Esami di stato per la professione di Farmacista - Prima e Seconda sessione anno 2024
Con Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 634 del 29-04-2024 (l'Ordinanza è pubblicata nella sezione "Normativa vigente") sono state indette per l'anno 2024 la I e II sessione degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista (Professioni non regolamentate).
Le domande di ammissione verranno accolte dal:
Prima sessione - dal 24 maggio 2024 al 24 giugno 2024
Seconda sessione - dal 20 settembre 2024 al 21 ottobre 2024
La data di inizio delle prove è fissata per:
Prima sessione – 25 luglio 2024
Seconda sessione - 14 novembre 2024
Modalità di svolgimento
Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 634 del 29-04-2024 (Art. 8):
1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all’articolo 1 sono costituite da una prova orale – oltre che scritta o pratica (laddove previste dalla normativa) - da svolgersi in presenza presso le sedi elencate nella Tabella allegata.
2. A tal fine gli atenei garantiscono che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Modalità di presentazione della domanda di ammissione
Per partecipare agli ESAMI DI STATO per l'abilitazione alla professione di FARMACISTA i candidati dovranno:
1. Compilare la domanda via WEB, disponibile sul sito di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT
2. Stampare la domanda, datarla e firmarla ove richiesto compilata e pagare i seguenti importi:
Euro 49,58 (art. 2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990) scegliendo una delle due seguenti opzioni di pagamento:
- su bollettino c/c postale n° 1016 intestato a -Agenzia delle entrate - Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche
- bonifico bancario intestato Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche - IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 indicando precisamente la causale e tutti gli elementi necessari per una inequivocabile attribuzione
Euro 250.00 (per contributi di ammissione agli Esami di Stato) tramite il sistema PagoPA: l'avviso di pagamento si ottiene rientrando sul portale Delphi dopo aver completato la procedura di compilazione della domanda, dal quadro B ("Hai già compilato la domanda") scegliere “stampa bollettino” ed inserire codice fiscale e ctrl. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web L'Ateneo e il sistema PagoPA. Eventuali errori vanno segnalati a totem-support@uniroma2.it.
In caso di pagamento on-line dell'importo di Euro 49,58 all'Agenzia delle Entrate, accertarsi che la stampa dell'avvenuta operazione riporti il Numero di Cro (Codice Riferimento Operazione), o il T.R.N (Transaction Reference Number), cioè i codici che la banca attribuisce all'operazione del bonifico.
Per bonifici effettuati dall’estero sarà necessario fornire alla banca anche il codice SWIFT (BIC) : POSO IT 22
Validità dei pagamenti in caso di assenza
Ordinanza MUR n. 634 del 29-04-2024 (Art. 3, comma 3)
3. Coloro che hanno chiesto di partecipare alla prima sessione e che sono stati impossibilitati a partecipare alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda entro la suddetta data del 21 ottobre 2024, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.
I pagamenti delle tasse e contributi versati restano pertanto validi esclusivamente per le sessioni del medesimo anno.
Modalità di conferma iscrizione
La domanda di iscrizione agli Esami di Stato, datata e firmata ove richiesto, unitamente ai due versamenti (ricevute in originale) e alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, deve essere consegnata allo sportello della Segreteria Esami di Stato, Facolta' di Economia, Edificio A, piano terra, via Columbia 2 nei giorni ed orari di ricevimento (Lunedì 09:00-12:00, Mercoledì 09:00-12:00 e 14:00-16:00, Venerdì 09:00-12:00) entro e non oltre la data stabilita dall'Ordinanza del Ministero dell'Universita' e della Ricerca.
E' consentito l'invio della documentazione (copia scanner in formato PDF), con medesima scadenza, tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo protocollo@pec.torvergata.it esclusivamente se la Domanda di iscrizione è firmata con Firma Elettronica Qualificata (FEQ) ossia basata su certificato rilasciato da un Certificatore accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Visualizzare lo stato della Domanda
Al link http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT > Quadro B, è possibile controllare se la Domanda di iscrizione è stata regolarmente confermata scegliendo l'opzione "Stato Domanda" ed inserendo Codice Fiscale e n.ro di Protocollo.