Leggi gli articoli selezionati nel mese di Settembre 2016
Science’s 1%: how income inequality is getting worse in research
di Corie Lok
Fonte: Nature, 21 Settembre
Nonostante la scarsità di dati esplicativi, negli ultimi decenni è diventato evidente l’abisso tra i salari dei top-scienziati e di tutti gli altri. Il gap, alimentato dalla caccia ai ricercatori più produttivi e premiati in tutto il mondo, è ciò che scoraggia i giovani, anche se dotati, dall’intraprendere una carriera scientifica.
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http://www.nature.com/news/science-s-1-how-income-inequality-is-getting-worse-in-research-1.20651
World’s University Rankings 2016-2017: results announced
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 21 Settembre
Quest’anno i Ranking mondiali THE vedono spiccare le università asiatiche, che occupano 19 posti tra i top 200. La ragione di questa impennata è dovuta al melting-pot con i valori occidentali del pensiero critico e della competizione liberale importati da molti studiosi asiatici formatisi in università occidentali.
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https://www.timeshighereducation.com/news/world-university-rankings-2016-2017-results-announced
World University Rankings 2016-2017: why it’s hard to make global comparisons in higher education
di Paul Ashwin
Fonte: Times Higher Education, 21 Settembre
Nell’istruzione universitaria globale è manifesto lo sforzo di focalizzare la qualità dell’insegnamento per misurare la qualità su una base globale, che è stato alla base del Processo di Bologna e del progetto “Tuning”, chiamato così per sottolineare che trovare una comparazione non può minare la diversità disciplinare e culturale.
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Education at a Glance 2016: OECD Indicators
Fonte: http://www.oecd.org/, 15 Settembre
Gli indicatori di Education at a Glance mostrano che in Italia i finanziamenti pubblici all’istruzione si piazzano al quart’ultimo posto tra i Paesi Ocse, per una distribuzione della spesa su differenti priorità. Gli insegnanti italiani sono i più vecchi e otto su dieci sono maschi.
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Study shines light on success of Germany’s Excellence Initiative
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 21 Settembre
L’Excellence Initiative tedesca, partita con il finanziamento delle migliori università e aree di ricerca, ha creato dei network che producono il 10 per cento delle pubblicazioni al mondo più citate. Finanziamenti ed eccellenza qui hanno funzionato insieme.
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https://www.timeshighereducation.com/news/study-shines-light-success-germanys-excellence-initiative#
UN call to ease visa restrictions for refugee students
di Brendan O’Malley
Fonte: University World News, 16 Settembre
L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha lanciato un appello per agevolare i visti per gli studenti rifugiati e dividere le responsabilità per il problema globale dei rifugiati con le università e i Governi, essendo l’istruzione l’elemento chiave del processo di pace.
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http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160916234006127
Achieving Sustainable Development Goal for education by 2030 will be major challenge for all countries
Fonte: https://www.oecd.org, 15 Settembre
Secondo Education at a Glance 2016, che offre una comparazione di statistiche nazionali sullo stato dell’istruzione in tutto il mondo dei 35 Paesi OECD, solo 12 raggiungono cinque dei dieci SDG previsti per una istruzione di qualità e accessibile a tutti. Disparità tra i sessi e tra nativi e immigrati persistono.
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Career pathways in multidisciplinary research: how to assess the contributions of single authors in large teams
di Science Europe
Fonte: http://www.eua.be/, 8 Settembre
La ricerca scientifica necessita di un lavoro interdisciplinare e di network internazionali, nonché di criteri di valutazione standardizzati e aggiornati per accreditare e citare appropriatamente specifici contributi, strumenti e software, e per supportare la riutilizzazione dei dati.
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Theresa May: universities must set up schools to have higher fees
di John Morgan
Fonte: Times Higher Education, 9 Settembre
In Inghilterra le università e le scuole dovranno collaborare per dare agli scolari maggiori opportunità negli studi, e le università dovranno fondare nuove scuole o finanziare una scuola “underperforming” esistente, se pianificano delle tasse superiori alla soglia minima.
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https://www.timeshighereducation.com/news/theresa-may-universities-must-set-schools-have-higher-fees
US, Asia rise as Europe falters in university ranking
di Brendan O'Malley
Fonte: University World News, 8 Settembre
I risultati dei QS World University Ranking, con il calo delle istituzioni dell’Europa occidentale, il rafforzamento delle posizioni statunitensi e la crescita delle università asiatiche riflettono i tagli alla ricerca nei Paesi che hanno perso terreno rispetto ai concorrenti asiatici e statunitensi.
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http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160908130335607
Europe’s universities open their doors to refugees
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 13 Settembre
Ogni Stato in Europa ha un approccio differente per aprire le porte ai rifugiati, e differenti sistemi di riconoscimento delle competenze qualificate per l’accesso alle università. Il problema generale dei migranti è l’apprendimento della lingua dei Paesi ospitanti.
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World University Rankings blog: what’s new for 2016-2017?
di Duncan Ross
Fonte: Times Higher Education, 6 Settembre
Il ranking THE di quest’anno non ha cambiato la metodologia dell’anno scorso, gli indicatori di performance e di ponderazione, ma ha cambiato i criteri di eleggibilità, espandendo il numero delle università comprese, con l’inclusione di più di 500.000 pubblicazioni nelle sue analisi.
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https://www.timeshighereducation.com/blog/world-university-rankings-blog-whats-new-2016-2017
MIT Mooc launches essay grading option
di Carl Straumsheim
Fonte: Times Higher Education, 6 Settembre
Il MIT ha lanciato la terza edizione di un Mooc di grande successo in filosofia, che rispecchia l’evoluzione dei Mooc in generale. Le prime due edizioni hanno registrato quasi 90.000 iscritti. Lezioni e quiz sono gratis, ma è disponibile a pagamento un livello più interattivo.
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https://www.timeshighereducation.com/news/mit-mooc-launches-essay-grading-option
Complex mathematics isn’t for everyone (but maybe it should be)
di Marilyn Achiron
Fonte: http://www.oecd.org/, 6 Settembre
Secondo un’indagine di PISA 2012 il 70% delle scuole adatta i programmi di matematica alle abilità dei discenti, in modo che tutti possano seguire i corsi, ma secondo l’OECD tutti gli studenti devono essere sfidati nelle loro capacità, mentre la differenziazione dei programmi porta a emarginare gli allievi più deboli.
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http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2016/09/complex-mathematics-isnt-for-everyone.html
What is a global higher education conference?
di Karen Mac Gregor
Fonte: University World News, 3 Settembre
In Sudafrica si è svolta la prima Global Conference on the Internationalisation of Higher Education, intendendo valorizzare la ricchezza e diversità offerta da tutte le regioni del mondo nell’affrontare questioni come la pace, le migrazioni, l’ambiente e la povertà, per una interazionalizzazione che sia globale e inclusiva.
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http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160903062237837
Russian binary system “damaging” universities and science
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 12 Settembre
Nonostante gli sforzi per raggiungere i primi posti nei ranking mondiali, le università russe non riusciranno ad avere successo finchè continueranno a non fare ricerca, relegata in accademie specializzate, e a svolgere solo attività di insegnamento, sostenuta da modesti budget.
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https://www.timeshighereducation.com/news/russian-binary-system-damaging-universities-and-science
European research system “cannot afford” to lose Swiss and UK élite
di John Morgan
Fonte: Times Higher Education, 1 Settembre
Dopo una decisione dell’UE sulla Svizzera , anche il Regno Unito rischia l’esclusione dai programmi di ricerca europei, incluso Horizon 2020, e la perdita dello status di Paese associato, se il nuovo governo boicotterà gli accordi sulla libera circolazione delle persone.
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Does charging for tuition reduce access?
di John Aubrey Douglass and Patrick Lapid
Fonte: University World News, 26 Agosto
Molte università pubbliche negli Stati Uniti hanno adottato un modello di tasse “progressive”, che di fronte al declino degli investimenti nella istruzione superiore pubblica da parte dei governi statali investe un terzo degli introiti delle tasse a sostegno degli studenti di basso e medio reddito.
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http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160823130802567
Japan, South Korea top Asia’s most innovative universities
di Yojana Sharma
Fonte: University World News, 31 Agosto
Il Giappone e la Corea del Sud dominano il ranking delle università asiatiche più innovative pubblicato da Reuter. In particolare è da segnalare la Corea con la sua esigua popolazione, se paragonata soprattutto alla massiccia Cina, e con la spesa in ricerca e sviluppo più alta al mondo
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http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20160831141537908
World’s top 10 universities led by women 2016
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 17 Agosto
Solo il 14% delle prime 200 università del mondo sono dirette da donne, ma tra i primi 60 posti dei ranking 2015-2016, 15 istituzioni sono guidate al femminile rispetto alle 10 delle tabelle 2014-2015. Tra queste figurano l’università di Harvard e l’Imperial College London.
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https://www.timeshighereducation.com/features/worlds-top-10-universities-led-women-2016
Do labour markets welcome shorter tertiary degrees?
di Dirk Van Damme
Fonte: http://www.oecd.org/23 Agosto
Il Processo di Bologna ha reso prevalente in tutta Europa il modello anglosassone dei programmi universitari, che prevede una laurea di primo livello e un titolo postlaurea, con un aumento dei laureati di primo livello, di cui solo l’80% ha un lavoro.
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http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2016/08/do-labour-markets-welcome-shorter_23.html