Leggli gli articoli selezionati nel mese di Ottobre 2018
Learning and teaching in the European Higher Education Area
Fonte: https://eua.eu
Il processo di Bologna e l’Agenda europea per la modernizzazione, centrati sugli obiettivi di apprendimento e sull’attività didattica hanno orientato le strategie istituzionali; a livello europeo gli interventi funzionali al miglioramento dei risultati scolastici e degli approcci educativi rappresentano una priorità politica.
Consulta l’articolo:
https://eua.eu/component/attachments/attachments.html?id=1428
Why apprenticeships are a “win-win” for companies and employees
di Amar Toor
Fonte: http://www.oecd.org/ 14 Agosto
I programmi di apprendimento non solo riempiono le lacune di competenze che servono per il lavoro, ma aiutano anche i giovani a scegliere strada facendo il loro percorso di carriera, o il loro corso di studi all’università, e ad abbattere i muri che separano l’università da altri tirocinii professionali.
Consulta l’articolo:
Europe’s Plan S aims for expansion to US and beyond
di Rachael Pells
Fonte: Times Higher Education, 16 Ottobre
Il piano S per l’Open Access dalla Commissione europea è sbarcato alla Casa Bianca, aprendo un dialogo con i rappresentanti degli Stati Uniti sulle opportunità che questa transizione rappresenta per gli editori e il vantaggio che instaura rispetto ai stakeholder più scettici.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/europes-plan-s-aims-expansion-us-and-beyond
The biggest pandemic risk? Viral misinformation
di Heidi J. Larson
Fonte: Nature, 16 Ottobre
Più pericolosa dell’ignoranza è la cattiva scienza di coloro che, provvisti di titoli medici, alimentano paure infondate a causa anche di interessi commerciali o politici. Gli effetti letali delle campagne contro i vaccini rimangono nel tempo e causano molti danni.
Consulta l'articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-07034-4
Science needs to address the lack of black role models
di Winston Morgan
Fonte: University World News,12 Ottobre
Black science fa fatica ad affermarsi, in mancanza di modelli vincenti che potrebbero incoraggiare i giovani soprattutto Africani a scegliere una carriera scientifica. Questa relazione reciproca sottrae risorse alla società che beneficerebbe della decolonizzazione della scienza.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20181010085129146
Salzburg II Recommendations
Fonte: https://eua.eu/
I Principi di Salzburg hanno posto le basi di importanti riforme nell’ambito della formazione di dottorato, consolidando il principio dell’individualità, dell’indipendenza e flessibilità della ricerca. L’educazione dottorale occupa un posto centrale nell’European Research Area e nell’European Higher Education Area.
Consulta l’articolo:
https://www.eua-cde.org/component/attachments/attachments.html?id=45
How to find the right place for your PH.D. or postdoc
di Elisabeth Pain
Fonte: Science, 10 Settembre
La scelta del centro in cui svolgere un dottorato o postdoc non è mai da sottovalutare, dato che essa determina le basi della propria ricerca e inizia la propria carriera. Inoltre si tratta pur sempre del luogo in cui i ricercatori passano molto tempo, spendendo le proprie energie e intrecciando relazioni.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/careers/2018/09/how-find-right-place-your-phd-or-postdoc
Nobel Prize for the economics of innovation and climate change stirs controversy
di Adrian Cho
Fonte: Science, 8 Ottobre
Il Nobel per l’economia, assegnato a Paul Romer e William Nordhaus ha riconosciuto il valore delle idee e della conoscenza nell’era tecnologica, e il ruolo dell’economia come motore di un mondo sostenibile, e della crescita come feedback, per quanto contestato, dell’azione contro il cambiamento climatico.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2018/10/roles-ideas-and-climate-growth-earn-duo-economics-nobel-prize
An academic’s guide to writing well
di Joe Moran
Fonte: Times Higher Education, 4 Ottobre
Alcuni consigli per ridare vita alla scrittura accademica: restituire alla frase l’importanza dei verbi e in contrappeso limitare l’uso di nomi, preposizioni, suffissi, sostantivi composti e proposizioni subordinate. Infine, amare la propria scrittura come espressione di razionalità e passione.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/features/academics-guide-writing-well
The future of Education and Skills Education 2030
Fonte: http://www.oecd.org
Questo report presenta la visione di un mondo nuovo attraverso la lente dell’educazione. Il rapido progresso di scienza e conoscenza, mentre crescono l’incertezza e il rischio di crisi richiede riflessione e anticipazione, resa possibile dallo sviluppo di competenze specialistiche, interdisciplinari e metacognitive.
Consulta l’articolo:
https://read.oecd-ilibrary.org/education/teaching-for-the-future_9789264293243-en#page16
Reasons to step EU investment in Research and Innovation
Fonte: https://eua.eu/
A livello europeo, R&I non solo produce più valore aggiunto per ogni euro speso dai contribuenti, ma è anche contemplata come bene pubblico, la chiave delle sue politiche fondamentali dalla quale si sta formando un nuovo tipo di comunità di ricerca, e una diplomazia scientifica capace di fare fronte alle sfide globali.
Commission Staff Working Document Interim Evaluation of Horizon 2020
Fonte: Commissione europea
Horizon 2020, l’attuale Programma Quadro europeo di R&I riflette più delle singole politiche la posizione dell’Europa nel mondo. Esso definisce nei suoi obiettivi le sfide da affrontare, lasciando alla ricerca il compito di scrivere le risposte e porre nuove domande.
Consulta l’articolo:
https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/swd2017221f2staffworkingpaperenv4p1888254.pdf
Cancer immunotherapy pioneers win Medecine Nobel
di Gretchen Vogel, Jennifer Couzin-Frankel & Dennis Normile
Fonte: Science, 1 Ottobre
L’immunoterapia, passata dalla sperimentazione alla cura del cancro grazie al coraggio di una start-up biotecnologica, superando la diffidenza delle maggiori imprese farmaceutiche, deve i suoi risultati rivoluzionari alla ricerca fondamentale, ed è questo messaggio per la scienza di base che i vincitori intendono trasmettere.
Consulta l’articolo:
To overcome decades of mistrust, a workshop aims to train Indigenous researchers to be their own genome experts
di Lizzie Wade
Fonte: Science, 27 Settembre
Un progetto fondato dal National Institute for Health e il NSF aspira a cambiare il rapporto reciproco tra le comunità indiane e la scienza, aprendo la ricerca alla prospettiva indigena e portando alla scienza un patrimonio essenziale per tutta l’umanità.
Consulta l’articolo:
Fears for repositories after EU backs new copyright rules
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 24 Settembre
Secondo alcuni gruppi accademici, l’eccezione alla regola sul copyright prevista nella nuova direttiva europea manca l’obiettivo di proteggere gli scopi di istruzione e ricerca in quanto richiede comunque l’autorizzazione di tutti gli aventi diritto.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/fears-repositories-after-eu-passes-new-copyright-rules
Marie Sklodowska-Curie actions
Fonte: Commissione europea
Le MSCA sono eventi e iniziative organizzati dalla CE nel quadro di Horizon 2020 per promuovere ricerca e innovazione sulla base del principio della mobilità dei ricercatori. Tra questi, la Notte europea dei Ricercatori intende aumentare la consapevolezza del significato della scienza nella vita quotidiana.
Consulta l’articolo:
https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/marie-sklodowska-curie-actions
Science with and for Society
Fonte: Commissione europea
Il SWAFS Work Programme 2018-2020 punta sull’interazione di scienza e società nella loro evoluzione. Una scienza buona e responsabile genera una buona società. La ricerca non può progredire senza essere una scienza dei cittadini e senza l’urgenza di affrontare le sfide sociali.
Consulta l’articolo:
http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-2020/main/h2020-wp1820-swfs_en.pdf
Ambitious funding for excellent research
Fonte: https://eua.eu/
Il futuro Programma Quadro intende stare al passo con la domanda di conoscenza della società ed economia dell’Europa, necessaria allo sviluppo della sua civiltà e competitività. Il prossimo FP dovrebbe poter finanziare più progetti di eccellenza e ridurre il gap di accesso anche con il finanziamento dei costi delle domande.
Consulta l’articolo:
https://eua.eu/component/attachments/attachments.html?id=1333
Education at a Glance 2018
Fonte: http://www.oecd.org/
Il compito primario di uno Stato è di offrire un ambiente favorevole all’apprendimento: come diceva Socrate, l’inizio della formazione educativa determinerà tutta la vita di un individuo e di una comunità. Le disuguaglianze tendono ad accumularsi attraverso le generazioni.
Consulta l’articolo:
https://read.oecd-ilibrary.org/education/education-at-a-glance-2018_eag-2018-en#page1
Meta-analyses were supposed to end scientific debates. Often, they only cause more controversy
di Jop de Vrieze
Fonte: Science, 18 Settembre
La meta-analisi, o analisi sistematica del dibattito su un tema di ricerca, quale risulta dalla letteratura scientifica, è uno strumento importante per fare il punto della scienza su un dato oggetto , ma senza regole chiare e basilari di metodo e trasparenza è un’arma in mano ad accademici con interessi particolari.
Consulta l’articolo:
“Journalologists” use scientific methods to study academic publishing. Is their work improving science?
di Jennifer Couzin-Frankel
Fonte: Science, 19 Settembre
La “journalology” , più che una scienza è una disciplina e un movimento, che intende restituire alle pubblicazioni scientifiche, specialmente nel campo della medicina, metodo e rigore, in un mondo editoriale sempre più caotico e selvaggio.
Consulta l’articolo: