Leggi gli articoli selezionati nel mese di Ottobre 2017
“It’s too easy to insulate yourself”-Davos leaders reflect on social divides
di Stéphanie Thomson
Fonte: https://www.weforum.org/
Il World Economic Forum ha lanciato un messaggio sull’importanza di porre fine al linguaggio politico delle divisioni e della disperazione, facile soluzione del fallimento di una politica che ha perso il contatto con la società ancora divisa in classi, e distaccata dalla volontà popolare.
Consulta l’articolo:
https://www.weforum.org/agenda/2017/01/davos-populism-globalization-social-divides/
19th CPC National Congress: Xi’s report to 19th CPC National Congress
Fonte: http://www.asvis.it, 19 Ottobre
Il Presidente Xi Jinping all’ultimo Congresso Nazionale del Partito ha annunciato una nuova era per la Cina, un socialismo ispirato dai principi ecologici e sociali dell’Agenda 2030 ma con caratteristiche cinesi. Un programma che se non menziona i diritti umani, immagina un futuro condiviso dell’umanità.
Consulta l'articolo:
http://au.china-embassy.org/eng/sgfyrth/t1502969.htm
Mind the gap. Il distacco tra politiche e città
Fonte: http://www.asvis.it/
La distanza tra istituzioni e città è un problema ma anche uno stimolo di innovazione per le forme necessariamente consolidate di governo. Questo Rapporto, nato dal mondo delle università per la sua vocazione a riconoscere i segnali di cambiamento, intende compiere un salto nella progettualità politica.
From sea to rising sea: climate change in America
di Leah Burrows
Fonte: https://green.harvard.edu/
Prima di credere al cambiamento climatico, e alle sue prospettive catastrofiche, dobbiamo fare i conti con le conseguenze immediate dell’aumento delle temperature sulla nostra salute. Una comunicazione equilibrata dell’evidenza scientifica può cambiare le leggi e il corso del mondo.
Consulta l’articolo:
https://www.seas.harvard.edu/content/from-sea-to-rising-sea-climate-change-in-america
United Nations Day 24 October
Fonte: http://www.un.org
Nel suo messaggio per il 2017, il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterrez sottolinea la forza della volontà di superare le molte sfide che il mondo si trova davanti, dai conflitti e le guerre nucleari alle ineguaglianze e gli eventi climatici estremi. Ma tutte queste minacce sono il nostro comune destino.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/unday/messages.shtml
Mondi a parte
Fonte: http://www.asvis.it, 18 Ottobre
Le ingiustizie sociali si ripercuotono su intere economie e paesi. Le disuguaglianze non vanno intese solo nel senso della ricchezza, ma anche dell’accesso a diritti essenziali come la salute. Garantire la salute femminile attraverso la prevenzione di gravidanze indesiderate e matrimoni precoci è essenziale per lo sviluppo sostenibile.
Migrazioni, sicurezza alimentare e politiche di cooperazione
Fonte: http://www.asvis.it/, 12 Ottobre
Aiutare l’economia di un paese povero è una soluzione troppo semplice del fenomeno delle migrazioni, che rimandano a trasformazioni e a eventi più profondi e complessi. Secondo questo rapporto, le politiche migratorie dell’Europa sono in un’impasse perchè non valorizzano abbastanza gli aspetti positivi dei flussi.
Preventing Ageing Unequally
Fonte: http://www.oecd.org/, 18 Ottobre
Con l’aumento crescente della popolazione anziana nei paesi Ocse, la riduzione delle pensioni, la percezione di un basso salario o la disoccupazione vissuta in età lavorativa, alcuni gruppi di futuri pensionati dovranno affrontare condizioni di vita drammatiche. Questo report propone una strategia di azione.
Consulta l’articolo:
Will Italy’s ominous supervolcano erupt soon?
di Barbie Latza Nadeau
Fonte: https://www.scientificamerican.com, 12 Ottobre
I Campi Flegrei costituiscono un network di crateri che si estende sotto la metropoli di Napoli e nel passato ha causato delle catastrofi globali. Anche se gli scienziati temono una eruzione imminente, a differenza dei terremoti, per i vulcani esistono dei segnali precursori che sono continuamente monitorati.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/will-italy-rsquo-s-ominous-supervolcano-erupt-soon/
Cancer du sein: pour un dépistage génétique
di Anne Prigent
Fonte: Le Figaro, 13 Ottobre
L’associazione BRCA France propone l’estensione dei test di individuazione dei geni BRCA1 e BRCA2 a tutte le donne colpite da un cancro con metastasi. La ricerca genetica salva la vita a una donna su quattro portatrici della mutazione, responsabile del tumore al seno e all’ovaio.
The Pursuit of Gender Equality
Fonte: http://www.asvis.it/ 4 Ottobre
Le disuguaglianze di genere persistono ad ogni livello di sviluppo, nella sfera sia pubblica che privata come anche sul posto di lavoro. L’istruzione è indispensabile ma non sufficiente ad eliminare le ingiustizie e le barriere culturali. La violenza contro le donne è ancora una delle questioni più urgenti da affrontare.
Consulta l’articolo:
We’re facing the possibility of antibiotic apocalypse-this is how it could be stopped
di Carel Du Marchie Sarvaas
Fonte: The Independent, 9 Ottobre
La salute dell’uomo va di pari passo con quella degli animali. Di fronte ai rischi della resistenza ai farmaci l’industria veterinaria sta sviluppando nuovi vaccini, strumenti diagnostici e prodotti nutrizionali che riducono il ricorso agli antibiotici. Questa emergenza globale richiede innovazione e cooperazione.
Gardening
di Adrian Higgins
Fonte: The Washington Post, 5 Ottobre
Un nuovo libro scritto da 30 esperti in diversi settori mostra come potrebbe essere diversa la vita dell’uomo se nell’urbanizzazione del Pianeta non perdessimo il contatto con la natura e le altre specie e venerassimo gli spazi verdi come cittadini, istituzioni e mercato.
Students aiding the environment
di Katie Hammer
Fonte: https://green.harvard.edu/ 15 Settembre
Cinque studentesse di Harvard raccontano la loro esperienza di ricerca all’estero su questioni ecologiche e di sviluppo sostenibile riguardanti piccole comunità locali, vissuta con un approccio umano e interdisciplinare che propone delle soluzioni dalle implicazioni sia pratiche che politiche.
Consulta l’articolo:
Shunning fossil fuels, 40 Catholic groups seek climate action
di Alister Doyle
Fonte: Scientific American, 3 Ottobre
Una coalizione di quaranta gruppi cattolici ispirati alla figura di San Francesco di Assisi e alla Enciclica Laudato Si di Papa Francesco si è mobilitata per disinvestire dai combustibili fossili e preparare così le condizioni finanziarie per una economia a zero emissioni.
Consulta l’articolo:
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Fonte: http://www.asvis.it
Questo rapporto dell’Asvis misura la distanza dell’Italia dai diversi Obiettivi dell’Agenda 2030, intendendo accelerare il cambiamento culturale e legislativo necessario a eliminare il gap rispetto agli altri paesi europei e le forti disuguaglianze presenti nel nostro paese.
Prevalence and Correlates of Food Insecurity among Children across the Globe
Fonte: http://www.unicef-irc.org
Eliminare la fame e l’insicurezza alimentare nel mondo richiede una nozione più ampia e articolata di sicurezza legata al cibo, valutata nelle conseguenze non solo nutrizionali sulla crescita del bambino. Occorre anche comprendere nell’indagine i paesi ricchi.
The Microbiome, Diet and Health
Fonte: http://www.oecd.org, 22 Settembre
L’acquisizione scientifica del ruolo giocato dal microbioma, dalla dieta e dalla nutrizione nello sviluppo di malattie complesse dovrebbe determinare degli approcci e delle politiche innovative sulla scienza, nuovi quadri normativi sul cibo e programmi clinici e di ricerca mirati.
Sociotechnical transitions for deep decarbonisation
di Frank W. Geels, Benjamin K. Sovacool, Tim Schwanen & Steve Sorrel
Fonte: Science, 22 Settembre
Una vera decarbonizzazione dipende da un intreccio di dinamiche politiche locali , discorsi culturali e strategie industriali , come anche dalla legittimazione e richiesta sociale di politiche low-carbon. La transizione tecnologica dovrebbe integrare sistemi differenti dismettendo progressivamente le strutture arretrate.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/357/6357/1242.full
Reducing antimicrobial use in food animals
di Thomas P. Van Boeckel etc.
Fonte: http://www.oecd.org/
L’aumento di infezioni resistenti ai farmaci negli animali e nell’uomo è stata correlata all’uso inappropriato di antibiotici negli allevamenti. La combinazione di normative , una dieta animale a basso tasso di proteine animali e l’aumento dei costi può avere risultati significativi per la salute globale.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/357/6358/1350.full
Worldwide Educating for the Future Index
Fonte: The Economist
Un nuovo modello educativo è necessario per preparare i cittadini al futuro. Un mondo sempre più digitale e automatizzato richiede abilità sia creative che analitiche. L’istruzione collega la conoscenza e la ricerca alla società. La priorità data dalla politica alle strategie educative impronta la società all’apertura e tolleranza.
Reflection paper on harnessing globalisation
Fonte: https://ec.europa.eu
Con la globalizzazione abbiamo scoperto il mondo, attraverso uno scambio di beni e di idee. Per affrontare le sfide attuali, dai flussi migratori al terrorismo, dalle crisi finanziarie alle epidemie, o il cambiamento climatico, il mondo ha bisogno di più conoscenza, e la conoscenza è portata avanti dalla cooperazione globale.
Reflection paper on the social dimension of Europe
Fonte: https://ec.europa.eu
Andare incontro alle speranze e aspettative dei cittadini europei non significa solo distribuire equamente i benefit della crescita economica. La società della conoscenza e il cambiamento tecnologico possono creare nuove forme di povertà e di esclusione. Promuovere eguali opportunità nell’istruzione è una questione di giustizia sociale.
President Jean-Claude Junker’s State of the Union Address 2017
Fonte: http://www.eua.be/
L’Europa è innanzitutto una Unione di libertà, sia dall’oppressione che di esprimere la propria opinione. Protegge la proprietà intellettuale, la diversità culturale, dà vita culturale alla solidarietà. La sua tradizione giuridica ha dato vita all’Accordo di Parigi sul clima.
Fedeli, ecco le venti azioni per l’educazione sostenibile
di Giulia D’Agata
Fonte: http://www.asvis.it
Lo sviluppo sostenibile parte dall’istruzione perché richiede competenze e un cambio di mentalità. Il piano per l’educazione alla sostenibilità ha recepito gli obiettivi dell’Agenda 2030 in un programma trasversale che si rivolge a tutti i soggetti della formazione, coinvolti come cittadini e cittadine del Paese.
Consulta l’articolo: