Leggi gli articoli selezionati nel mese di Novembre 2017
World Energy Outlook 2017
Fonte: http://asvis.it/
Il quadro globale dei consumi di energia mostra cambiamenti importanti, con l’aumento del gas naturale a un quarto della domanda di energia, nonostante la resilienza della domanda di petrolio, e la rapida crescita delle rinnovabili, che segna la fine dell’era del carbone.
Se nourrir sainement quand on est pauvre
di Cécile Bouanchod
Fonte: Le Monde, 18 Novembre
Tutti sanno ormai che una alimentazione di qualità, possibilmente biologica è importante ma non tutti possono permettersela: al di sotto dei 3,5 euro per persona al giorno è impossibile persino nutrirsi in modo equilibrato, e nelle nostre città c’è chi deve fare i conti con i limiti di budget per mangiare.
World community has “collective” responsibility” to stop human trafficking, support victims –UN chief
Fonte: http://www.un.org, 21 Novembre
Dopo le immagini terribili di migranti africani venduti in schiavitù, dalle parole del Segretario Generale dell’Onu emerge la nostra responsabilità collettiva di fronte al traffico di esseri umani, l’importanza di un’azione fondata sul diritto internazionale, e sulle misure adottate dagli Stati membri contro questo commercio.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=58137#.WhV5CkriYdV
How’s life? 2017
Fonte: asvis.it/, 21 Novembre
Questo report misura il livello di benessere nei paesi Ocse e attraverso vari gruppi sociali con un approccio centrato sulle persone e sulle loro esperienze oggettive e soggettive delle dimensioni di vita che corrispondono in gran parte agli indicatori rappresentati negli SDGs dell’Agenda 2030.
Edouard Philippe dit non à l’écriture inclusive
Fonte: Le Monde, 23 Novembre
Una circolare pubblicata sul Journal Officiel francese invita a non usare, particolarmente nei testi ufficiali, la scrittura inclusiva, considerando il maschile nella lingua un genere neutro e unitario. Ma nessuna legge potrà abolire quelle evoluzioni linguistiche che rispecchiano una sensibilità diffusa nella società.
16 days of activism 2017
Fonte: http://www.unwomen.org
Dal 25 Novembre al 10 Dicembre si svolge la Campagna dell’Onu contro la violenza di genere, tesa ad accrescere la consapevolezza sulle dimensioni di questo problema che non ha confini. Il tema di questo’anno estende l’attenzione sui soggetti più deboli come i rifugiati e le minoranze per un mondo senza violenze.
Consulta l’articolo:
http://www.unwomen.org/en/what-we-do/ending-violence-against-women/take-action/16-days-of-activism
Positive Peace Report 2017
Fonte: asvis.it/, 10 Novembre
La pace positiva è un insieme di atteggiamenti, istituzioni e strutture che permettono alle società di affrontare le sfide più difficili. Non è solo l’assenza di violenza, ma un pensiero olistico che considera lo stato di salute generale di una comunità esaminato alla luce di altri fattori interconnessi.
The European Pillar of Social Rights in 20 principles
Fonte: asvis.it
La Commissione europea ha delineato il Pilastro dei diritti sociali dei cittadini, fondato su eguali opportunità nell’istruzione e nell’accesso al mercato del lavoro, su condizioni lavorative eque e sicure, sulla protezione sociale dei disoccupati, degli anziani, su una buona cura della salute per tutti e sull’inclusione delle persone disabili.
Chemists can help to solve the air-pollution health crisis
di Jos Lelieveld & Ulrich Pöschl
Fonte: Nature, 13 Novembre
L’inquinamento è una delle cinque principali cause di mortalità e malattia nel mondo, nonostante i livelli di sicurezza stabiliti dai paesi e dall’Oms. Tuttavia non è noto il modo in cui le differenti combinazioni di particelle interagiscono con l’ambiente e sugli organismi. La chimica può aiutare a spiegare queste relazioni.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-017-05906-9
World’s carbon emissions set to spike by 2% in 2017
di Jeff Tollefson
Fonte: Nature, 13 Novembre
Dopo il livellamento dei gas serra registrato dal 2014 al 2016, le emissioni globali di carbonio raggiungeranno nel 2017 i 41 miliardi di tonnellate a causa dell’aumentato consumo in Cina, mentre si verifica un passaggio dal carbone al gas negli Usa, e una crescita globale delle rinnovabili.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/news/world-s-carbon-emissions-set-to-spike-by-2-in-2017-1.22995
Scientists close to finding methods to kill superbugs
di Alex Matthews-King
Fonte: The Independent, 14 Novembre
Nella settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici dell’OMS, alcuni scienziati hanno annunciato la scoperta del ruolo di un segmento del DNA dell’E. coli nella resistenza ai trattamenti antibiotici. Le molecole coinvolte in questa sperimentazione saranno l’obiettivo di nuove cure.
Universal Children’s Day 20 November
Fonte: http://www.un.org, 20 Novembre
In questa Giornata celebriamo l’adozione della Dichiarazione dei Diritti del Bambino del 1959 e della Convenzione dei Diritti del Bambino del 1989 da parte della Assemblea Generale dell’Onu, che riconoscono nell’infanzia il bene più prezioso dell’umanità e più bisognoso di protezione legale.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/childrenday/
Climate-change lawsuits
Fonte: The Economist, 2 novembre
Nonostante molti casi legali sul clima siano stati rigettati perché privi del nesso causale tra le emissioni di carbonio e il danno ambientale o alla salute, i crescenti impegni dei governi sul tema e i progressi scientifici stanno abbattendo gli ostacoli giuridici a combattere il cambiamento climatico nelle aule dei tribunali.
Falling walls: how repairing the ozone hole helped the climate
di Guus Velders
Fonte: Scientific American, 2 Novembre
Trent’anni fa il Protocollo di Montreal ha bandito l’uso di clorofluorocarbonio, responsabile del buco dell’ozono e potente gas serra. Ma anche gli idrofluorocarboni con cui li abbiamo sostituiti per i nostri refrigeratori sono potenti gas serra e la loro crescita nell’atmosfera è altrettanto pericolosa .
Consulta l’articolo:
The Global Gender Gap Report 2017
Fonte: http://www.asvis.it/
.
Anche se molti paesi hanno capito che le donne costituiscono un bacino di talenti rilevante per la crescita economica, il progresso mondiale nell’istruzione non ha portato equivalenti benefici concreti. Questa analisi intende offrire una base per misure effettive finalizzate a ridurre il gender gap.
UN climate conference to maintain ambition one year after Paris accord’s entry into force
Fonte: http://www.un.org, 3 Novembre
Dal 6 al 17 Novembre avrà luogo a Bonn la conferenza COP23 sul clima che intende completare il regolamento per rendere operativo l’accordo di Parigi. Dopo gli eventi climatici estremi di questi ultimi mesi la gestione del rischio climatico verrà integrata nella gestione del rischio di disastri.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=58026#.WgBvAmjWwdU
The Arctic Science Agreement propels science diplomacy
di Paul Arthur Berkman +et al.
Fonte: Science, 3 Novembre
L’Agreement on Enhancing International Arctic Scientific Cooperation, firmato l’11 Maggio 2017 dagli 8 Stati artici, inclusi Usa e Russia, dimostra la rilevanza diplomatica della cooperazione scientifica quando le relazioni tra le nazioni sono instabili e per un decision-making condiviso e fondato sull’evidenza.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/358/6363/596.full
Rapporto sullo stato delle politiche per il Paesaggio
Fonte: http://www.asvis.it, 30 Ottobre
Questo Rapporto considera il paesaggio nella sua dimensione costituzionale, come patrimonio da tutelare in quanto parte costitutiva della nostra identità nazionale, e in una sfera giuridica più ampia, come spazio di esercizio dei diritti dell’uomo e della democrazia, punto di equilibrio tra qualità della vita, economia e ambiente.
Consulta l’articolo:
https://box.beniculturali.it/index.php/s/zWcOENcfGq6vX1f#pdfviewer
Roads to riches or ruin?
di William F. Laurence & Irene Burhués Arrea
Fonte: Science, 27 Ottobre
La costruzione di strade è considerata il principale mezzo di accelerazione della crescita economica di una regione in via di sviluppo, ma la sua utilità dipende molto dal contesto locale. I grandi progetti di infrastrutture dovrebbero avere un’impronta più strategica per ridurre i costi ambientali e sociali.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/358/6362/442.full
World Discrimination at Work Report
Fonte: http://www.asvis.it/, 31 Ottobre
Questo Report offre un’analisi comparativa sulle politiche e legislazioni messe in atto dai 193 Stati Membri dell’Onu contro la discriminazione di genere e le molestie sessuali sul posto di lavoro, comprese nei codici del lavoro, nelle legislazioni sulle eguali opportunità e nei codici penali.
A familiar face. Violence in the lives of children and adolescents
Fonte: http://www.unicef.org
Nonostante la crescente consapevolezza del problema della violenza, l’attenzione pubblica è sempre concentrata sui casi estremi di omicidio o stupro. Questo report intende invitare i governi a riconoscere legalmente il volto pervasivo, spesso familiare e nascosto delle violazioni dell’infanzia e adolescenza.
Consulta l’articolo:
https://www.unicef.org/publications/files/Violence_in_the_lives_of_children_and_adolescents.pdf