Leggi gli articoli selezionati nel mese di Giugno 2017
Modernisation of Higher Education in Europe: Academic Staff-2017
Fonte: http://www.eua.be/, 15 Giugno
Questo report della CE attraversa il panorama dell’istruzione universitaria, che vive il cambiamento dovuto alla crescente domanda sociale e al passaggio dal controllo statale centralizzato a nuove forme di modelli di finanziamento e sistemi di garanzia della qualità, evidenziando la necessità di una maggiore autonomia istituzionale.
Who makes it into Pisa?
di Nicholas Spaull
Fonte: http://www.oecd.org, 19 Giugno
La classificazione di un Paese secondo i PISA deve tener conto insieme ai punteggi dei test, anche del miglioramento nell’accesso all’istruzione e dei più bassi tassi di abbandono scolastico nei ceti più svantaggiati, dato che gli studenti avvantaggiati tendono a realizzare migliori prestazioni in matematica e lettura.
Consulta l’articolo:
http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2017/06/who-makes-it-into-pisa.html
Secrets to the success of the world’s fastest-rising university
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 17 Giugno
Il segreto del successo dell’università di Singapore NTU, balzata avanti di 120 posti nel giro di 5 anni nei rankings mondiali di THE, è stato un nuovo sistema di reclutamento dei docenti che punta sul rafforzamento della ricerca. I discorsi dell’Europa su università e ricerca a Singapore sono una realtà.
Supporting Europe’s Societies: Research and Innovation for the Ninth Framework Programme
Fonte: Time Higher Education, 20 Giugno
L’associazione delle università europee di ricerca intensiva chiede un aumento a 130 miliardi di euro del budget per la ricerca e l’innovazione nel prossimo Programma Quadro (FP9). E’ necessario sostenere l’eccellenza e favorire al massimo la circolazione delle idee, indirizzando l’impatto sociale e educativo della scienza.
European universities call for research funding boost
di Holly Else
Fonte: Times Higher Education, 20 Giugno
Le università europee chiedono alla Commissione europea un aumento cospicuo di finanziamenti rispetto all’attuale Horizon 2020 per il prossimo Framework Programme, e di accantonare una percentuale fissa dei fondi strutturali come parte della crescita e dello sviluppo.
Ethics and open science in mix for researcher development rethink
di Holly Else
Fonte: Times Higher Education, 12 Giugno
La Carta europea per la ricerca e il Codice di condotta per il reclutamento dei ricercatori, emanati nel 2005 dalla CE, sono in corso di revisione. Integrità intellettuale, open science ed etica saranno i principi guida dello sviluppo delle carriere accademiche, valutabili sulla base dell’impatto sociale della ricerca.
University Autonomy in Europe III
di Enora Bennetot Pruvot & Thomas Estermann
Fonte: http://www.eua.be, 1 Giugno
Questo report classifica la performance di autonomia dei diversi sistemi di istruzione pubblica, rapportati a quattro dimensioni fondamentali, nella consapevolezza dei differenti contesti giuridici e culturali, prestando dati utili alle istituzioni e agli operatori politici nelle riforme di modernizzazione dell’istruzione universitaria europea.
Re-booting government as a bridge to the digital age
di Andy Wyckoff
Fonte: http://www.oecd.org/,
La digitalizzazione cambia il modo in cui cerchiamo di ottenere i nostri obiettivi. La sua natura multidisciplinare confronta i Governi con la necessità di politiche migliori. La sfida della rivoluzione digitale non riguarda tanto una politica tecnologica quanto una politica distributiva, per non tagliare fuori nessuno.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/science/re-booting-government-as-a-bridge-to-the-digital-age.htm
Towards Knowledge Societies
Fonte: http://unesdoc.unesco.org
La società della conoscenza connette le varie forme di sapere in un bene pubblico accessibile a tutti, promuovendo un nuovo modello di crescita e di sviluppo umano. La conoscenza non è una merce ordinaria, e gioca un ruolo importante in una società che resta marcata dalla predominanza del linguaggio scientifico e tecnologico.
The continued rise of East Asia and the Pacific in higher education
di Angel Calderon
Fonte: University World News, 9 Giugno
I QS University Rankings 2017 mostrano principalmente la competizione tra Nord America e Europa occidentale contro l’Asia. Mentre gli USA continuano a dominare la classifica, le università asiatiche sfidano la posizione delle prominenti istituzioni occidentali.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20170609071914127
What are the hot research areas that might spark the next bing bang?
di Holly Else, Chris Hatherill & David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 25 Maggio
I temi più importanti della scienza contemporanea non corrispondono ai titoli dei giornali. Un fronte di ricerca nasce quando una letteratura scientifica definisce un problema, e l’alto numero di citazioni rivela un campo di studio emergente.
Time for a quantum leap in EU research funding-an editorial from EUA President Rolf Tarrach
Fonte: http://www.eua.be, 2 Giugno
Anche se le università generano il sapere che dà forma alla nostra vita quotidiana, motore dello sviluppo sostenibile e della ripresa economica, il sistema europeo di finanziamento alla ricerca denuncia ancora delle inefficienze e richiede un salto di qualità.
Consulta l’articolo:
Business brief: empowering the next generation of scientists to change the world
Fonte: http://www.oecd.org
La didattica tecnologica è utile per ripensare le convenzioni educative attraverso esperienze motivanti e supportive. Ambienti di virtual learning democratizzano l’apprendimento aiutando gli studenti a basso rendimento e aumentano le opportunità degli individui diffondendo l’istruzione nel mondo.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/science/business-brief-empowering-the-next-generation-of-scientists.htm
There’s no such thing as a “pure” European –or anyone else
di Ann Gibbons
Fonte: Science, 15 Maggio
Nuovi metodi di analisi del DNA e gli isotopi trovati nelle ossa e nei denti di resti umani dimostrano che siamo tutti il risultato di migrazioni e mescolamenti relativamente recenti. Gli umani sembrano essere stati sempre attratti dagli stranieri e la purezza etnica è un mito persino per molti gruppi indigeni.
Romania’s science reforms prompt boycott
di Inga Vester
Fonte: Nature, 6 Giugno
I ricercatori rumeni stanno boicottando le riforme del governo che sottopongono la scienza al controllo dello Stato e all’influenza politica nella concessione dei finanziamenti, ritirando i comitati di controllo composti da scienziati internazionali e isolando la ricerca dal consesso europeo e internazionale.
Jacques Biot: “We must prepare our students for the fourth industrial revolution”
di Jacques Biot
Fonte: Times Higher Education, 27 Maggio
Per affrontare le emergenze della nostra epoca il mondo ha bisogno della ricerca fondamentale applicata su scala tecnologica e industriale. Le università devono preparare la quarta rivoluzione industriale con un lavoro interdisciplinare e strutture dedicate, perché per nessuna sfida oggi basta una sola tecnica.
Ambitious funding for excellent research in Europe post-2020
Fonte: http://www.eua.be
Ora che l’identità politica dell’Europa è messa in discussione, le istituzioni devono coinvolgere i cittadini in un progetto basato sulla conoscenza e finalizzato all’avanzamento della società in tutti i campi. Il ruolo delle università nell’innovazione e nella salvaguardia dei nostri valori è fondamentale.
Consulta l’articolo:
How mayors see the relationship between town and gown
di Nicola Jenvey
Fonte: University World News, 26 Maggio
Le università e le città sono realtà interconnesse da secoli. Nell’era digitale e della connessione globale, le università hanno nuovi ruoli e responsabilità, sono coinvolte nelle sfide della urbanizzazione mondiale, che richiedono un approccio olistico e un’ attenzione ai bisogni delle aree rurali e periferiche.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20170525184023264
Knowing and actively debating why, the heart of every policy
di Rien Rouw
Fonte: http://www.oecd.org/, 17 Maggio
Come le imprese, anche i servizi pubblici e l’istruzione raggiungono i loro obiettivi ruotando l’organizzazione e la comunicazione intorno alla loro ragion d’essere. Questo è il segreto del successo delle riforme, quando riescono a coinvolgere le pratiche locali e a promuovere la collaborazione di tutte le parti.
Consulta l’articolo:
http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2017/05/knowing-and-actively-debating-why-heart.html