Leggi gli articoli selezionati nel mese di Aprile 2018
New waste rules will make EU global front-runner in waste management and recycling
Fonte: https://ec.europa.eu/, 18 Aprile
Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di regole sui rifiuti all’interno del Piano di azione sull’economia circolare adottato dalla CE nel 2015. Il nuovo sistema rafforza la gerarchia delle procedure di smaltimento che elimina le discariche ed estende la responsabilità del produttore su tutto il ciclo di vita del prodotto.
Consulta l’articolo:
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Fonte: asvis.it
In ambito europeo, l’Italia rimane indietro nella promozione del benessere, dell’equità e della sostenibilità. Anche se l’Agenda 2030 ha guadagnato maggiore attenzione, le strategie fondamentali per il futuro del Paese e per la realizzazione dei suoi Obiettivi richiedono un approccio sistematico e una efficiente attività legislativa.
Consulta l’articolo:
http://asvis.it/public/asvis/files/Rapporto_ASviS_2017/Executive_summary_ASviS_Report.pdf
World Intellectual Property Day (26 April)
Fonte: http://www.un.org
Questa ricorrenza mira a diffondere la conoscenza sui diritti di proprietà intellettuale e il riconoscimento della creatività come segno di promozione del progresso, dello sviluppo economico, e della protezione dei consumatori. La campagna di quest’anno è dedicata alle donne che hanno cambiato il mondo.
Consulta l’articolo:
http://www.wipo.int/ip-outreach/en/ipday/
El secreto de la muerte en África
di Manuel Ansede
Fonte: El País, 20 Aprile
Una autopsia minimamente invasiva inventata da tre ricercatori spagnoli potrà porre fine nei prossimi venti anni al fenomeno delle morti inspiegabili che riguarda ogni anno milioni di bambini dei Paesi più poveri, e fornire ai sistemi sanitari locali dei dati affidabili e fondamentali per combattere malattie facilmente evitabili.
Sustainability now
Fonte: Commissione europea
L’UE ha costruito nel corso di decenni un continente in pace, un polo di attrazione per la sua democrazia, per l’ economia sociale di mercato e l’egualitarismo. Lo sviluppo sostenibile rappresenta un’opportunità di ripensare la forma di crescita in tutte le sue dimensioni con un valore aggiunto europeo.
Consulta l’articolo:
https://ec.europa.eu/epsc/sites/epsc/files/strategic_note_issue_18.pdf
Advance sustainability at your university
Fonte: http://asvis.it/, 26 Marzo
Il ruolo svolto dalle università come laboratori di sperimentazione di soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile è sottovalutato. Il Green Office è un modello open-source, affermatosi per la prima volta nella Università di Maastricht per aiutare le istituzioni a integrare la sostenibilità nella ricerca e nella didattica.
Consulta l’articolo
http://www.greenofficemovement.org
Development aid stable in 2017 with more sent to poorest countries
Fonte: http://www.oecd.org, 9 Aprile
Secondo dati preliminari registrati dall’Ocse la spesa per l’Aiuto allo Sviluppo è confluita nel 2017 verso i Paesi meno sviluppati, a scapito del supporto ai rifugiati ospitati nei Paesi donatori. Il target del 0,7% per l’APS è un obiettivo necessario allo sviluppo sostenibile, secondo il Segretario Generale Angel Gurría.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/newsroom/development-aid-stable-in-2017-with-more-sent-to-poorest-countries.htm
What makes us truly happy and healthy?
Fonte: https://otd.harvard.edu, 3 Aprile
L’Università di Harvard con la collaborazione di Aetna ha condotto uno studio che intende gettare le basi per la ricerca sul benessere, traducendo questo concetto emozionale nella comprensione scientifica di ciò che significa la salute osservata in molte dimensioni, nella prospettiva di una società migliore.
Consulta l’articolo:
https://otd.harvard.edu/news/what-makes-us-truly-happy-and-healthy
U.S. environmental groups wins millions to develop methane-monitoring satellite
di Jeff Tollefson
Fonte: Scientific American, 17 Aprile
L’Environmental Defense Fund sta per lanciare un satellite con il compito di misurare le emissioni di metano alla risoluzione di un chilometro quadrato e con una copertura globale. L’obiettivo è il controllo dei maggiori produttori di olio e gas e una stima delle emissioni prodotte dai rifiuti e dall’agricoltura.
Consulta l’articolo:
International Mother Earth Day 22 April
Fonte: http://www.un.org
In occasione di questa ricorrenza, l’Assemblea Generale terrà l’Ottavo Dialogo interattivo sull’Armonia con la Natura nella Camera di consiglio dell’ECOSOC, la piattaforma centrale delle Nazioni Unite per la riflessione, il dibattito e il pensiero innovativo sullo sviluppo sostenibile.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/motherearthday/
The Changing Wealth of Nations 2018
di Glenn-Marie Lange, Quentin Wodon & Kevin Carey
Fonte:http://www.worldbank.org/
Questo report misura dei cambiamenti nella ricchezza dei Paesi del mondo per monitorare la sostenibilità dello sviluppo. Nonostante la crescita della ricchezza globale quasi ovunque, persistono le disuguaglianze e le differenze tra Paesi ricchi e poveri relativamente alla ricchezza pro capite, al capitale umano e naturale.
Consulta l’articolo:
https://openknowledge.worldbank.org/handle/10986/29001
The Inclusive Development Index 2018
Fonte:https://www.weforum.org
Questo report identifica 15 indicatori di politica economica che contribuiscono alla crescita degli standard di vita , colmando le diseguaglianze e l’erosione del consenso sociale, eppure spesso sottovalutati come strumenti di stabilità, che influenzano il Pil e misurano il successo delle istituzioni.
Consulta l’articolo:
https://www.weforum.org/reports/the-inclusive-development-index-2018
Transforming partnerships for the SDGs
Fonte:https://www.unglobalcompact.org
Le partnership tra il settore privato e l’azione dell’Onu per gli SDGs deve far fronte a diverse sfide, dalla carenza di competenze specialistiche e, più ingenerale, dalle barriere culturali tra mondi diversi e verso il settore privato, fino alle restrizioni legali che limitano o ritardano le opportunità di partnership.
Consulta l’articolo:
https://www.unglobalcompact.org/docs/publications/Transforming_Partnerships_for_the_SDGs.pdf
Fonte:https://www.un.org
Con la risoluzione A/72/L.31, l’Assemblea Generale dell’Onu ha designato il 7 Aprile giornata di riflessione contro il massacro e le atrocità commesse contro i Tutsi e gli Hutu, per non lasciare spazio all’ambiguità e al negazionismo, richiamando la nostra comune umanità.
Consulta l’articolo:
https://www.un.org/en/preventgenocide/rwanda/commemoration/annualcommemoration.shtml
International Day of Human Space Flight 12 April
Fonte:https://www.un.org
Con il volo sulla Luna inizia una nuova era per l’umanità, che trova un comune interesse nella esplorazione e nell’uso pacifico dello spazio. Questa ricorrenza riconosce l’importanza della tecnologia e scienza spaziale per il benessere di tutti gli Stati e i popoli e per realizzare uno sviluppo sostenibile.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/ga/search/view_doc.asp?symbol=A/RES/65/271
Universal health coverage key to safer, fairer world, says WHO chief on eve of World Health Day
Fonte: http://www.un.org, 6 Aprile
Metà della popolazione mondiale non è coperta da servizi sanitari essenziali. La salute per tutti è un obiettivo di sviluppo sostenibile, che richiede una scelta politica per un mondo più sicuro e più giusto.
Consulta l’articolo:
https://news.un.org/en/story/2018/04/1006742
European Parliament calls for doubling for LIFE funding in the next EU budget
Fonte: http://asvis.it, 3 Aprile
Il Parlamento Europeo ha votato per raddoppiare il budget destinato a LIFE, il programma europeo per la protezione ambientale e per il clima, secondo gli impegni internazionali assunti con l’Agenda 2030 e l’Accordo di Parigi sul clima, ma è solo un primo passo verso la quota resasi ora necessaria.
Consulta l’articolo:
http://www.wwf.eu/media_centre/?uNewsID=324581
International Day of Sport for Development and Peace 6 April
Fonte: http://www.un.org
Lo sport è un diritto fondamentale, dichiarato dall’UNESCO nel 1978. Dalla storica Dichiarazione del Millennio del 2000, il suo ruolo vitale nelle società è stato riconosciuto in numerose Risoluzioni dell’Assemblea Generale. Nell’Agenda 2030 lo sport è un importante strumento dello sviluppo sostenibile.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/sportday/index.shtml
End plastic pollution
Fonte: https://www.earthday.org/
L’Earth Day è il movimento ambientalista più diffuso nel mondo. Quest’anno è dedicato alla riduzione dell’inquinamento da sostanze plastiche attraverso l’informazione e l’educazione dei cittadini a comportamenti responsabili e promuovendo l’adozione di un quadro normativo globale in materia.
Consulta l’articolo:
https://www.earthday.org/campaigns/plastics-campaign/
Obiettivo 2030
Fonte: http://www.obiettivo2030.it/
Obiettivo 2030 è un progetto di Earth Day Italia e Asvis, nata su iniziativa di Unipolis e dell’Università di Tor Vergata, per accrescere nel nostro Paese il consenso sociale sull’Agenda 2030 e promuovere sinergie funzionali tra gli stakeholder e gli operatori di tutti i settori coinvolti.
Consulta l’articolo:
http://www.obiettivo2030.it/#anchor-4
Impact of genetically engineered maize on agronomic, environmental and toxicological traits: a meta-analysis of 21 years of field data
di Elisa Pellegrino, Stefano Bedini, Marco Nuti & Laura Ercoli
Fonte: asvis.it, 10 Marzo
Questo studio sintetizza e aggiorna la vastissima letteratura sulla dibattuta tecnologia OGM estendendo l’analisi a nuovi parametri come la qualità del grano e la decomposizione della biomassa, che evidenziano oltre all’altissimo potenziale di rendita dei raccolti un profilo di sicurezza per la salute e per l’ambiente.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/s41598-018-21284-2.pdf
The gateway to Europe
Fonte: asvis.it, 21 Marzo
Oslo sta progettando un hub commerciale intorno al suo aereoporto, che diventerà un modello dei futuri centri urbani. Trasformato da infrastruttura primaria in conglomerato multifunzionale, l’ aerostazione sarà il centro e il motore dello sviluppo commerciale e sociale della città.
Consulta l’articolo:
http://osloairportcity.no/en/a-new-and-better-city-of-tomorrow/
Global CO2 emissions rise after Paris Climate Agreement signed
di Benjamin Storrow
Fonte: Scientific American, 24 Marzo
L‘aumento delle emissioni di diossido di carbonio, riportato dall’International Energy Agency per il 2017 evidenzia la necessità di ambizione e scopo nelle politiche ambientali, considerando la discrepanza dei dati che vedono l’Asia e l’Europa a livelli più alti di consumo di combustibili fossili rispetto agli Stati Uniti.
Consulta l’articolo:
Water, growth and finance
Fonte: http://www.oecd.org
La sicurezza dell’acqua è un problema globale, che affligge soprattutto i Paesi poveri, ma riguarda anche i Paesi sviluppati. La crescita economica aumenta l’esposizione ai rischi idrici, ma gli investimenti nella sicurezza dell’acqua hanno effetti positivi sullo sviluppo, sull’inclusività e sulla struttura delle economie.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/environment/resources/Water-Growth-and-Finance-policy-perspectives.pdf
World Tuberculosis Day (24 March)
Fonte: http://www.un.org
Dopo la Conferenza Ministeriale di Mosca sulla lotta alla tubercolosi, e gli impegni presi dai Governi di 120 Paesi, la più mortale delle infezioni al mondo è diventata una emergenza politica. Ma al di là delle dichiarazioni ufficiali, spetterà alle comunità vincere questa battaglia.
Consulta l’articolo:
http://www.who.int/tb/features_archive/world_TB_day_2018_message/en/