Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2019
Copyright Directive: EUA position ahead of a final agreement
Fonte: https://eua.eu
L’EUA accoglie tutte le eccezioni stabilite nel testo provvisorio della nuova Direttiva per le attività educative e di ricerca, riguardanti sia il text and data mining che gli editori scientifici, raccomandando di implementarle e di estenderle in modo da permettere di sfruttare tutte le risorse del digitale.
Consulta l’articolo:
Getting skills right: future-ready adult learning systems
Fonte: www.oecd.it
Questo studio analizza i sistemi di educazione continua interni ai Paesi Ocse , identificando le aree che richiedono interventi per potenziare la resilienza degli individui, delle imprese e dei mercati di fronte ai cambiamenti globali e tecnologici che stanno trasformando il tipo e la qualità delle occupazioni.
Consulta l’articolo:
US science society launches research hotline for politicians
di Paul Basken
Fonte: Times Higher Education, 19 Febbraio
La statunitense AAAS ha lanciato una iniziativa per offrire al corpo legislativo assistenza scientifica nelle loro decisioni politiche, in vista di un migliore funzionamento della democrazia, dato che di solito gli ufficiali legislativi non hanno accesso a consulenze scientifiche.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/us-science-society-launches-research-hotline-politicians
Major medical journals don’t follow their own rules for reporting results from clinical trials
di Jocelyn Kaiser
Fonte: Science, 15 Febbraio
Uno studio ha constatato che i risultati degli esperimenti clinici che compaiono su pubblicazioni scientifiche normalmente deviano dall’ipotesi iniziale di ricerca. Solo nove su 67 esperimenti pubblicati sulle principali riviste riporta i risultati correttamente e in osservanza degli standard richiesti.
Consulta l’articolo:
Decolonisation of higher education is not just a buzzword
di Budd L. Hall
Fonte: University World News, 15 Febbraio
La decolonizzazione del sapere universitario inizia dalla fine del modello epistemico fondato sul dominio e l’esclusione, e dalla legittimazione del sapere indigeno. Questo significa un insegnamento differente, utile a colmare le disuguaglianze etniche nelle nostre istituzioni, e a cogliere una opportunità trasformativa.
Consulta l’articolo:
https://www.universityworldnews.com/post.php?story=20190213074031552
EUA’s response to the Plan S Implementation Guidance
Fonte: https://eua.eu
L’Eua raccomanda una implementazione flessibile di Plan S, dato il suo impatto su larga scala. Suggerisce da una parte un cambiamento dei metodi di valutazione della ricerca, non più basati sui journal-level metrics, e dall’altra una maggiore trasparenza dei costi di pubblicazione e dei prezzi degli abbonamenti.
Consulta l’articolo:
https://eua.eu/downloads/publications/turning%20principles%20into%20practice%20alternate.pdf
Proposal for a regulation of the European Parliament and of the Council
Fonte: https://eua.eu
Erasmus+ è uno strumento importantissimo per l’obiettivo di una European Education Area entro il 2025. Questa proposta contiene delle misure per evitare l’interruzione delle attività di studio in mobilità a partire dal 30 Marzo 2019. Se Brexit non verrà ratificato come accordo, molti studenti rischiano di perdere i loro crediti.
Consulta l’articolo:
https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/com-2019-65_en.pdf
Thanks to education, global fertility could fall faster than expected
Fonte: The Economist, 31 Gennaio
Il calo della fertilità è un trend che si inizia a riscontrare anche nei Paesi poveri, e secondo alcuni demografi è più marcato di quanto risulta dalle previsioni dell’Onu. Proiettato in un periodo a lungo termine, esso è strettamente collegato all’istruzione, ancor più che alla contraccezione. L’educazione consente di criticare le norme culturali.
Consulta l’articolo:
6 ways to future-proof universities
di Jaci Eisenberg
Fonte: https://www.weforum.org
Data science, con una solida base matematica e intessuta di etica, è uno dei campi che le università dovrebbero maggiormente promuovere guardando al futuro, ma anche la ricerca senza applicazione immediata, cioè la ricerca fondamentale, come pure la coltivazione della curiosità.
Consulta l’articolo:
https://www.weforum.org/agenda/2019/02/6-ways-to-future-proof-universities/
University leaders hit out at firms’ “dangerous” skills obsession
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 24 Gennaio
Davos è stata la cornice di un meeting che ha smontato il luogo comune secondo cui le università dovrebbero concentrarsi solo sulla formazione professionale dei giovani. Solo la conoscenza e la capacità di sviluppare nuove skills permette infatti di trovare un secondo o un terzo lavoro, dopo il primo.
Consulta l’articolo:
Ten European principles for the enhancement of learning and teaching
Fonte: https://eua.eu
Con lo sviluppo della conoscenza il mondo sta cambiando, e di conseguenza il modo in cui la conoscenza si produce e trasmette. Le riforme europee dell’istruzione terziaria hanno posto l’attenzione sui metodi di apprendimento e insegnamento, rendendoli il fulcro della pratica accademica.
Consulta l’articolo:
Online work in Oecd countries
Fonte: http://www.oecd.org
La platform economy può considerarsi come una nuova opportunità nel mondo del lavoro, caratterizzata da una maggiore flessibilità, ma anche da una minore protezione sociale. E’un fenomeno in espansione ma ancora poco chiaro, essendo in gran parte sommerso e informale.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/els/emp/future-of-work/Online_Gig_Work.pdf
Plan S: how importanti s open access publishing?
di Rachael Pells
Fonte: Times Higher Education, 24 Gennaio
Le regole dell’Open Access restringono la libertà dei ricercatori di pubblicare ovunque: ed anche se questo può sembrare un ostacolo alla carriera dei più giovani, la vera domanda è se l’open access promuove una scienza migliore.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/features/plan-s-how-important-open-access-publishing
Erasmus+ uncertainty as risk of no-deal Brexit rises
di Brendan O’Malley
Fonte: University World News, 30 Gennaio 2019
I moduli di programma Erasmus+ già in corso il 30 Marzo 2019 non saranno colpiti dal trambusto politico collegato al no-deal Brexit, a per quanto riguarda Horizon 2020, le università si stanno chiedendo come funzionerà una volta che il Regno Unito diventerà paese terzo.
Consulta l’articolo:
https://www.universityworldnews.com/post.php?story=20190130071804172
My first postdoc position was a disaster. This is what I learned
di Victor S.C. Wong
Fonte: Science, 17 Gennaio
Il racconto di una esperienza personale di post-doc insegna a non lasciarsi travolgere dall’entusiasmo e a non trascurare i segnali negativi provenienti dal proprio ambiente di lavoro, tenendosi pronti a lasciarlo: la scienza ha bisogno di energie e collaborazione.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/careers/2019/01/my-first-postdoc-position-was-disaster-what-i-learned
Promoting active learning in universities
Fonte: https://eua.eu
L’apprendimento attivo centrato sullo studente non più destinatario passivo di nozioni, ma soggetto coinvolto attivamente e creativamente nella soluzione di problemi, è una vera sfida culturale che costringe a ripensare la conoscenza in un mondo supercomplesso, ma anche aperto, democratico e inclusivo.
Consulta l’articolo:
OECD unemployment rates stable at 5.2% in November 2018
Fonte: oecd.org, 15 Gennaio
Nei Paesi Ocse, in Novembre 2018 risultavano stabilmente disoccupati 33.2 milioni di persone. L’eurozona ha registrato un calo della percentuale di disoccupazione che ha raggiunto il 7,9%. La disoccupazione giovanile in Europa rimane un punto dolente, nonostante qualche miglioramento percepibile anche in Italia.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/sdd/labour-stats/harmonised-unemployment-rates-oecd-01-2019.pdf
Western universities mull Indonesian branch campuses
di John Ross
Fonte: Times Higher Education, 28 Gennaio
Una normativa appena ratificata in Indonesia permetterà alle università straniere collocate tra le prime 200 nei ranking mondiali di operare in regioni economiche speciali in partnership con università indonesiane, purchè rispettino le esigenze locali riguardanti i programmi dei corsi e l’assunzione di personale.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/western-universities-mull-indonesian-branch-campuses
Scientific societies worry about threat from Plan S
di Jeffrey Brainard
Fonte: Science, 25 Gennaio
Plan S, il piano voluto dalla CE per una open access science, sta allarmando editori e società scientifiche, anche per la recente adesione della Cina. Intanto, i fondatori di Plan S intendono cooperare con i gruppi scientifici per salvaguardare la qualità dei titoli pur rinunciando ai propri guadagni.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/363/6425/332
International student tuition and the funding crisis to come
di Paul Schulmann
Fonte: University World News, 25 Gennaio
Il calo degli studenti internazionali e un aggravamento del calo di studenti domestici nelle università statunitensi mostra la miopia del modello di istruzione basato sul finanziamento tramite le tasse di iscrizione e sulla retrocessione dello Stato, pur in presenza di politiche di internazionalizzazione.
Consulta l’articolo:
https://www.universityworldnews.com/post.php?story=20190121080047664