Leggi gli articoli selezionati nel mese di Luglio 2018
Atlas of Sustainable Development Goals 2018
Fonte: World Bank
Questo report è una mappa che racconta il progresso dei 17 SDGs nel mondo, sulla base dei World Development Indicators, con l’intento di renderli comprensibili ed evidenti, facilitando i processi decisionali e il senso di responsabilità politica.
The ICLEI Montréal commitment and strategic vision 2018-2024
Fonte: https://worldcongress2018.iclei.org
ICLEI è un gruppo di città che ha improntato a una visione sostenibile tutti gli aspetti della vita urbana, per creare comunità sane, vivibili e inclusive le cui attività si svolgono senza impatto climatico e promuovono uno sviluppo circolare e resiliente.
The seasonal fingerprint of climate change
di William J. Randel
Fonte: Science, 20 Luglio
Questo articolo dimostra come il fattore antropogenico influenza non solo il clima globale ma anche i cambiamenti stagionali locali. Come è essenziale la funzione dell’insieme dei dati forniti dai satelliti, così anche gli andamenti regionali e stagionali servono a migliorare i modelli climatici.
Extreme heat linked with reduced cognitive performance among young adults in non-air-conditioned building
Fonte: https://green.harvard.edu/
Uno studio pubblicato su PLOS Medicine dimostra che il caldo estremo colpisce non solo i bambini e gli anziani, ma anche i giovani adulti. A differenza di altri studi epidemiologici, questo è basato sulle temperature degli ambienti interni, che hanno un particolare impatto sulle performance cognitive.
Consulta l’articolo:
La “pilule antisida” confirme son efficacité
di Cécile Thibert
Fonte: Le Figaro, 25 Luglio
Alla 22° Conferenza internazionale sull’AIDS che si svolge ad Amsterdam sono stati presentati i dati che confermano l’efficacia della pillola anti –HIV, un farmaco preventivo sperimentato in Francia fra soggetti a rischio, e che non protegge da altre malattie a trasmissione sessuale.
Scientists are key to making cities sustainable
di Mark Fischetti
Fonte: Scientific American, 16 Luglio
La sostenibilità non è una dichiarazione di fede, ma una questione di scienza, tecnologia e innovazione. Così gli scienziati dovrebbero far parte dell’amministrazione delle città, per prevenire disastri e morti, ma anche per migliorare l’economia, il traffico e la prevenzione dei reati.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/scientists-are-key-to-making-cities-sustainable/
Multi-stakeholder partnerships
Fonte: http://www.fao.org
Anche se le partnerships tra stakeholders non sono la soluzione finale al problema della fame e della malnutrizione, esse sono uno strumento chiave per raggiungere gli SDGs, tanto da essere indicati nell’Agenda 2030 come un obiettivo autonomo. Questo report ne elenca vantaggi e limiti in rapporto al ruolo degli Stati.
Consulta l’articolo:
http://www.fao.org/fileadmin/user_upload/hlpe/hlpe_documents/HLPE_Reports/HLPE-Report-13_EN.pdf
Global warming may be twice what climate models predict
Fonte: https://www.sciencedaily.com, 5 Luglio
Una ricerca di Nature Geoscience dimostra che i modelli climatici correnti sottovalutano il riscaldamento a lungo termine. Una volta che il cambiamento climatico si è stabilizzato, gli effetti a catena su tutti gli ecosistemi potrebbero portare la temperatura al doppio di quanto solitamente rappresentato.
Consulta l’articolo:
https://www.sciencedaily.com/releases/2018/07/180705110027.htm
Gina Moseley erkundet arktische Höhlen
di Alois Pumhösel
Fonte: Der Standard, 18 Luglio
Le stalagmiti e stalattiti delle caverne nascoste sotto il ghiaccio della Groenlandia sono un archivio di dati sulle fasi climatiche attraversate dalla Terra per milioni di anni, che formano un mosaico di fenomeni locali e globali attraverso cui è possibile comprendere meglio il cambiamento climatico.
Nelson Mandela Day International Day 18 July
Fonte: http://www.un.org
Nella Giornata Internazionale dedicata a Nelson Mandela, le Nazioni Unite commemorano un uomo che ha combattuto con il suo esempio per un ideale di pace e libertà, unica possibilità di esistere per i diritti umani e la democrazia.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/mandeladay/assets/pdf/mandela-exhibit-panels.pdf
OECD-FAO Agricultural Outlook
Fonte: asvis.it
Negli ultimi anni, all’indebolirsi della domanda di prodotti agricoli -nonostante la crescita della popolazione mondiale- si contrappone la crescita della produzione, ottenuta con l’intensificazione e l’espansione dei raccolti. Le nuove politiche di commercio internazionale aumentano le incertezze sui mercati agricoli.
Consulta l’articolo:
UN Climate Change. Annual Report 2017
Fonte: https://unfccc.int
UN Climate Change è l’organo delle Nazioni Unite con la funzione di supportare, in un clima di fiducia e in condizioni di trasparenza, gli impegni internazionali dei Paesi sul clima, aiutando le comunità più vulnerabili ad affrontare le conseguenze del riscaldamento globale.
Consulta l’articolo:
https://unfccc.int/resource/annualreport/
Changing places
Fonte: https://green.harvard.edu/
Se il cambiamento climatico causa migrazioni di massa nelle aree urbane, queste sono i luoghi più esposti ai suoi effetti sulla salute umana. Se le città non sono capaci di risolvere il cambiamento climatico, questo ha poche possibilità di essere risolto. Un primo passo è affrontarlo come una questione di salute pubblica.
Consulta l’articolo:
https://www.hsph.harvard.edu/magazine/magazine_article/changing-places/
Family planning is a human right
di Natalia Kanem
Fonte: https://www.unfpa.org, 6 Luglio
La pianificazione familiare è fondamentale per l’empowerment delle donne e per combattere cicli di povertà. Nel World Population Day, le Nazioni Unite esortano gli Stati membri a rafforzare i sistemi sanitari nazionali per garantire una contraccezione moderna e promuovere la parità di genere.
Consulta l’articolo:
https://www.unfpa.org/press/family-planning-human-right
New HIV vaccine shows promise after clinical trials
di Tom Barnes
Fonte: The Independent, 8 Luglio
Uno studio pubblicato su The Lancet presenta i primi risultati di una sperimentazione su esseri umani di un vaccino HIV. Dopo il successo del primo test, si sta testando il farmaco su un gruppo di 2600 donne dell’Africa subsahariana. Gli scienziati si dichiarano cauti.
UN launches new coalition on health, environment and climate change
Fonte: asvis.it
2.6 milioni di persone muoiono ogni anno a causa del cambiamento climatico e l’inquinamento atmosferico. Le concentrazioni globali di CO2 sono correlate alla temperatura terrestre, innescando una catena di danno economico e disastri naturali. E’ quantomai urgente implementare l’Accordo di Parigi sul clima.
Consulta l’articolo:
http://ec.europa.eu/environment/marine/international-cooperation/pdf/2018_UNEP_EU_roadmap.pdf
Biodiversity, Land Use and Ecosystems. What’s happening 2017 and 2018
Fonte: http://www.oecd.org
Questo link offre un forum dove sono raccolte le esperienze dei Paesi Ocse sulla conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità, all’interno di un progetto che intende inserire la biodiversità nell’agricoltura e nella pesca come elemento distintivo di uno sviluppo sostenibile.
Consulta l’articolo:
Tourism for Development
Fonte: https://www.e-unwto.org
Questo report mostra come il turismo può contribuire a realizzare lo sviluppo sostenibile promuovendo la crescita economica, la protezione della natura e del patrimonio culturale. Ma è anche una sfida, perché richiede un cambiamento nei comportamenti dei consumatori.
Consulta l’articolo:
https://www.e-unwto.org/doi/pdf/10.18111/9789284419722
L’étude sur la nocivité des OGM était une manipulation
di Cécile Thibert
Fonte: Le Figaro, 4 Luglio
Si è concluso lo studio sui rischi potenziali degli OGM per la salute umana e animale, voluto dalla Commissione europea con il progetto G-TwYST. L’indagine smentisce i risultati e il metodo di un esperimento precedente su dei topi in cui era stata riscontrata un’alta incidenza di tumori .
Parliaments and the Sustainable Development Goals
Fonte: https://www.ipu.org/
I Parlamenti hanno un ruolo chiave nella realizzazione degli SDGs. Le leggi nazionali traducono gli obiettivi dell’Agenda 2030 in bisogni specifici e locali. Inoltre i Parlamenti hanno il compito di controllare che gli atti legislativi dei Governi siano in sintonia con i diritti umani e i principi dell’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
file:///C:/Users/Roberta%20Capo/Downloads/en-_sdg-toolkit-web_1.pdf
Building back better
di Stephane Hallegatte, Jun Rentschler, Brian Walsh
Fonte: GFDRR & World Bank
Nei Paesi più esposti a eventi climatici estremi, la ricostruzione è necessaria per il ritorno alla normalità ma è anche l’opportunità di edificare una società più inclusiva e resiliente agli shock a larga scala. Una guida utile per il resto del mondo.
Consulta l’articolo:
https://openknowledge.worldbank.org/bitstream/handle/10986/29867/127215.pdf?sequence=1&isAllowed=y
More active people for a healthier world
Fonte: World Health Organization
Una regolare attività fisica non solo riduce le malattie non trasmissibili, ma ha anche delle ricadute sociali ed economiche positive attraverso un ampio spettro di SDGs. Questo report propone delle azioni per ridurre le disuguaglianze in questo diritto universale, che aiuta a rendere il mondo migliore.
Consulta l’azione:
http://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/272722/9789241514187-eng.pdf
Convention against torture and other cruel, inhuman or degrading treatment or punishment
Fonte: http://www.un.org
Il divieto di tortura è contemplato dal diritto internazionale consuetudinario che lo applica anche ai Paesi non aderenti alla Convenzione. Negli Stati parte, ogni atto contro la dignità dell’uomo è un reato che richiede un processo, non è mai giustificato e le dichiarazioni ottenute non possono essere usate come prova.
Consulta l’articolo:
https://www.ohchr.org/Documents/ProfessionalInterest/cat.pdf
Judge accepts climate science, but tosses suits against oil companies
di Anne C. Mulkern
Fonte: Scientific American, 26 Giugno
Una sentenza federale della California riconosce per la prima volta il rapporto causale tra il consumo di combustibili fossili e il cambiamento climatico nel rigettare una causa portata avanti da due città contro cinque compagnie petrolifere, data la portata mondiale del danno e la natura politica del problema.
Consulta l’articolo:
The “Global Chemical Experiment”
di Courtney Humphries
Fonte: https://green.harvard.edu/
I processi planetari innescati dalle attività umane non sono di facile comprensione e valutazione. La ricerca di Elsie Sunderland dell’Università di Harvard fa luce sugli effetti della nostra civiltà chimica sugli ecosistemi e la salute umana.
Consulta l’articolo:
https://www.harvardmagazine.com/2018/07/elsie-sunderland-harvard