Leggi gli articoli selezionati nel mese di Ottobre 2018
The changing nature of work
Fonte: World Bank
La tecnologia ha cambiato la qualità del lavoro. La richiesta di nuove competenze per entrare e rimanere nel mercato è bilanciata dalla domanda di nuovi beni, servizi e settori, che offrono l’opportunità di una maggiore inclusione sociale. Investire sul capitale umano e aumentare la protezione sociale è una priorità.
Consulta l’articolo:
http://documents.worldbank.org/curated/en/816281518818814423/pdf/2019-WDR-Report.pdf
Financing the UN Development System. Opening doors
Fonte: http://asvis.it
Gli SDGs non possono essere realizzati senza una seria riforma finanziaria, che richiede discussioni sulla implementazione, nuovi approcci, partnerships, meccanismi e visioni, e una profonda comprensione della sfida che l’Agenda 2030 rappresenta.
Consulta l’articolo:
Cigarette smoking
Fonte: http://www.who.int
L’industria del fumo fa male all’ambiente e non aiuta lo sviluppo sostenibile. Mentre la produzione di sigarette comporta deforestazione, inquinamento idrico e ambientale, i profitti del tabacco coltivato nei Paesi in via di sviluppo finiscono nei Paesi più ricchi.
Consulta l’articolo:
http://www.who.int/fctc/publications/WHO-FCTC-Enviroment-Cigarette-smoking.pdf?ua=1&ua=1
The state of food and agriculture 2018
Fonte: http://www.fao.org
L’umanità si è sviluppata dalle migrazioni. La migrazione dei popoli è un fenomeno mondiale pervasivo per l’intreccio di fattori su scala globale che interessano direttamente anche il mondo occidentale, pur non rientrando questo nella prima fascia dei Paesi ospitanti.
Consulta l’articolo:
http://www.fao.org/state-of-food-agriculture/en/
Influenza: are we ready?
Fonte: http://www.who.int
L’influenza stagionale non è mai banale, può colpire seriamente una vasta categoria di soggetti vulnerabili per il suo alto tasso di diffusione potenziato dal contatto quotidiano tra le persone in particolare negli spazi chiusi della vita moderna e dalla mobilità degli scambi.
Consulta l’articolo:
http://www.who.int/influenza/spotlight
United States reports new cases of puzzling, poliolike disease that strikes children
di Gretchen Vogel
Fonte: Science, 16 Ottobre
Un virus apparentemente innocuo riportato negli Stati Uniti ha causato una improvvisa mielite flaccida tra bambini precedentemente sani. L’interrogativo degli esperti riguarda la vulnerabilità genetica al suddetto virus, dato che a quanto pare non paralizza tutti i bambini infettati.
Consulta l’articolo:
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Fonte: http://asvis.it/
Questo Report sottolinea l’importanza di una visione politica integrata nell’approccio alle tematiche sociali richiedendo un passo in avanti rispetto ai risultati già raggiunti, e la presa in atto del valore circolare delle politiche economiche, climatiche e tecnologiche.
A future stolen: young and out of school
Fonte: https://data.unicef.org/
L’istruzione è il più potente livellatore delle disuguaglianze. Non solo essa è indispensabile a partecipare all’economia globale, ma proprio la tanto perseguita crescita economica lascia indietro studenti e lavoratori non istruiti, dalla prima infanzia lungo tutto il corso della vita. L’istruzione è l’asse portante dell’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
Global warming must not exceed 1.5C, landmark UN report warns
di Jonathan Watts
Fonte: The Guardian, 8 Ottobre
Il Report IPCC presenta gli enormi benefici del limite di 1.5C di aumento delle temperature rispetto ai livelli preindustriali, dimostrando che può essere tenuto fermo senza miracoli della fisica o della chimica, ma con una precisa e determinata volontà politica.
IPCC says limiting global warming to 1.5°C will require drastic action
di Jeff Tollefson
Fonte: Nature, 8 Ottobre
L’umanità si prepara a un aumento globale delle temperature di 3°C con le politiche fin qui messe in campo. La buona notizia è che l’obiettivo dell’Accordo di Parigi sul clima non è comunque per nulla impossibile, se rispettiamo le scadenze necessarie a raggiungere entro il 2050 la carbon neutrality.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-06876-2
La ONU urge medidas más duras para frenar el calentamiento
di Manuel Planelles
Fonte: El País, 8 Ottobre
Il Report IPCC sottolinea l’importanza di puntare all’obiettivo di 1,5°C , rispetto ai 2°C pattuiti dall’Accordo di Parigi, per l’impatto già riscontrato con l’attuale aumento di 1°C; sulla salute, i mezzi di sopravvivenza, la sicurezza alimentare, la riserve di acqua, la sicurezza e la crescita economica.
New bonds to finance sustainable development
di Chris Knight
Fonte: http://www.eib.org
Questi Awareness Bonds sono dedicati al finanziamento di progetti legati a SDGs come l’acqua potabile e i servizi sanitari, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone mostrando allo stesso tempo come è possibile realizzare questi obiettivi con un’azione trasparente e responsabile.
Consulta l’articolo:
http://www.eib.org/en/stories/sustainability-awareness-bonds
Decline of Global Extreme Poverty continues but Has Slowed: World Bank
Fonte: http://www.worldbank.org
Nonostante i notevoli passi in avanti compiuti negli ultimi 25 anni, la strada per l’obiettivo della fine della povertà estrema è ancora lunga. La situazione dell’Africa Subsahariana dimostra che senza maggiori sforzi di investimento, la crescita escluderà per sempre i poveri che rimangono.
Consulta l’articolo:
World Bank group has a new tool for fighting famine: Artificial intelligence
di Peter Holley
Fonte: The Washington Post, 25 Settembre
Le ragioni delle carestie sono estremamente complesse, dipendono dal clima come dall’inflazione, l’instabilità politica o il terrorismo. La previsione e il controllo di queste crisi è già una vera e propria scienza, ma con un nuovo algoritmo sarà possibile prevedere e agire in tempo reale.
Maladies non trasmissibles: l’ONU appelle à des mesures urgentes
Fonte: Le Figaro, 27 Settembre
Le malattie non trasmissibili uccidono, soprattutto nei Paesi poveri, ma gli aiuti internazionali si concentrano solo sulle malattie infettive. Un report prodotto da una commissione di esperti al margine della 73° Assemblea generale dell’Onu fa il punto della situazione.
International Day of Older Persons 1 October
Fonte: http://www.un.org
Il richiamo alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo sottolinea la libertà e allo stesso tempo i bisogni delle categorie più deboli, mentre l’attenzione a questa fascia di popolazione implica il ruolo svolto dalle strategie demografiche nel raggiungimento dei SDGs.
Consulta l'articolo:
http://www.un.org/en/events/olderpersonsday/
Human Development Index
Fonte: http://asvis.it
L’Update 2018 illustra come, nonostante il progresso sostanziale osservato nel mondo in dimensioni importanti dello sviluppo umano, questo progresso non è lineare ma reversibile. Per quanto riguarda l’educazione, è importante concentrarsi sulla qualità e non solo sulla durata della scolarizzazione.
Consulta l’articolo:
http://report.hdr.undp.org/#collapseOne
Missed Opportunities: the high cost of not educating girls
Fonte: https://openknowledge.worldbank.org
L’educazione è importante per ogni bambino, ma la perdita di una ragazza da scuola ha delle conseguenze per tutta la comunità, essendo collegata a matrimonio e maternità precoci, che producono una spirale di povertà e disuguaglianze per generazioni.
Consulta l’articolo:
International technical guidance on sexuality education
Fonte: https://en.unesco.org/
Su una base di evidenza scientifica e diritti umani, l’educazione sessuale sviluppa autostima e rispetto per il proprio corpo e il partner, promuovendo la parità di genere e la responsabilità per le proprie azioni. Essa contribuisce alla formazione di una società fondata su rispetto, tolleranza ed empatia.
Consulta l’articolo:
http://unesdoc.unesco.org/images/0026/002607/260770e.pdf
Being good at maths could be good for your health
di Nicolas Jonas
Fonte: https://www.oecd.org/
Le capacità matematiche e informatiche aiutano le persone a comprendere meglio molti aspetti del loro stato di salute, ad esempio nella lettura di indicatori quantitativi medici e nella valutazione dei rischi ed effetti dei trattamenti, inducendo i pazienti a una gestione più responsabile della loro salute.
Consulta l’articolo:
http://oecdeducationtoday.blogspot.com/2018/07/adult-numeracy-skills-health-effect.html
The Earth is looking for environmentally mindful students
di Alfonso Echazarra
Fonte: https://www.oecd.org/ , 4 Settembre
La consapevolezza ambientale cresce tra le nuove generazioni, e i più consapevoli sono quelli scientificamente più dotati, anche se non i più ottimisti. L’educazione ambientale è fondamentale per la sostenibilità del nostro Pianeta.
Consulta l’articolo: