L’Ateneo si mobilita offrendo solidarietà e soccorso alle vittime del terremoto. E per gli studenti colpiti, niente tasse e un canale informativo preferenziale
Sei uno studente di Tor Vergata e il tuo nucleo familiare risiede in uno dei comuni colpiti?
Sin dalle prime ore successive al devastante sisma del 24 agosto, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha offerto il proprio concreto aiuto alle popolazioni colpite con l’immediata attivazione di una task force operativa: «Il Servizio di Prevenzione e Protezione d’Ateneo, nella persona del responsabile Dottor Marco Sciarra – spiega il Rettore Professor Giuseppe Novelli – con la sua squadra tecnica di assistenza e nell’ambito del protocollo d’intesa con l’ANPAS Abruzzo, ha il compito di valutare, coordinare e mettere in campo azioni di pronto intervento, aiuto e soccorso».
Mettendo a disposizione risorse, competenze e strutture, l’intera comunità universitaria ha espresso il proprio cordoglio per i tragici avvenimenti, manifestando vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che stanno soffrendo a causa del forzato allontanamento dalle proprie abitazioni, con un pensiero particolare agli studenti che provengono o risiedono nelle zone interessate.
Una vicinanza testimoniata dal decreto n. 1827/2016 – e dal successivo decreto integrativo n. 1978/2016 - firmato dal Rettore Novelli in data 30 agosto, con cui si esonerano dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari tutti gli studenti iscritti a corsi di studio dell’anno accademico 2016/17 e residenti nei comuni interessati delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria. Una scelta dettata dalla volontà di «garantire il diritto allo studio gravemente compromesso dalle difficoltà economiche» in cui si potrebbe trovare chi ha perso tutto.
«Nessuno stupore, ma profonda gratitudine – ha dichiarato il Rettore – per la grande sensibilità e solidarietà espressa da tutta la Comunità Universitaria, che ha saputo, ancora una volta, riconoscersi e riscoprirsi unita».
Tra le azioni intraprese:
In allegato i decreti n. 1827/2016 e 1978/2016.
Servizio di Prevenzione e Protezione
Responsabile: Dott. Marco Sciarra
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Centro Gestione Sicurezza "Futura"
Email: prevenzione.protezione@uniroma2.it