Autore del celebre vocabolario di greco e preside per tanti anni a Villa Mondragone
È stato pubblicato, in edizione critica, il Diario personale di p. Lorenzo Rocci: un’opera che permette di conoscere a fondo il gesuita autore del famoso Vocabolario di greco.
La fama di Lorenzo Rocci è legata alla sua opera più grande e imponente, il Vocabolario di greco (1939), eppure, si sapeva finora pochissimo sul suo autore: egli fu per tanti anni Preside del Collegio di Villa Mondragone, ove abitò; la Villa è oggi di proprietà dell’Università di Roma “Tor Vergata”. In quel Convitto studiarono fino agli anni ’50 tantissimi Studenti, molti dei quali ebbero la fortuna di avere come Maestro di conoscenza e di vita proprio il p. Rocci.
Il libro nasce nel quadro della intensa attività di collaborazione che esiste fra il nostro Ateneo e la Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù e che si esprime nelle due Introduzioni pubblicate nell’opera e scritte dal Padre Provinciale, p. Roberto Del Riccio sJ e dal Rettore dell’Università, il prof. Orazio Schillaci.
Grazie alla lunga ricerca condotta dal prof. Vittorio Capuzza, apprezzato docente del nostro Ateneo, è stato oggi pubblicato il Diario di p. Lorenzo Rocci relativo agli anni 1880-1933 e, in esso, è stata ricostruita la biografia dell’insigne gesuita interamente fondata su base documentaria: molto riguarda la storia di Villa Mondragone.