Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2017
A child is a child
Fonte: https://www.unicef.org/
Il 92% dei bambini migranti si spostano da soli. Fuori da canali sicuri e legali, e senza fiducia nelle autorità vanno incontro a ogni forma di pericolo e di sfruttamento. La Convenzione sui diritti dell’infanzia è universale ma richiede urgentemente degli accordi esecutivi del diritto di ogni fanciullo di essere solo un fanciullo.
Consulta l’articolo:
https://www.unicef.org/publications/files/UNICEF_A_child_is_a_child_May_2017_EN.pdf
Obesity Update 2017
Fonte: http://www.asvis.it/, 18 Maggio
Un adulto su cinque e quasi un bambino su sei sono sovrappeso o obesi nei Paesi Ocse. Le disparità sociali e il livello di istruzione tendono a incidere sulle percentuali dell’obesità. Politiche su prezzi e tasse, campagne dei mass media e social network, l’etichettatura del cibo possono indirizzare verso un consumo più sano.
Consulta l’articolo:
http://www.asvis.it/public/asvis/files/Obesity-Update-May-2017-final.pdf
Sustainable Development in the European Union
Fonte: http://ec.europa.eu, 2016
L’ultima pubblicazione dell’Eurostat sul progresso attuale dell’UE verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile mostra un significativo miglioramento nelle politiche ambientali, nel livello di istruzione della popolazione e nei tassi di occupazione , ma il 23% dei cittadini nel 2015 risultava ancora a rischio di povertà.
Consulta l’articolo:
International Day for Biological Diversity 22 May
Fonte: http://www.un.org
La conservazione della biodiversità è inclusa nell’Obiettivo n. 15 dell’Agenda 2030. La Convenzione sulla diversità biologica ha riconosciuto la sua importanza per l’umanità e per l’evoluzione della vita. Gli Stati hanno la responsabilità di impedire il danno alle risorse biologiche inflitto dalle attività umane.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/biodiversityday/index.shtml
International Day against Homophobia and Transphobia focuses on health, well-being of LGBT people
Fonte: http://www.un.org, 17 Maggio
Celebrata nel contesto dell’Agenda 2030, questa giornata contro l’omofobia intende riconoscere universalmente che la diversità sessuale non è espressione di una malattia fisica o mentale che richieda una cura. Questa credenza è legata alla violenza e discriminazione che le persone LGBT devono affrontare ogni giorno.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=53956#.WSVddGiLQdU
An essential role, a new approach
Fonte: http://www.worldbank.org, 22 Aprile
Il World Bank Group ritiene suo compito essenziale costruire una crescita sostenibile che raggiunga tutti nella lotta alla fame e alle inuguaglianze. Il supporto ai Paesi in via di sviluppo e ai poveri del mondo intende rimuovere le cause della fragilità stabilendo degli obiettivi di sviluppo a lungo termine.
Consulta l’articolo:
http://www.worldbank.org/en/news/feature/2017/04/22/an-essential-role-a-new-approach
Join forces to create a better world for all
Fonte: http://www.unglobalcompact.org
UN Global Compact è una piattaforma istituita per realizzare partnership tra imprese ispirate dai SDGs e dai principi universali sui diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione. Le partnership aiutano gli affari e rendono il mondo migliore.
Consulta l’articolo:
https://www.unglobalcompact.org/what-is-gc/mission
Caring for quality in health
Fonte: https://www.oecd.org
Questo report intende la cura della qualità nei moderni sistemi sanitari come un approccio centrato sul paziente che combina efficacia e sicurezza. Nella varietà di offerte, che riflette differenti tradizioni e priorità politiche, identificare gap e sfide non risolti è essenziale per un cambiamento sostenibile.
Consulta l’articolo:
https://www.oecd.org/els/health-systems/Caring-for-Quality-in-Health-Final-report.pdf
Better energy, greater prosperity
Fonte: http://www.se4all.org, Aprile 2017
Lo sviluppo dei Paesi poveri dipende dall’accesso a servizi energetici economici e affidabili, ma l’espansione del sistema basato su combustibili fossili è insostenibile. La transizione globale verso le fonti rinnovabili è tecnicamente ed economicamente possibile, e apporterebbe importanti benefit e opportunità di sviluppo.
Consulta l’articolo:
http://www.se4all.org/sites/default/files/BetterEnergy_fullReport_DIGITAL.PDF
Reducing income inequality while boosting economic growth: can it be done?
Fonte: http://www.oecd.org/
L’aumento delle disuguaglianze di reddito nei Paesi Ocse deve essere trattato considerando il ruolo svolto dalle politiche di sostegno alla crescita e dal sistema fiscale e dei trasferimenti. Nel contesto del cambiamento tecnologico e della globalizzazione, sono di grande importanza le politiche educative e del lavoro.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/eco/labour/49421421.pdf
Freshwaters
Fonte: https://www.worldwildlife.org
Gli ecosistemi di acqua dolce, che ospitano più di 100.000 specie, sono messi in pericolo dalle attività umane e dal cambiamento climatico. L’acqua dolce pulita è un bene raro. Gli acquitrini funzionano come impianti naturali per il trattamento e la purificazione dell’acqua dagli inquinanti, ma stanno scomparendo.
Consulta l’articolo:
https://www.worldwildlife.org/habitats/freshwaters
Climate Change Action Plan
Fonte: http://www.worldbank.org
Il riscaldamento globale minaccia la sicurezza del cibo e dell’acqua ponendo a rischio di povertà ulteriori 100 milioni di persone entro il 2030. Ma è anche un’opportunità di sviluppo, che la World Bank intende sfruttare con il Climate Change Action Plan, sostenendo le attività e i settori con un ritorno sull’ambiente.
Consulta l’articolo:
https://openknowledge.worldbank.org/bitstream/handle/10986/24451/K8860.pdf?sequence=2&isAllowed=y
The future of beef is deforestation-free
Fonte: https://www.worldwildlife.org/, 21 Febbraio
L’80 per cento dell’area disboscata nell’Amazzonia è utilizzata per gli allevamenti bovini . La deforestazione presenta non solo un enorme impatto ambientale, ma anche rischi economici per le imprese. Gli impegni ecologici assunti dalle multinazionali possono influenzare interi settori di produzione nella conservazione delle aree verdi.
Consulta l’articolo:
https://www.worldwildlife.org/blogs/on-balance/posts/the-future-of-beef-is-deforestation-free
Wastewater. The untapped resource
Fonte: http://unesdoc.unesco.org
Le acque di scarico derivate dalle attività umane hanno un impatto dannosissimo sugli ecosistemi e la salute. Se trattate, possono diventare una fonte economica e sostenibile di energia e di nutrienti e migliorerebbero i servizi sanitari riducendo le infezioni. L’uso che ne facciamo è essenziale per l’intera Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
http://unesdoc.unesco.org/images/0024/002471/247153e.pdf
Decent work and economic growth: why it matters
Fonte: http://www.un.org
Solo un ‘occupazione equamente retribuita, stabile, in grado di garantire alle famiglie una sicurezza sociale, e una protezione per l’integrità del lavoratore può dirsi decente. Il lavoro dignitoso è ciò che conduce fuori dalla povertà, assicura la pace sociale ed è alla base di ogni democrazia.
Consulta l’articolo:
Alaska tundra source of early-winter carbon emissions
Fonte: green.harvard.edu, 8 Maggio
Uno studio pubblicato nei Proceedings of the National Academy of Sciences mostra un aumento del diossido di carbonio rilasciato nell’atmosfera in autunno e all’inizio dell’inverno dalla tundra dell’Alasca, dove le temperature più elevate decompongono la materia organica del suolo che si scioglie durante l’estate artica.
Consulta l’articolo:
https://www.seas.harvard.edu/news/2017/05/alaska-tundra-source-of-early-winter-carbon-emissions
New crop pest takes Africa at lightning speed
di Erik Stokstad
Fonte: Science, 5 Maggio
Una peste di Spodoptera frugiperda originaria dell’America ha invaso 21 Paesi dell’Africa e devastato i campi di mais. I ricercatori stanno tentando di combattere l’epidemia, resistente a diversi pesticidi, con prodotti e armi naturali evitando un uso pesante di pesticidi, che potrebbe innescare una reazione a catena disastrosa.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/356/6337/473.full
Artificial chicken grown from cells gets a taste test- but who will regulate it?
di Elizabeth Devitt
Fonte: Science, 15 Marzo
Lo sviluppo di cibo sintetico derivato dalla coltura di cellule animali da parte di un gruppo di startup statunitensi apre la questione sulla regolazione della biotecnologia agricola, di competenza della FDA, mentre anche i prodotti geneticamente modificati pongono rischi per la salute.
Consulta l’articolo:
Natural marine world heritage in the Arctic Ocean
Fonte: http://www.asvis.it, 25 Aprile
L’Oceano Artico ha un profondo impatto sul clima e sul benessere degli ecosistemi in tutto il mondo. Nella misura in cui il ghiaccio artico si ritira, l’irruzione di nuove attività di sfruttamento rende necessario un rafforzamento della protezione di quest’area attraverso la Convenzione sul patrimonio dell’umanità.
Consulta l’articolo:
https://portals.iucn.org/library/sites/library/files/documents/2017-006.pdf
Global diets link environmental sustainability and human health
di David Tilman & Michael Clark
Fonte: Nature, 12 Novembre 2014
La transizione globale verso un’alimentazione basata su cibo processato colpisce la salute umana e dell’ambiente, mentre almeno un miliardo di persone soffre ancora di una nutrizione inadeguata e incerta. Le diete alternative rappresentano una sfida globale e un’opportunità per la salute pubblica e l’ambiente.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/nature/journal/v515/n7528/full/nature13959.html
Report of the Special Rapporteur on the issue of human rights obligations relating to the enjoyment of a safe, clean, healthy and sustainable environment
Fonte: http://www.asvis.it, 24 Aprile
Questo report realizzato con il sostegno dell’Environment Programme dell’Onu rappresenta un approccio alle questioni ambientali basato sulla tutela giuridica delle persone e offre dei principi-guida sugli obblighi correlati all’ambiente che trovano la loro fonte nei diritti umani.
Consulta l’articolo:
http://www.refworld.org/docid/58ad9dd44.html
Il futuro demografico del Paese
Fonte: http://www.asvis.it/
Il calo della popolazione in Italia, che secondo un rapporto dell’Istat è il Paese più vecchio d’Europa, avrà serie conseguenze sullo sviluppo economico e sul sistema previdenziale. Sarà necessario accogliere tra i 250.000 e i 300.000 immigrati all’anno.
Consulta l’articolo:
http://www.istat.it/it/archivio/199142
SEforALL Forum seeks to accelerate energy access, productivity
Fonte: http://www.asvis.it/, 17 Aprile
Il 3°Sustainable Energy for All Forum, svoltosi a New York dal 3 al 5 Aprile, ha lanciato nuove partnership, idee e investimenti con l’obiettivo di raddoppiare la percentuale di energie rinnovabili e accelerare il progresso verso il settimo SDG per garantire l’accesso universale ai servizi energetici moderni.
Consulta l’articolo:
http://sdg.iisd.org/news/seforall-forum-seeks-to-accelerate-energy-access-productivity/
The Ocean Economy in 2030
Fonte: http://www.oecd.org, 27 Aprile
L’economia degli Oceani, risorsa fondamentale per il futuro dell’umanità, sta attraversando una profonda transizione dovuta al cambiamento climatico e alle nuove tecnologie. Realizzarne il pieno potenziale, che è straordinario per innovazione e crescita economica, richiede un approccio responsabile e sostenibile.
Consulta l’articolo:
Bioengineering: solar upgrade
di Katherine Bourzac
Fonte: Nature, 27 Aprile
Per nutrire il mondo la produzione agricola dovrà aumentare del 50% , così i governi stanno investendo nella ricerca che reinventa le piante ottimizzando la fotosintesi e migliorando la produzione dei raccolti. La modificazione genetica della fotosintesi sopperirà alle inefficienze dell’assorbimento della luce e della fotoprotezione.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/nature/journal/v544/n7651_supp/full/544S11a.html