Da lunedì 25 a mercoledì 27 giugno 2018, dalle ore 9:00 – sedi varie
Da lunedì 25 giugno 2018 a mercoledì 27 giugno 2018 si terrà il XXX seminario economico internazionale, organizzato dal Fuet (Fondazione Economia Tor Vergata). Un evento consolidato che ha assunto, nel tempo, i caratteri di un appuntamento scientifico-istituzionale di grande rilievo, mirando a sviluppare e coordinare il pensiero e la ricerca economica.
Titolo del seminario sarà “Yearning for Inclusive Growth and Develpoment, Good Jobs and Sustainability”. La prima giornata si terrà a Villa Mondragone (Monte Porzio Catone) a partire dalle 9:00, e ad aprire i lavori sarà il Rettore di “Tor Vergata” prof. Giuseppe Novelli e vedrà la partecipazione di importanti ospiti nazionali e internazionali, tra cui l’attuale Ministro dell’Economia e della Finanze Giovanni Tria. Tra gli eventi della giornata vi sarà una lecture del Premio Nobel Edmund Phelphs intitolata “Celebrating the 30th Villa Mondragone Conference Anniversary”.
Martedì 26 l’appuntamento è alle 9:30 alla Facoltà di Economia di “Tor Vergata”, dove, nell’ambito della celebrazioni del Trentennale, il premio Nobel Edmund Phelps terrà la lecture “Will China out-innovate the west?”. Saranno presenti il Rettore Giuseppe Novelli e il ministro Giovanni Tria sarà presente alle celebrazioni per il trentennale. Seguiranno numerosi incontri, a cui interverranno, tra gli altri, il docente di “Tor Vergata” Gustavo Piga e il Ministro dell’Ambiente Francesco La Camera.
Il terzo giorno, mercoledì 27, vedrà invece lo svolgersi di una tavola rotonda conclusiva alla Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’apertura dei lavori inizierà alle ore 9:00 con Elisabetta Belloni, Segretario Generale del Minstero degli Affari Esteri, e Luigi Paganetto, della Fondazione Economia e “Gruppo dei 20” dell’Università “Tor Vergata”, per dare delle conclusioni e sintetizzare delle raccomandazioni di policy.