Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2019
2019 Big Deals Survey. An updated mapping of major scholarly publishing contracts in Europe
Fonte: https://eua.eu
Dopo il lancio di Plan S, sostenuto dalla CE, ecco i principali schemi contrattuali adottati nei rapporti tra ricercatori e i più importanti editori internazionali che stabiliscono le condizioni di pubblicazione e di accesso ai contenuti scientifici, per una maggiore trasparenza e sostenibilità del sistema editoriale accademico.
Consulta l’articolo:
https://eua.eu/downloads/publications/2019%20big%20deals%20report.pdf
OECD Skills Outlook 2019
Fonte: oecd.org
La mancanza di competenze adeguate a fruire attivamente del mondo digitale del lavoro e a vivere nel quotidiano, insieme al rischio di rafforzare le disuguaglianze, rende necessario sviluppare un ampio spettro di skills, cognitive, socioemozionali e tecnologiche-e estendere l’ambito e la durata del lifelong learning.
Consulta l’articolo:
https://read.oecd-ilibrary.org/education/oecd-skills-outlook-2019_df80bc12-en#page1
Success in academia is as much about grit as talent
Fonte: The Economist, 10 Maggio
Un nuovo studio basato sui dati relativi alle domande di borse di studio presentate all’America’s NIH tra il 1990 e il 2005 mostra che la determinazione e lo sforzo consentono nel tempo di superare i risultati ottenuti dai concorrenti che all’inizio della carriera hanno avuto maggiore successo.
Consulta l’articolo:
Buiding upon foundations for evidence-based policy
di Robert Hahn
Fonte: Science, 10 Maggio
Negli USA thinks tanks e circoli accademici stanno cercando di spingere gli apparati legislativi verso una metodologia politica maggiormente basata sull’evidenza dei fatti e sul rigore delle valutazioni, per determinare quel cambiamento culturale necessario ad affrontare le sfide politiche odierne.
Consulta l’articolo:
https://science.sciencemag.org/content/364/6440/534
Is China’s Belt and Road Initiative boosting academic links?
di Simon Baker
Fonte: Times Higher Education, 14 Maggio
La Nuova via della seta ha determinato l’intensificarsi degli scambi tra istituzioni accademiche cinesi e dei Paesi più o meno vicini, stando all’aumento delle pubblicazioni internazionali che includono coautori cinesi, registrato dal database di Elsevier’s Scopus.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/chinas-belt-and-road-initiative-boosting-academic-links
Academic freedom and institutional autonomy: commitments must be followed by action
Fonte: eua.be
Senza ricerca non c’è progresso. Senza la libertà accademica e l’autonomia istituzionale vengono meno il rigore scientifico e il rispetto per gli altri. Solo delle istituzioni autonome possono assumersi delle responsabilità verso la società e sono affidabili.
Consulta l’articolo:
https://eua.eu/downloads/content/academic%20freedom%20statement%20april%202019.pdf
Investing in people. Creative Europe 2021-2027
Fonte: the European Commission
Creative Europe è un nuovo programma europeo per la cultura e la creatività prodotte ed espresse in differenti settori dell’industria culturale, al fine di promuovere valori comuni e crescita economica, mentre si affrontano le sfide centrali del nostro tempo.
Consulta l’articolo:
German research promised a decade of budget increases
di Gretchen Vogel
Fonte: Science, 3 Maggio
La Germania ha annunciato un aumento del budget per la ricerca del 3% all’anno nel prossimo decennio. Il peso del finanziamento verrà ripartito tra Stato e governo federale fino al 2030. Gli istituti di ricerca saranno sottoposti a più controlli annuali in ordine agli obiettivi prefissati, e a una valutazione completa quinquennale.
Consulta l’articolo:
https://www.sciencemag.org/news/2019/05/german-research-promised-decade-budget-increases
UK signals move away from journal subscription model
di Rachael Pells
Fonte: Times Higher Education, 7 Maggio
Sulle orme della Norvegia e della Germania, le università britanniche stanno riconfigurando i loro accordi con editori come Springer, preferendo dei contratti di abbonamento del tipo read-and-publish, un modello di transizione verso l’open access.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/uk-signals-move-away-journal-subscription-model
Why the world is due a revolution in economics education
di Joris Tielemann
Fonte: University World News, 4 Maggio
L’insegnamento delle materie economiche risponde ancora a un modello newtoniano del mondo. Mentre le cosiddette leggi economiche descrivono dati statistici e modelli quantitativi, la prospettiva di altre discipline sociali potrebbe dire di più dei problemi della realtà.
Consulta l’articolo:
https://www.universityworldnews.com/post.php?story=20190430112840623
Join the EUA focus group on “Quality assurance of student-centred learning”
Fonte: https://eua.eu
L’Eua ha lanciato un gruppo di studio aperto a tutte le istituzioni che ne fanno parte per assicurare che l’offerta didattica delle università sia centrata sullo studente e sviluppare un criterio standard di valutazione della qualità. I principi e le finalità sono quelli elaborati dall’ESG nel 2015.
Consulta l’articolo:
Three in four female physics undergrads report sexual harassment
di Meredith Wadman
Fonte: Science, 23 Aprile
Il 68% di un campione di 450 studentesse statunitensi in fisica ha riportato di essere stata molestata nel corso della carriera universitaria per ragioni legate al sesso e in forme diverse, da valutazioni sessiste ad attenzioni sessuali. La ricerca ha evidenziato il nesso tra questo tipo di esperienze e l’abbandono degli studi scientifici.
Consulta l’articolo:
Australian universities top in world for tackling inequality
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 24 Aprile
Il THE Ranking on reduced inequalities, che misura le politiche delle università nei confronti dei gruppi sottorappresentati in materia di reclutamento del personale e degli studenti, colloca tre istituzioni australiane ai primi posti, forti di una retorica nazionale dell’uguaglianza molto accentuata, nonostante le fortissime disuguaglianze.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/australian-universities-top-world-tackling-inequality
La clase virtual se agranda
di Sara Rivas
Fonte: El País, 14 Aprile
L’e-learning è in continua evoluzione. Mentre le classi a distanza diventano sempre più numerose, nascono nuove forme di training, ritagliate sulle fasi dell’apprendimento individuale. Nel frattempo lo sviluppo delle tecnologie virtuali promette esperienze immersive nel campo della medicina, della veterinaria e della odontoiatria.
Le CERN veut mieux promouvoir ses talents
di Ghislaine Bloch
Fonte: Le Temps, 20 Aprile
La ricerca sulle particelle condotta in seno al CERN ha dato vita a invenzioni tecnologiche sfruttate da un numero crescente di start-up formatesi intorno al Centro, che intende accelerare il transfert tecnologico, particolarmente rilevante in campo medico, e aumentare l’impatto sociale della scienza.