Sabato 13 aprile, Aula Magna Gismondi, Macroarea di Scienze - via della Ricerca Scientifica, 1
Nella giornata di sabato 13 aprile, presso la Macroarea di Scienze dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collegamento con tutte le 11 Regioni che hanno preso parte all’iniziativa, verrà proclamato il libro vincitore della quarta edizione del Premio Asimov 2019. Il miglior libro di cultura o divulgazione scientifica, pubblicato negli ultimi due anni in Italia, è stato scelto da una giuria composta da migliaia di studenti e studentesse di scuola superiore, tra le sette opere finaliste selezionate quest'anno dalla commissione scientifica:
Verranno, inoltre, premiate le migliori recensioni dei libri in gara scritte dagli studenti e dalle studentesse e, in ciascuna sede regionale, i libri in lizza saranno presentati al pubblico dagli autori delle migliori recensioni. Durante l’evento che si svolgerà presso l’Università di Roma “Tor Vergata” verranno premiati studenti e le studentesse delle scuole superiori del Lazio, che hanno aderito all’iniziativa, quali autori delle migliori recensioni, in totale 14 ragazzi e ragazze.
Il Premio Asimov, istituito nel 2015, nasce per avvicinare il mondo della scienza e quello della scuola. Ideato dal fisico Francesco Vissani, il premio vede la collaborazione tra il GSSI - Gran Sasso Science Institute e l'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e, in particolare, delle sedi universitarie regionali INFN.
L’università di Roma “Tor Vergata”, in particolare la sezione INFN Tor Vergata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica, ha organizzato e coordinato le attività per la Regione Lazio, con il coinvolgimento di 11 istituti scolastici: Liceo Scientifico Vailati - Genzano (RM) • Liceo Classico Foscolo - Albano (RM) • Liceo Linguistico Joyce - Ariccia (RM) • Liceo Classico e Scientifico Giovanni Paolo II - Lido di Ostia, Roma (RM) • Liceo Scientifico A. Landi - Velletri (RM) • Liceo Scientifico Volterra - Ciampino (RM) • Liceo Virgilio - Roma (RM) • Liceo Lucrezio Caro - Roma (RM) • Liceo Augusto Righi - Roma (RM) • Liceo Albertelli - Roma (RM) • Liceo G.B. Morgagni - Roma (RM).
Nell’edizione 2019 del Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa sono 11 le Regioni coinvolte: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria; 100 le scuole superiori di tutta Italia che hanno preso parte all’iniziativa.
Per maggiori informazioni vai al sito web del premio https://asimov.gssi.it