Leggi gli articoli selezionati nel mese di Aprile 2019
International Mother Earth Day 22 Aprile
Fonte: https://www.un.org
Questa Giornata internazionale celebra ciò che ci accomuna veramente e da cui tutti proveniamo. Solo il legame con Madre Terra, da una prospettiva non antropocentrica, ci mette in contatto con gli esseri viventi e con i bisogni sociali, economici e ambientali delle generazioni presenti e future.
Consulta l’articolo:
https://www.un.org/en/events/motherearthday/index.shtml
How to win public support for a global carbon tax
di Stefano Carattini, Steffen Kallbekken&Anton Orlov
Fonte: Nature, 16 Gennaio
Le tasse sul carbonio sono una strategia effettiva per tagliare i gas serra, ma non sono generalmente bene accolte dalla opinione pubblica. Il supporto pubblico dipende dal loro design. Aumentare il prezzo del carbonio e distribuire in modo equilibrato i suoi proventi è la chiave del successo.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-019-00124-x
New climate models predict a warming surge
di Paul Voosen
Fonte: Science, 16 Aprile
Secondo i nuovi modelli usati per simulare i patterns del clima globale, il mondo potrebbe riscaldarsi di 2°C entro i prossimi decenni, rivelando un trend pericolosissimo verso un aumento delle temperature di 5°C al di sopra dei livelli preindustriali, per combattere il quale abbiamo meno tempo di quanto previsto.
Consulta l’articolo:
https://www.sciencemag.org/news/2019/04/new-climate-models-predict-warming-surge
Financing climate objectives in cities and regions to deliver sustainable and inclusive growth
Fonte: oecd.org
Le città e le regioni sono i più grandi contributori alla spesa per la mitigazione e l’adattamento climatico. Il cambiamento climatico esaspera gli effetti delle disuguaglianze sociali nelle città, e quindi gli investimenti verdi nelle infrastrutture urbane hanno un impatto positivo sui gruppi più vulnerabili di tutta la popolazione.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/cfe/Financing-Climate-Flyer.pdf
Financing a resilient urban future
Fonte: The World Bank
Una città è un sistema di scatole che individuano differenti risorse di finanziamento, più o meno dipendenti da trasferimenti governativi o dalla assistenza allo sviluppo. Il City Resilience Program della World Bank vuole aiutare le strutture locali con un approccio più olistico ad accedere alla finanza pubblica in supporto alla resilienza climatica.
Consulta l’articolo:
Microplastics are blowing in the wind
di Andrea Thompson
Fonte: Scientific American, 15 Aprile
La plastica ci piove addosso come polvere. Uno studio pubblicato su Nature Geoscience evidenzia la scoperta di microparticelle di polimeri sui Pirenei, trasportate da correnti atmosferiche provenienti da aree più popolate e distanti del Pianeta.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/microplastics-are-blowing-in-the-wind/
World Water Development Report 2019
Fonte: ONU
Nell’Agenda 2030, niente come il diritto all’acqua e alle strutture sanitarie è così essenziale alla salute e alla dignità dell’uomo e tocca le persone più vulnerabili e discriminate e quindi è il cuore dei diritti umani. Il diritto internazionale obbliga gli Stati a creare le condizioni per un accesso universale ai servizi idrici.
Consulta l’articolo:
https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000367303
Frontiers 2018/2019
Fonte: UN Environment
La biologia sintetica è uno strumento che riduce l’impatto ambientale della produzione industriale, aiuta a combattere le malattie, ma pone anche dei rischi imprevisti e irreversibili sia ambientali che geopolitici e richiede pertanto una buona governance e un uso responsabile.
Consulta l’articolo:
https://wedocs.unep.org/bitstream/handle/20.500.11822/27538/Frontiers1819.pdf?sequence=1&isAllowed=y
More than 75% decline over 27 years in total flying insect biomass in protected areas
di Caspar A. Hallmann etc.
Fonte: PLOS
Il declino della biodiversità e abbondanza degli insetti come risultato della deteriorazione della qualità dell’habitat naturale dovuto al cambiamento climatico ha conseguenze dirette su processi fondamentali dell’ecosistema. Scopo di questo studio è quantificare la massa di questo declino.
Consulta l’articolo:
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0185809
Health at a Glance: Europe 2018
Fonte: oecd.org
Questo report , frutto della collaborazione con la CE, evidenzia la necessità di dedicare più attenzione alla salute mentale e di ridurre gli sprechi nei sistemi sanitari, prendendo atto dell’aumento dell’aspettativa di vita, parallelo alla crescita del livello d’istruzione.
Consulta l’articolo:
About Health 2020
Fonte: https://www.who.int/
La salute è essenziale a realizzare il potenziale di ogni persona e i propri obiettivi. Health 2020 è un programma quadro europeo basato sulla definizione della salute come diritto umano e mirato a migliorare la salute di tutti e a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure.
Consulta l’articolo:
A closer look at Water and GHG emissions disclosure
Fonte: GRI
L’impatto delle imprese su questioni globali come il cambiamento climatico e i diritti umani influenza la finanza. Questo report intende aiutare a sviluppare degli standard sulla rendicontazione della sostenibilità, e quindi credibilità e fiducia negli investitori, rendendo possibile un mondo e una economia più sostenibili.
Consulta l’articolo:
Sustainable development: for whom?
Fonte: Gcap Italia
I diritti umani non sono un rimedio per gli esclusi, ma costituiscono il fondamento e la struttura delle politiche sullo sviluppo sostenibile. Essi non appartengono al dominio dello spazio privato ed entrano in conflitto con interessi economici. Da qui il Binding Treaty on corporations and human rights promosso dalle Nazioni Unite.
Consulta l’articolo:
The Clean technology Fund and Concessional Finance
Fonte: Bloomberg NEF
Il successo del Clean Technology Fund nella diminuizione del costo del capitale delle rinnovabili ha cambiato l’economia dell’energia pulita e rafforzato il ruolo della finanza nel promuovere la produzione e il consumo delle fonti di energia zero-carbon.
Consulta l’articolo:
Climate change will raise mosquito risk
di Emily Holden
Fonte: The Guardian, 29 Marzo
Secondo uno studio pubblicato su PLOS Neglected Tropical Diseases le alte temperature rischiano di determinare la diffusione di malattie trasmesse dalle mosche che entro trent’anni potrebbero uccidere più di mezzo miliardo di persone , se il riscaldamento globale non viene fermato.
Vedi allegato
Le Pape appelle l’Europe à accueillir plus de migrants
di J.M.G.
Fonte: Le Figaro, 1 Aprile
Il discorso sui migranti trasmesso da Papa Francesco dal Marocco esprime il senso del Cristianesimo proprio in rapporto a chi bussa alle nostre porte, e vede nell’accoglienza una forza e una ricchezza che non ha nulla da temere dalla superiorità numerica dell’Islam.
Vedi allegato
Building a tubercolosis-free world: the Lancet Commission on tubercolosis
Fonte: The Lancet, 20 Marzo
La tubercolosi è l’infezione più mortale e più diffusa nel mondo. Considerando le relazioni tra la malattia, la povertà e il sottosviluppo, essa richiede uno sforzo politico globale nella direzione dell’Agenda 2030, oltre che un incremento della ricerca, come dichiarato nel recente UN High-Level Meeting on tubercolosis.
Consulta l’articolo:
https://www.thelancet.com/pdfs/journals/lancet/PIIS0140-6736(19)30024-8.pdf
GEO6: Global Environmental Outlook
Fonte: UN Environment 2019
Il sesto Global Environmental Outlook segue una serie di studi indipendenti sullo stato dell’ambiente, evidenziando il nesso tra la salute del Pianeta e la salute umana, e il fondamento ambientale delle economie e delle società, messo a dura prova da modelli di produzione e consumo insostenibili.
Consulta l’articolo:
https://wedocs.unep.org/bitstream/handle/20.500.11822/27652/GEO6SPM_EN.pdf?sequence=1&isAllowed=y
La ONU pide medidas urgentes ante el desastro medioambiental
di Manuel Planelles Esther Sánchez
Fonte: El País, 14 Marzo
Contaminazione dell’aria, riduzione dell’acqua dolce, perdita di biodiversità sono i maggiori problemi ambientali individuati nel rapporto GEO dell’Onu che chiede ai Governi misure urgenti e radicali, dato che i progressi fatti nella direzione dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 sono troppo lenti.
World Employment Social Outlook
Fonte: ILO
Questo report fotografa la situazione dei lavoratori nel mondo nel significato articolato del SDG 8 in termini sia oggettivi che soggettivi di prosperità e di benessere. Mentre la definizione di lavoro si evolve nel tempo, esso rimane la misura concreta dei principi di eguaglianza, democrazia, sostenibilità e coesione sociale.
Consulta l’articolo:
Die Umwelt ist kein Thema der Moral
di Lisa Mayr
Fonte: Der Standard, 15 Marzo
Secondo Michael Braungart l’impronta etica dell’ecologismo, che si traduce in un messaggio di non-fare, o fare meno danni contro la natura e il prossimo, serve poco all’ecologia. Se lo si ribalta in senso positivo, si comprende che si tratta di un vero argomento di innovazione.