Leggi gli articoli selezionati nel mese di Agosto 2017
Improving global integration of crop research
di M.P. Reynolds, H.J. Braun, A.J. Cavalieri, etc.
Fonte: Science, 28 Luglio
La collaborazione internazionale nella ricerca sull’agricoltura potrebbe dare vita a un network per mettere a frutto l’expertise globale nel campo e le tecnologie disponibili, rivoluzionando il modo di comprendere le risposte delle coltivazioni all’ambiente.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/357/6349/359.full
Forget that big iceberg-A smaller one in the Arctic is more troubling
di Scott Waldmann
Fonte: https://www.scientificamerican.com, 31 Luglio
Un iceberg staccatosi dal ghiacciaio di Petermann nella regione artica è un segno preoccupante del cambiamento climatico, collegato all’aumento del livello globale del mare. Una spaccatura al centro del ghiacciaio fa prevedere una più rapida disintegrazione della riserva di ghiaccio dell’Artico.
Consulta l’articolo:
Investing for the common good: a sustainable finance framework
di Dirk Schoenmaker
Fonte: http://www.asvis.it/
La finanza gioca un ruolo importante nell’allocazione degli investimenti su imprese sostenibili, esercitando un potere di influenza sulle decisioni strategiche di queste. Essa anticipa le scelte sociali e ambientali dei cittadini, che i governi dovrebbero tradurre in politiche appropriate.
Ancien directeur de Bercy Village, Jean-Jacques Fasquel est devenu expert dans l’art de transformer les déchets en engrais
di Pascale Krémer
Fonte: Le Monde, 30 Luglio
Il compositore di rifiuti in Francia è una nuova figura professionale, formata dall’Agenzia per l’Ambiente. Trasforma gli scarti organici della cucina in concime: un preziosissimo fertilizzante che nutre la terra e oltre all’utilità immediata di ridurre i rifiuti, cambia il modo di vivere.
Crystal that turns air to fuel will fight global warming
di Ian Johnston
Fonte: The Independent, 29 Luglio
Dei ricercatori hanno sviluppato un cristallo spugnoso che converte il diossido di carbonio estratto dall’aria in monossido di carbonio puro, trasformabile in combustibile. Un modo ingegnoso di ridurre i gas serra presenti nell’atmosfera producendo allo stesso tempo un’utile fonte di energia.