Leggi gli articoli selezionati nel mese di Gennaio 2019
Work for a brighter future
di: International Labour Organization
Fonte: http://asvis.it/
L’obiettivo del lavoro decente e sostenibile richiede un approccio che non si limiti a modellare e adattare il capitale umano alla nuova economia digitale, ma che intende sfruttare la tecnologia per un più ampio sviluppo e difesa della persona e una migliore qualità di vita nel venir meno dei confini tra lavoro e vita privata.
Consulta l’articolo:
Climate Change Performance Index 2019
di Jan Burck, Ursula Hagen, Franziska Marten, Niklas Höhne , Christoph Bals
Fonte: German Watch
Si registra una mancanza di volontà politica fortemente determinata nella direzione dell’Obiettivo di Parigi, pur se lo sviluppo tecnologico e il calo dei costi delle rinnovabili la dovrebbero incoraggiare. Svezia e Marocco sono i migliori performer, ma nessun Paese presenta buoni risultati in tutte le categorie.
Consulta l’articolo:
https://www.climate-change-performance-index.org/sites/default/files/documents/ccpi2019_results.pdf
Climate Change Adaptation in Africa
Fonte: http://www.undp.org
Il cambiamento climatico rischia di rendere vani gli sforzi dispiegati in questi anni per ridurre la fame e le disparità in Africa e realizzare il suo vasto potenziale umano e naturale. L’adattamento al cambiamento climatico è il risultato di un pensiero trasformativo e di azioni audaci nei temi dell’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
World Economic Situation Prospects
Fonte: https://www.un.org
La cooperazione internazionale e la governance sono essenziali ad assicurare il funzionamento dei mercati, la soluzione di disaccordi e la stabilità globale in presenza di tensioni commerciali e squilibri macroeconomici. Rafforzare il multilateralismo è fondamentale per realizzare lo sviluppo sostenibile.
Consulta l’articolo:
https://www.un.org/development/desa/dpad/wp-content/uploads/sites/45/WESP2019_BOOK-web.pdf
The Global Risks Report 2019
Fonte: http://www3.weforum.org
Una nuova era di politiche statuali, proiettate sui propri interessi domestici vede inasprirsi le tensioni geo-economiche e geopolitiche. In questo contesto, le sfide globali come la protezione dell’ambiente e l’aspetto umano dei rischi planetari passano in secondo piano.
Consulta l’articolo:
http://www3.weforum.org/docs/WEF_Global_Risks_Report_2019.pdf
La dieta perfecta para salvar el planeta y la salud del ser humano
di M. Planelles & L. Delle Femmine
Fonte: El País, 17 Gennaio
Una commissione di esperti della rivista Lancet ha elaborato un modello di alimentazione sana che fa bene anche all’ambiente, ma richiede una rivoluzione agricola e un cambiamento profondo delle nostre abitudini, da realizzare con la collaborazione di tutti gli attori implicati, compresi i consumatori.
Global Economic Prospects
Fonte: World Bank Group
Questo report delinea il progresso globale dei Paesi ed economie emergenti, evidenziando gli effetti della precaria congiuntura economica, caratterizzata da accese tensioni commerciali, rischi e stress finanziari, che non contribuiscono a una stabilità macroeconomica, e quindi a una crescita sostenuta e sostenibile.
Consulta l’articolo:
Ready to help?
Fonte: oecd.org
Questo report è uno strumento utile a preparare i Paesi ospitanti a gestire i flussi di migranti, dimostrando che la mancanza di un piano per affrontare le emergenze e per la successiva integrazione acuiscono la percezione del problema determinando delle crisi politiche che la situazione umanitaria di per sè non spiega.
Consulta l’articolo:
https://read.oecd-ilibrary.org/social-issues-migration-health/ready-to-help_9789264311312-en#page13
Emissions Gap Report
Fonte: UN Environment
Le attuali determinazioni nazionali di rispettare l’Accordo di Parigi sul clima sono lontane dall’obiettivo di non eccedere l’aumento di 2°C, e per quanto questo sia ancora possibile, di fatto , le emissioni di CO2 dimostrano che la prospettiva dell’aumento di 1.5°C è più realistica degli sforzi realmente dimostrati su scala globale.
Consulta l’articolo:
https://www.unenvironment.org/resources/emissions-gap-report-2018
How much can forest fight climate change?
di Gabriel Popkin
Fonte: Nature, 15 Gennaio
Alcuni scienziati ritengono che l’espansione delle foreste non è la soluzione del cambiamento climatico. Infatti anche gli alberi emettono sostante chimiche. Mentre si attendono più studi approfonditi e a lungo termine su questo aspetto, nessuno può dubitare che gli alberi facciano bene a tutti noi e all’ambiente.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-019-00122-z
UNHCR’s new 2 Billion Kilometres to Safety campaign invites the public to step in solidarity with refugees
Fonte: http://www.un.org
Questa campagna intende rendere ragione degli sforzi reali e i pericoli affrontati ogni giorno dalle persone costrette a fuggire violenza e persecuzioni, invitando il pubblico ad atti di gentilezza e solidarietà e soprattutto a prendere coscienza del problema in un’epoca non benevola nei confronti dei rifugiati.
Consulta l’articolo:
Weathering change
Fonte: https://green.harvard.edu/
In questo progetto, una antologia edita dal Harvard’s Office for Sustainability, l’umanesimo ci aiuta ad esprimere nel modo più naturale la nostra disposizione verso il cambiamento climatico. Cosa fare è una domanda che dobbiamo porci insieme, mentre dalla natura imparariamo la resilienza.
Consulta l’articolo:
https://news.harvard.edu/gazette/story/2018/09/weathering-change-brings-humanities-to-science/
Science and the Future of Cities
Fonte: Nature Sustainability
Le sfide della urbanizzazione sollevate dalla rapida espansione delle aree urbane richiedono lo sviluppo di una scienza urbana in grado di sfruttare la capacità di innovazione delle città attraverso una collaborazione tra scienza e politica a livello locale e un sistema multilaterale ritagliato per implementare l’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/documents/Science_and_the_future_of_cites.pdf
Settling in 2018
Fonte: oecd.org
La differenza dei risultati socioeconomici perseguiti dai migranti rispetto ai discendenti nativi, cresciuti ed educati nei Paesi ospitanti, mostra l’importanza dell’istruzione nella integrazione degli immigrati. Gli indicatori sviluppati a livello internazionale sono più espressivi delle condizioni dei nativi, rispetto ai nati all’estero.
Consulta l’articolo:
Greenland has yet another methane leak
di Chelsea Harvey
Fonte: Scientific American, 3 Gennaio
Secondo tre studi eseguiti su dei ghiacciai situati in Groenlandia e in Islanda, lo scioglimento dei ghiacci è una potenziale fonte di metano. Queste ricerche evidenziano nuovi e inattesi aspetti del cambiamento climatico e il suo impatto concreto su tutto il sistema terrestre.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/greenland-has-yet-another-methane-leak/
Globalization 4.0-What it means and how it could benefit us all
di Klaus Schwab
Fonte: World Economic Forum, 5 Novembre 2018
La scommessa della Globalizzazione 4.0 è il miglioramento della condizione umana, attraverso una crescita economica orientata al bene pubblico e al superamento delle disuguaglianze, e sostenuta da norme, convenzioni e politiche globali in grado di affrontare il cambiamento dato dalla dematerializzazione della produzione.
Consulta l’articolo:
UNDP Strategic Plan, 2018 -2021
Fonte: http://www.un.org
L’era digitale segna un grande progresso su molti fronti dello sviluppo sostenibile. Lo sviluppo è un obiettivo a sé stante, che implica il ruolo positivo delle nuove tecnologie, purchè si tenga fermo il principio of living no one behind, al centro di questo piano strategico.
Consulta l’articolo: