I primi 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi tra Chimica, Storia e Letteratura

Venerdì 8 marzo, ore 11:00 – Aula Magna Gismondi, Macroarea di Scienze MM.FF.NN. – Via della Ricerca Scientifica, 1

L’UNESCO ha proclamato il 2019 “Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi” per festeggiare i 150 anni dalla pubblicazione della famosa tabella dello scienziato russo Dmitri Mendeleev.

Nel 2019 ricorre inoltre il centenario della nascita di Primo Levi che fu chimico e scrittore, vittima e lucido testimone della tragedia della Shoah, i cui libri più noti a livello internazionale sono certamente “Se questo è un uomo”, un resoconto scientifico della tragedia dei lager, e “Il Sistema Periodico” una serie di affascinanti racconti dedicati appunto agli elementi e dunque è evidente lo strettissimo legame che unisce questi due anniversari.

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Sezione Lazio della Società Chimica Italiana vogliono celebrare queste ricorrenze con gli studenti dei Corsi di Laurea della Macroarea di Scienze dell’Ateneo e con quelli delle Scuole del territorio organizzando il seminario “I primi 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi tra Chimica, Storia e Letteratura”, tenuto dal Prof. Giorgio Cevasco, Vicepresidente della Società Chimica Italiana e noto divulgatore scientifico.

L’appuntamento è Venerdì 8 marzo alle ore 11:00 presso l’Aula Magna Gismondi della Macroarea di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata” in via della Ricerca Scientifica, 1.

In allegato la locandina.

Allegati