L’Ateneo “Tor Vergata” è presente in entrambi i fronti internazionali e mantiene la sua posizione. Nella classifica generale del QS World University Ranking 2021 l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si colloca nella fascia 511-520 delle migliori Università del mondo compresa tra le top 43% delle 1.604 considerate Università e tra gli Atenei italiani presenti nel ranking conferma la 13ma posizione, conquistata lo scorso anno.
Nella classifica internazionale 2020-2021 del Centre for World University Rankings (CWUR), l’Ateneo di “Tor Vergata” mantiene la sua posizione collocandosi nel top 1,6% su 2.000 università considerate in tutto il mondo, attestandosi alla 310ma posizione, mentre tra le Università italiane presenti nella classifica è all’ 11° posto.
«Siamo soddisfatti di questo risultato che conferma l’efficacia del lavoro del nostro Ateneo, da sempre impegnato nella valorizzazione dell’eccellenza nella ricerca e dei suoi talenti. Questo riconoscimento assume oggi particolare rilievo, considerato il periodo di difficoltà che il nostro Paese sta vivendo, e rappresenta un segnale positivo e soprattutto stimolante per gli immatricolati del prossimo anno accademico, che si troveranno a studiare e a interagire in un ambiente culturale ridisegnato per le esigenze attuali», ha commentato Daniela Vuri, Prorettore alla Ricerca.
Il Ranking QS World University è stilato sulla base di 6 parametri
Il Ranking CWUR è stilato sulla base di 4 parametri:
CWUR utilizza sette indicatori per classificare le università del mondo:
1) Qualità dell'istruzione, misurata dal numero di ex-alunni di un'università che hanno vinto importanti distinzioni accademiche rispetto alla dimensione dell'università (25%)
2) Occupazione di ex-alunni, misurata dal numero di ex-alunni di un'università che hanno ricoperto posizioni dirigenziali presso aziende più grandi del mondo rispetto alla dimensione dell'università (25%)
3) Qualità della facoltà , misurata dal numero di membri della facoltà che hanno vinto importanti distinzioni accademiche (10%)
4) Risultati della ricerca:
i) Risultato della ricerca, misurato dal totale numero di articoli di ricerca (10%)
ii) Pubblicazioni di alta qualità, misurate dal numero di articoli di ricerca che compaiono su riviste di alto livello (10%)
iii) Influenza, misurata dal numero di articoli di ricerca che appaiono su riviste altamente influenti (10%)
iv) Citazioni, misurata dal numero di articoli di ricerca molto citati (10%)
«L’Ateneo è in ottima posizione in Italia, ma dobbiamo e possiamo fare meglio. - questa la visione del nuovo Rettore. - Una sfida importante che ha come obiettivo, pur trascendendo da alcuni ranking internazionali, migliorare i servizi agli studenti che devono sentirsi guidati nello spirito di un Ateneo inclusivo e proiettato al futuro».
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo