21-24 settembre - Palazzo Caetani, via Botteghe Oscure 32 - Istituto Sturzo, via delle Coppelle 35 - Auditorium Istituto centrale beni sonori e audiovisivi, via M. Caetani, 32
Si terrà dal 21 al 24 settembre il convegno scientifico internazionale “Roma capitale: la città laica, la città religiosa”, organizzato dalla Fondazione Camillo Caetani di Roma, in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, il Centro studi “Roma 800”, l’Istituto Luigi Sturzo, la Società romana di storia patria, e con il patrocinio dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
L'iniziativa, organizzata nella ricorrenza del 150° anniversario dell'unione di Roma all'Italia, si propone di rimettere a fuoco, alla luce dei più recenti orientamenti storiografici, ciò che tale evento significò e comportò nel contesto storico, politico e culturale dell'Italia e dell'Europa del tempo, a partire dalla proclamazione della città come capitale dello Stato da poco unificato e dall'insediamento delle istituzioni rappresentative nel tessuto urbano.
La giornata del 21 settembre, che vedrà lo svolgimento dei lavori presso l’aula Giulio Cesare, in Campidoglio, sarà aperta da una Prolusione di Vittorio Vidotto; a seguire, ci si concentrerà sull’esame dell’organizzazione politico-amministrativa di Roma dal ’70 allo scoppio della Prima guerra mondiale.
Le giornate successive saranno dedicate ai rapporti con la Chiesa, alle dinamiche tra i diversi corpi sociali, all'analisi dei ceti vecchi e nuovi, alle politiche culturali e alla questione dei problemi aperti dall'integrazione dell'identità cittadina.
Nei quattro giorni di lavoro si alterneranno oltre trenta relatori di università, italiane e straniere. Le Conclusioni saranno condotte da Marina Formica, responsabile scientifica dell’iniziativa.
In allegato il programma completo.