La start up “Bellezza&Caffè” di cinque studentesse under 30 di “Tor Vergata” vince il secondo premio
Il futuro è un continuo progettare e come sostiene il professor Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e fondatore di Next-Nuova Economia X Tutti: “le persone sono felici se sono generative, se la loro vita serve a qualcun altro e la sostenibiltà è una delle vie utili al perseguimento di questo obiettivo”. Non basta avere un’idea, servono anche desiderio e passione. Gli stessi che sicuramente hanno animato i finalisti alla IV edizione del concorso “Prepararsi al Futuro 2018: Idee sostenibili al servizio del territorio”, intervenuti venerdì 23 marzo presso la Facoltà di Economia di “Tor Vergata” alla presenza degli studenti delle scuole superiori italiane.
Durante l’anno scolastico 2017/2018 si sono svolti i laboratori Nuova Economia organizzati da NeXt, un ciclo di incontri sull’autoimprenditorialità sostenibile che ha coinvolto cinque regioni (Lazio; Campania; Lombardia; Puglia; Veneto) e sette atenei (“Tor Vergata”; Sapienza; Roma Tre; Lumsa; Bicocca; Bari; Federico II). Per l’Università di “Tor Vergata” hanno partecipato 63 studenti con la realizzazione di 15 progetti.
Sette proposte sono state selezionate per la finale, tutte incentrate sulla sostenibilità ambientale e sociale di cui l’Università di “Tor Vergata” è attenta promotrice. La mission e la vision dell’Ateneo, oltre che sulla formazione e la ricerca, si concentrano infatti anche sulla Terza Missione, che fa proprie le linee guida dettate dall’Agenda europea 2030 per lo sviluppo sostenibile. Come ha dichiarato la professoressa Gloria Fiorani, docente di CSR (Corporate Social Responsibility) e Rendicontazione Sociale dell’Università di “Tor Vergata”: “L’Ateneo non è autoreferenziale ma risponde ai bisogni del territorio, crea occupazione e non pensa solo all’efficienza, vale a dire al numero dei laureati, ma anche all’efficacia, cioè laureati che trovano occupazione”.
Premi: