Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2018
Financing a sustainable European economy
Fonte: asvis.it, 7 Febbraio
Dalla CECA all’Accordo di Parigi fino all’Agenda 2030 , l’Europa si trova a riorientare il suo sistema finanziario verso investimenti sostenibili e la economia reale. Questa roadmap mostra come questa transizione è una opportunità unica di rafforzare la stabilità finanziaria in una prospettiva di lungo termine.
Making blended finance work for the Sustainable Development Goals
Fonte: http://www.oecd.org, 29 Gennaio
La blended finance è un modo innovativo di mobilitare capitale in supporto ai Paesi in via di sviluppo. Questo mix di finanza per lo sviluppo e di finanza commerciale presenta potenzialità e rischi che necessitano un quadro comune di standards e linee guida reciprocamente riconosciuti.
Global Happiness policy report
Fonte: http://asvis.it/
Il Global Happiness Policy Report 2018 è il prodotto di decenni di ricerca in un campo interdisciplinare rivolto a un cambiamento di prospettiva politica, che dimostra come la felicità e il benessere, presi come obiettivo della politica, permettono di misurare concretamente le conseguenze delle scelte politiche.
Roadmap for private actors to scale up private sector finance and investment in Sustainable Development
Fonte: https://www.unglobalcompact.org
L’ammontare di investimenti richiesti in settori come l’istruzione, l’energia pulita, l’agricoltura e la salute con l’obiettivo di realizzare gli SDGs è enorme, tanto che è impossibile fare a meno del settore privato, mettendo in atto politiche pubbliche che promuovano un investimento responsabile.
Consulta l’articolo:
https://www.unglobalcompact.org/docs/news_events/PSF2017/unga-finance-flyer-print.pdf
ILO Declaration on Social Justice for a Fair Globalization
World Day of Social Justice 20 February
La Declaration on Social Justice for a Fair Globalization, adottata dalla Conferenza internazionale del Lavoro nel 2008 e che ha istituzionalizzato il concetto di lavoro decente, giunge in un momento di diffusa incertezza nel mondo del lavoro, fondamento delle nostre società e dello sviluppo sostenibile.
How’s Life? 2017
Fonte: http://asvis.it/, 12 Febbraio
Questo report ci fornisce un quadro della percezione del benessere nei Paesi Ocse, dieci anni dopo la crisi globale. Se un ampio spettro di indicatori segnala un rafforzamento delle economie, la percezione individuale della qualità della vita se ne discosta e risente ancora delle conseguenze dello choc finanziario.
Consulta l’articolo:
L’utopia di un mondo sostenibile è possibile, i cambiamenti sono già in atto
di Flavia Belladonna
Fonte: http://asvis.it, 8Febbraio
L’utopia sostenibile di Enrico Giovannini rappresenta il cambiamento dell’attuale modello di sviluppo come una possibilità e una necessità, partendo dall’evidenza dell’insostenibilità di questo per individuare gli strumenti e le azioni che rendono questa utopia concreta proprio perchè sostenibile.
Consulta l’articolo:
World Radio Day 13 February
Fonte: http://www.un.org
La radio è il più vecchio dei mass media ma il più democratico e cangiante: raggiunge i gruppi più svantaggiati e le comunità più remote, ascolta in presa diretta e a basso costo le voci della gente, riuscendo a seguire il passo delle trasformazioni tecnologiche
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/radioday/index.shtml.
Wait- the ozone layer is still declining
di Annie Sneed
Fonte: Scientific American, 6 Febbraio
Gli esperti stanno cercando di capire le ragioni dell’assottigliamento della bassa stratosfera, una nuova allarmante scoperta che deve ancora essere confermata da più precise misurazioni, dopo che i ricercatori hanno trovato un buco nello strato di ozono sopra l’Antartico.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/wait-the-ozone-layer-is-still-declining1/
World leaders join new drive to beat noncommunicable diseases
Fonte: http://www.who.int, 16 Febbraio
L’OMS ha annunciato la sua battaglia per la prevenzione e il controllo delle malattie non infettive, come quelle cardiovascolari e il diabete, che ogni anno uccidono nel mondo 15 milioni di persone tra i 30 e i 70 anni, sostenendo le politiche dei governi mirate alla protezione dei cittadini dai fattori di rischio.
Consulta l’articolo:
http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2018/world-leaders-ncds/en/
Global Opportunity Report 2018
Fonte: https://www.unglobalcompact.org
I SDGs offrono nuove opportunità economiche. Un cambiamento sistematico richiede soluzioni che devono essere capitalizzate. Il successo di mercato si pone all’incrocio fra tecnologia e sostenibilità. Salute, cibo, acqua ed energia sono i settori chiave dell’innovazione di domani.
Consulta l’articolo:
https://www.unglobalcompact.org/docs/publications/Global_Opportunity_Report_2018.pdf
Resolution adopted by the General Assembly on 21 December 2016
Fonte: asvis.it, 6 Febbraio
Nella determinazione di implementare l’Agenda 2030 in una strategia coerente, l’Assemblea Generale riafferma il suo riconoscimento che la povertà in tutte le sue dimensioni è la più grande sfida globale sulla quale costruire lo sviluppo sostenibile nei suoi tre fondamenti: economico, sociale e ambientale.
Consulta l’articolo:
https://undocs.org/A/RES/71/243
Secretary-General’s remarks on the Second Report on the Repositioning of the UN Development System, in the Context of the Quadrennial Comprehensive
Fonte: http://asvis.it/, 6 Febbraio
L’Agenda 2030 è un progetto ambizioso per l’umanità, l’ambizione di vivere tutti delle vite migliori e più felici, di vedere ridursi la povertà e la malattia, l’analfabetismo e la fame. Un approccio ordinario non arriva a intendere lo sviluppo sostenibile nella sua portata di diritto umano fondamentale.
Consulta l’articolo:
International Day of Women and Girls in Science 11 February
Fonte: http://www.un.org
Questa Giornata declina il discorso sulla parità di genere nella conoscenza, educazione, nell’ impiego e decision-making nelle scienze, per eliminare ogni discriminazione nei confronti delle donne e delle ragazze di ostacolo alla partecipazione ad un settore così essenziale per il progresso e per uno sviluppo che voglia essere sostenibile.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/ga/search/view_doc.asp?symbol=A/RES/70/212
International Day of Zero Tolerance for Female Genital Mutilation, 6 February
Fonte: http://www.un.org
Nel mondo attuale almeno 200 milioni di donne e ragazze sono state vittime di questa pratica crudele, forma estrema di discriminazione sessuale, che ferisce il corpo femminile, a volte fino alla morte, anche in tenera età e contro la sua salute e dignità. La sua eliminazione è compresa nel SDG 5 sulla parità sessuale.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/femalegenitalmutilationday/
Globalization and Politics
di Michael O’Sullivan
Fonte: asvis.it
La transizione dalla globalizzazione verso un mondo multipolare è un effetto di scelte politiche di rottura adottate in varie democrazie, ma allo stesso tempo è il contesto economico che influenzerà il comportamento degli elettori e porterà nuovi modelli di politica, società, finanza e tecnologia.
Boosting Investment in Social Infrastructure in Europe
di Lieve Fransen, Gino del Bufalo & Edoardo Reviglio
Fonte: asvis.it, 29 Gennaio
Una Europa Sociale è più interessata al benessere delle persone che al rigore finanziario e alla stabilità. Affrontare le disuguaglianze in aumento e le divergenze del nostro continente richiede investimenti a lungo termine, specialmente nelle aree dell’istruzione, della salute e del settore abitativo.
L’inextinguible faim de la planète
di Benoît Hopquin
Fonte: Le Monde, 15 Dicembre 2017
La fame torna a colpire il Pianeta. Anche se la produzione mondiale è sufficiente a sfamare ciascuno di noi, la distribuzione del cibo lascia ancora gravemente denutrite e secondo un trend in aumento 815 milioni di persone, soprattutto nei Paesi esposti a choc climatici e conflitti. Un flagello, ma non una fatalità.
Climate Researchers’Work is Turned into Fake News
di Michael Grubb
Fonte: Scientific American, 29 Gennaio
La recente ondata di gelo nel mondo sembra la negazione del riscaldamento globale. Ma la scienza non si fonda su singoli eventi e cammina intorno alla complessità e l’incertezza, dimensioni detestate dalla politica e dai media, così gli scienziati devono affilare la loro arte comunicativa.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/climate-researchers-rsquo-work-is-turned-into-fake-news/
Shifting the “Horizon”
di Colin Durrant
Fonte: https://green.harvard.edu
Ad Harvard arte e design aumentano la percezione del cambiamento climatico. Grazie a un’immagine, un segno, guardiamo il paesaggio in modo diverso, e finalmente notiamo che anche la linea dell’orizzonte non è più la stessa.
Consulta l’articolo: