Le Stazioni Ecosostenibili Didattico-ricreative In Ateneo (SEDIA), spazi di sosta, autoalimentati ad energia solare, presenti nel Campus per lo studio e attività ricreative all’aperto, si trasformano in uno strumento di divulgazione dei principi di sostenibilità promossi dall’ONU.
Le postazioni,già installate presso la Facoltà di Economia, la Macroarea di Ingegneria e quella di Lettere e Filosofia, sono state personalizzate, in italiano e in inglese, con l’iconografia interattiva dell’Agenda 2030: basta inquadrare con il proprio smartphone o tablet il QR code presente sulle postazioni e si viene indirizzati alla pagina web delle Nazioni Unite dedicata agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Oltre alle funzionalità di base, come quella di essere punto di ricarica all’esterno per smartphone, computer e tablet, le postazioni sono attrezzate con comode sedute e basi di appoggio per lo studio e costituiscono punti di aggregazione per la comunità universitaria.
In questi mesi è in corso la valutazione di una seconda fase del progetto che prevede l’incremento di SEDIA all’intera area del campus di Roma “Tor Vergata”, con il coinvolgimento anche della Macroarea di Scienze, della Facoltà di Medicina e di Giurisprudenza.
Per saperne di più vai alla pagina dedicata al progetto SEDIA . La pagina è raggiungibile anche grazie al QR code che si trova sulle postazioni, posizionato all’interno del logo dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile.
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo