ratifica degli Accordi di Parigi da parte del Consiglio UE, ha approvato il suo disegno di legge di ratifica ed esecuzione, stanziando 150 milioni di euro, di cui 50 subito per un “Green Climate Fund” in esecuzione del trattato.
Consulta l’articolo:
Great news for rhinos, pangolins, parrots, sharks and chambered nautilus
di John R. Platt
Fonte: Scientific American, 5 Ottobre
Questa settimana si è svolta a Johannesburg la Convention on international trade in endangered species, che ha promulgato il divieto o la stretta limitazione della vendita internazionale di animali in estinzione. Una speciale protezione è stata accordata ai pangolini, la specie più trafficata sul pianeta.
Consulta l’articolo:
https://blogs.scientificamerican.com/extinction-countdown/cites-cop17-wrapup/
Mental health included in the UN Sustainable Development Goals
Fonte: http://www.who.int/
L’Agenda 2030 comprende il diritto alla prevenzione e al trattamento dei disturbi mentali e da abuso di sostanze, che così possono essere inseriti nei piani di sviluppo dei Paesi. La Giornata Mondiale della Salute mentale rammenta che milioni di persone hanno bisogno di aiuto.
Consulta l’articolo:
http://www.who.int/mental_health/SDGs/en/
The green light
Fonte: The Economist, 8 Ottobre
Il Green Climate Fund è una iniziativa delle Nazioni unite per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad affrontare il mutamento climatico, che devono sopportare nei suoi effetti più disastrosi, pur avendo contribuito in minima parte a causarlo. Ma il GCF è sotto pressione perché non aderirerebbe ai contesti locali.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/news/finance-and-economics/21708267-un-climate-fund-seeks-role-green-light
L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Fonte: http://www.asvis.it/
L’Asvis presenta il primo rapporto sull’avanzamento dell’Italia verso l’Agenda 2030, denunciando una situazione di arretratezza e proponendo che il principio dello Sviluppo Sostenibile sia enunciato nella Costituzione e che sia adottato un programma nazionale di educazione alla Sostenibilità.
Consulta l’articolo:
http://www.asvis.it/public/asvis/files/ASviS_RAPPORTO2016.pdf
La Sostenibilità secondo la Chiesa, il Cardinale Ravasi: “Una dimensione etica per l’economia”
di Luigi Ferrata
Fonte: http://www.asvis.it/, 23 Settembre
L’Ambasciata italiana della Santa Sede ha ospitato un seminario su un “nuovo paradigma economico inclusivo” che tocca la visione cristiana e gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030, superando le disuguaglianze economico-sociali che le politiche di austerity sembrano accentuare.
Consulta l’articolo:
Earth’s CO2 passess the 400 PPM threshold-maybe permanently
di Brian Kahn
Fonte: Scientific American, 27 Settembre
Quest’anno Settembre, il periodo che raggiunge dopo l’estate il livello minimo di anidride carbonica, ha superato i 400 ppm , segno che almeno nel corso della nostra vita questa soglia non verrà più abbattuta, e sarà più difficile evitare i 2 gradi di riscaldamento globale, come previsto dall’Accordo di Parigi.
Consulta l’articolo:
Global Forum on environment and economic growth
Fonte: https://www.oecd.org
Il 24-25 Ottobre si terrà a Parigi il convegno dell’Ocse “Towards quantifying the links between environment and economic growth”, allo scopo di trovare degli strumenti di valutazione dei vantaggi economici delle politiche ambientali, essendo ormai evidente che il degradamento ambientale incide sullo sviluppo economico.
Consulta l’articolo:
https://www.oecd.org/environment/indicators-modelling-outlooks/global-forum-on-environment-2016.htm
Hunger has no religion
Fonte: http://www.wfp.org/
L’Assemblea Generale dell’Onu ha ospitato il 21 Settembre un evento che ha sottolineato il ruolo delle comunità di fede nell’alleviare la fame, dal momento che ogni religione chiede di nutrire gli affamati, e nell’accelerare il passo verso l’obiettivo di Zero Fame nel mondo, lanciato da Ban-Ki-Moon.
Consulta l’articolo:
http://www.wfp.org/stories/hunger-has-no-religion