Venerdì 18 marzo, ore 9.30, Auditorium “Ennio Morricone”- Macroarea di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1
Venerdì 18 marzo, presso l' Auditorium "Ennio Morricone", Macroarea di Lettere e Filosofia, si terrà l'incontro "Zero in-differenza: valorizzare le differenze per abbattere l’indifferenza" promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Vivere da Sportivi - A Scuola di Fair Play. La manifestazione intende sensibilizzare gli studenti universitari sull’importanza dello sport, dell’arte e della cultura quali strumenti fondamentali di inclusione sociale, della valorizzazione delle di‑fferenze e di interazione con le persone con disabilità.
Durante l’evento si terrà la premiazione del concorso “Valori in corto”, con la proiezione dei cortometraggi finalisti realizzati dagli studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” sulle tematiche dell’integrazione sociale, della valorizzazione delle differenze e dell’interazione con le persone con disabilità.
La giornata verrà aperta, alle 9:30, dai saluti e dagli interventi istituzionali del Rettore prof. Giuseppe Novelli; del Direttore generale “Fondazione Policlinico Tor Vergata” Tiziana Frittelli; del Delegato del Rettore per la Responsabilità Sociale di Ateneo prof. Cosimo Tudisco; del Delegato del Rettore per la Disabilità prof. Pier Gianni Medaglia; del Direttore Generale Giuseppe Colpani.
Alle 10.00 si terrà la Tavola rotonda "Zero in-differenza - L’importanza dello sport, dell’arte e della cultura quali strumenti fondamentali per la diffusione di valori etici" alla quale interverranno esponenti del mondo della Cultura e dello Sport, tra cui Khalid Chaouki (Coordinatore intergruppo parlamentare immigrazione), Laura Coccia (Camera dei Deputati, VII Commissione Cultura, scienza e istruzione), Andrea Manto (Direttore del Centro per la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma), Luca Pancalli (Presidente CIP; vice presidente Comitato Roma 2024), Diana Bianchedi (Coordinatore generale Comitato Roma 2024 campionessa olimpica) Fiona May (Consigliere FIGC per l'integrazione e le politiche contro le discriminazioni razziali; campionessa olimpica), Annalisa Minetti (Artista e campionessa paraolimpica), Dario D’Ambrosi (Attore, regista, fondatore dell’Associazione del Teatro Patologico), Marco Iannuzzi (Tenente Colonnello dello Stato Maggiore della Difesa; campione paraolimpico).
Parteciperà all'evento l'Orchestra di Piazza Vittorio.
L’evento è rivolto a tutta la Comunità universitaria.
In allegato il programma completo.