L’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” ha conferito la Laurea Honoris Causa a Piero Angela in Scienza e Tecnologia dei Materiali, per “la profonda conoscenza che ha mostrato nel descrivere il ruolo dei materiali nello sviluppo della evoluzione umana e per la competenza con la quale ha trattato l’utilizzo delle più sofisticate tecnologie e dei nuovi materiali nelle più recenti scoperte scientifiche”.
Piero Angela ha tenuto la lectio magistralis dal titolo: "Scienza, tecnologia e materiali: una costruzione infinita".
«Una grande soddisfazione a livello personale che condivido con tutti coloro che hanno lavorato a Super Quark e non solo" - ha dichiarato Piero Angela - Un'occasione per ricordare che gli scienziati italiani sono di altissima qualità e che la divulgazione della scienza è scienza essa stessa».
«La laurea a Piero Angela - ha sottolineato il Rettore, prof. Giuseppe Novelli - vuolespronare i giovani ad avvicinarsi alle scienze e alla tecnologia e ad intraprendere un corso di laurea così innovativo come quello in Scienze dei Materiali».
La cerimonia si è svolta il 14 novembre, presso la sala degli Svizzeri di Villa Mondragone, centro di rappresentanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La Laurea è stata conferita dal magnifico rettore di “Tor Vergata”, prof. Giuseppe Novelli, la Laudatio è stata pronunciata dal prof. Ivan Davoli, docente ordinario di Fisica Sperimentale.
Vedi il video di Ansa.it 14/11/2016
"Tor Vergata, laurea honoris causa a Piero Angela in scienze dei Materiali"