Dal 7 al 9 dicembre 2020, diretta streaming
Obiettivo cardine dei 14 partner dell’Alleanza YUFE - Young Universities for the Future of Europe è contribuire alla realizzazione di un modello di università europea, aperta, inclusiva e innovativa anche grazie alla cooperazione strutturale tra università, cittadini, imprese, governo e responsabili politici in materia di istruzione, ricerca, innovazione e impegnbo con le comunità locali.
A tal fine, dal 7 al 9 dicembre 2020, è stato organizzato ”YUFE Townhall”, l’evento che vede riunita l’intera comunità di YUFE, in primis le università partner. Durante le tre giornate, verranno illustrati tutti i programmi e le attività dell’Alleanza YUFE, una delle prime 17 alleanze selezionate dalla Commissione Europea nel 2019 per sviluppare un modello unico di università europea.
A causa della situazione epidemiologica da Covid-19, ”YUFE Townhall” si svolgerà a distanza. Alcune sessioni saranno aperte al pubblico, tra cui la cerimonia di apertura a cui seguirà la presentazione di YUFE e degli obiettivi finora raggiunti (lunedì 7 dicembre, dalle 14.00 alle 15:00), la discussione sull’apporto che le università europee possono dare alla società (martedì 8 dicembre, dalle 11.00 alle 12,30), l’appuntamento con YUFE Student Forum (martedì 8 dicembre, alle 18:00), un nuovo organo di rappresentanza degli studenti nato con l’obiettivo principale di portare la voce e le idee degli studenti in tutte le strutture decisionali YUFE.
Lavorare insieme significa non solo dare rilevanza globale a sfide locali ed europee ma anche sviluppare e promuovere programmi educativi comuni, un modello di istruzione superiore inclusivo, in linea con gli attuali sviluppi della società e del mercato del lavoro, e servizi di valore aggiunto per le comunità locali YUFE.
Registrati all’evento e consulta il programma completo alla pagina YUFE Townhall 2020
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo