Leggi gli articoli selezionati nel mese di Aprile 2017
Sostenibilità e Pubblica amministrazione per Agenda 2030: tre giorni al Forum Pa
di Elis Viettone
Fonte: http://www.asvis.it/, 21 Aprile
Dal 23 al 25 Maggio presso il Convention Center “La Nuvola” di Roma si terrà il Forum della Pa, dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile, e all’importanza del collegamento tra questo, le attività della Pubblica Amministrazione e l’innovazione tecnologica nella percezione del benessere nella società civile.
Consulta l’articolo:
Festival dello sviluppo sostenibile, già oltre 150 eventi in programma
Fonte: http://www.asvis.it/, 5 Aprile
Ora che gli SDGs formano il quadro di riferimento per le politiche europee, a pochi mesi dalle elezioni politiche italiane e in coincidenza con il G7 di Taormina, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno, propone 150 eventi per la diffusione della cultura della sostenibilità in Italia.
Consulta l’articolo:
International Mother Earth Day 22 April
Fonte: http://www.un.org
Il tema della Giornata della Terra di quest’anno riguarda l’educazione ambientale: la consapevolezza della risorsa di vita e sostentamento che è la Terra e delle sfide che riguardano i presenti e futuri abitanti del Pianeta è in grado di attivare un progresso economico e sociale in armonia con la natura.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/motherearthday/index.shtml
Mobilising bond markets for a low-carbon transition
Fonte: http://www.oecd.org/
Il sistema finanziario dei bond si adatta particolarmente alla transizione low-carbon, caratterizzata da alti costi iniziali e da un ampio raggio di benefit e ritorni . Con lo sviluppo di queste tecnologie e la diminuizione dei costi il mercato delle obbligazioni all’interno di questo settore è destinato a crescere.
Consulta l’articolo:
New technology brings Star Wars-style desert moisture farming a step closer
di Amin Al-Habaibeh
Fonte: Scientific American, 18 Aprile
Dei ricercatori hanno inventato un dispositivo per produrre acqua potabile nel deserto: una struttura di molecole metalliche e organiche potenziata dalla luce del sole riesce ad estrarre dall’aria vapore acqueo. Tecnologie alternative raccolgono l’umidità riciclando vecchi frigoriferi e scarti elettrici .
Consulta l’articolo:
Famine looms for millions: UN Member States urged to “dig deep into reserves of common humanity”
Fonte: http://www.un.org, 13 Aprile
Una crisi umanitaria ha colpito 20 milioni di persone che soffrono la fame e 1.4 milioni di bambini che stanno morendo. Il Segretario Generale lancia un appello per risvegliare la coscienza internazionale degli Stati membri e mobilitare il mondo con le sue risorse di comune umanità ed empatia.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=56564#.WPB_vIiLQdU
Depression and other common mental disorders
Fonte: http://www.asvis.it, 7 Aprile
Le malattie depressive e ansiose stanno aumentando in tutto il mondo e hanno enormi ricadute in termini di costi sociali e di disabilità. Le persone colpite risultano 300 milioni nel 2015. Questo studio epidemiologico dell’OMS è mirato a una appropriata risposta pubblica.
Consulta l’articolo:
http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/254610/1/WHO-MSD-MER-2017.2-eng.pdf
Malala Yousafzai designated youngest-ever UN Messenger of Peace
Fonte: http://www.un.org, 10 Aprile
Il Segretario Generale dell’Onu António Guterres ha nominato Malala Yousafzai Ambasciatore Onu della Pace per la sua lotta per i diritti dei bambini, in particolare per il diritto all’istruzione, specialmente delle ragazze. Secondo Malala, l’istruzione rende le persone in grado di alzare la propria voce contro il terrore.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=56536#.WOyZGYiLQdV
Greening household behaviour
Fonte: http://www.oecd.org
Il comportamento domestico ha un impatto sull’ambiente. I Governi stanno studiando come influenzare i consumatori nei settori che hanno ricadute ambientali. Un sondaggio dell’Ocse condotto in 11 Paesi ha considerato il ruolo degli incentivi economici, delle infrastrutture e dei servizi nelle scelte eco-friendly.
Consulta l’articolo:
Do environmental policies affect global value chains?
di Tomasz Kozluk, & Christina Timiliotis
Fonte: http://www.oecd.org/
Le politiche ambientali possono influenzare quelle attività industriali frammentate in Paesi che hanno regolazioni ambientali più lassiste. Anche se le politiche verdi non incidono sull’andamento del commercio internazionale, delle politiche domestiche più stringenti possono tradursi in un vantaggio comparativo per le industrie “pulite”.
Consulta l’articolo:
Nasce il “Gender gap analysis tool” per la parità di genere nelle imprese
di Lucilla Persichetti
Fonte: http://www.asvis.it/
L’eguaglianza di genere può arricchire di 12.000 milioni di dollari il PIL mondiale ed è fondamentale per una crescita sostenibile. UN Global Compact ha lanciato una piattaforma per le imprese, per valutare le good practices delle aziende nel rendere effettiva la parità di genere nella leadership, nel mercato e nella comunità.
Consulta l’articolo:
World Economic Situation Prospects
Fonte: http://www.asvis.it/, 20 Marzo
Il rallentamento prolungato nella crescita economica globale impedisce la smobilizzazione delle risorse finanziarie significative necessarie per raggiungere i SDGs. Indirizzare gli investimenti istituzionali verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile richiede di ristrutturare la governance finanziaria e gli schemi regolativi.
Consulta l’articolo:
Primary microplastics in the Oceans: a global evaluation of sources
di Julien Boucher & Damien Friot
Fonte: http://www.asvis.it, 9 Marzo
Ogni anno fluiscono negli oceani 9.5 milioni di tonnellate di nuovi rifiuti di plastica, mettendo a rischio l’ecosistema e la nostra salute. L’inquinamento marino da plastica ha una moltitudine di fonti e richiede un approccio olistico per cambiare il modo in cui la plastica viene disegnata, prodotta, consumata ed eliminata.
Consulta l’articolo:
https://portals.iucn.org/library/sites/library/files/documents/2017-002.pdf
The intertwining of Romanticism and science through metaphor
di Oliver George
Fonte: https://green.harvard.edu, 23 Febbraio
La letteratura ambientalista più recente scritta da scienziati per dimostrare in un discorso scientifico e razionale come l’inquinamento sta rovinando la Terra e i suoi abitanti fa ricorso a metafore prese dal Romanticismo che rappresentava il Pianeta come un organismo vivente in simbiosi con tutti gli esseri e le cose.
Consulta l’articolo:
https://green.harvard.edu/news/intertwining-romanticism-and-science-through-metaphor
La finanza per il clima offre opportunità importanti per le imprese
Fonte: http://www.asvis.it/, 24 Marzo
Il sistema industriale sta elaborando nuovi modelli di finanza in una prospettiva di sviluppo sostenibile che si coniuga all’innovazione tecnologica. Un nuovo portale della Confindustria dedicato alla finanza per il clima, le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica diffonderà informazioni e certezze per imprese e investitori.
Consulta l’articolo:
Health policy in Italy
Fonte: http://www.oecd.org/, Novembre 2015
Un rapporto Ocse sul sistema sanitario italiano evidenzia una ampia discrepanza regionale in risultati e qualità delle cure, l’aumento di malattie croniche legate all’invecchiamento della popolazione, il più alto tasso Ocse di bambini sovrappeso, e un alto volume di antibiotici prescritti per resistenza batterica.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/health/health-systems/Health-Policy-in-Italy-November-2015.pdf
Prima presentazione del programma governativo per il G7 Ambiente
di Giulia D’Agata
Fonte: http://www.asvis.it/, 27 Marzo
A Bologna l’11 e il 12 Giugno si terrà il G7 Ambiente, un dialogo sullo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici aperto anche alle rappresentanze di altri Stati che ha come riferimento l’Accordo di New York e l’Accordo di Parigi e riguarderà anche l’inquinamento marino, la Carbon tax e le banche di sviluppo.
Consulta l’articolo:
Diffuse pollution, degraded waters
Fonte: http://www.oecd.org, 22 Marzo
L’inquinamento dell’acqua proviene da diverse fonti, prevalentemente agricole e urbane. Colpisce la salute umana, la sicurezza delle acque, la produttività economica, i servizi ecosistemici di acqua dolce. Eliminarlo completamente è impossibile; spetta a una decisione politica stabilire un livello accettabile di rischio per la società.
Consulta l’articolo:
President Trump rolls back progress made on crucial climate change policy
Fonte: https://www.worldwildlife.org, 28 Marzo
Il Presidente Trump ha abrogato il Clean Power Plan, una legge per ridurre le emissioni di carbonio nella produzione del più grande contributore al mondo all’inquinamento da carbonio. Mentre l’economia delle rinnovabili sta già creando milioni di posti di lavoro, la salvaguardia del nostro Pianeta è una priorità per tutti.
Consulta l’articolo:
World Autism Awareness Day (2 April)
Fonte: http://www.un.org/
La Convenzione Onu sui Diritti delle persone con disabilità, entrata in vigore il 23 Maggio 2008, è il primo trattato che comprende tutti i diritti umani. Il 2 Aprile l’Onu celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, una malattia che riguarda ogni genere, razza e status socio-economico.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/autismday/index.shtml
Euro area unemployment at 9.5%
Fonte: Eurostat, 3 Aprile
19.750 persone nell’UE sono risultate disoccupate nel Febbraio 2017, in una percentuale del 9,5%, la più bassa registrata nell’area euro dal 2009. All’interno dell’UE, le percentuali di disoccupazione più elevate sono registrate in Grecia e Spagna; le più basse nella Repubblica Ceca, in Germania e a Malta.
Consulta l’articolo: