Diversi docenti del nostro Ateneo fanno parte dei team nazionale e regionale al lavoro per la “ricostruzione”
Mentre l’emergenza sanitaria sembrerebbe iniziare a essere sotto controllo, con dati incoraggianti sia per numero di guariti che per quello di nuovi contagiati, a livello nazionale e regionale si comincia a lavorare alla fase 2 dell’emergenza, quella della ricostruzione economica e sociale.
La Regione Lazio ha messo in campo Lazio Lab, una task force di economisti, medici, manager e giornalisti che dovrà elaborare proposte in termini di sostegno alle imprese, nuovi modelli sociali, organizzazione del lavoro. Il team di 20 esperti, che partecipano a titolo non oneroso, annovera tra le sue fila ben 4 professori di Tor Vergata: i docenti di Economia Politica del nostro Ateneo Leonardo Becchetti, Gustavo Piga e Daniela Vuri e Nicola Di Daniele, docente di Medicina interna e Direttore della U.O.C. di Medicina Interna-Centro Ipertensione e UOSD di Nefrologia del Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata. Lo scopo del Laboratorio è – come si legge nel dossier di presentazione – quello “di mettere sul tasto on il sistema economico, digitale e amministrativo, ma anche i cantieri, la semplificazione, il sistema dei trasporti, la rivoluzione green”.
Analoga iniziativa è stata presa nei giorni scorsi dal Governo italiano, che ha nominato una Commissione di esperti, guidata dal manager Vittorio Colao, della quale faranno parte economisti, statistici, sociologi e psicologi. Tra questi Enrico Giovannini, professore di Statistica economica a Tor Vergata e presidente Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). La commissione dovrà dedicarsi alla ricostruzione del Paese, favorendo tra le altre cose la ripresa delle attività produttive anche con modelli organizzativi che garantiscano la sicurezza.
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo