Il corso in “Tutela della Salute Pubblica” vedrà una nuova edizione nel 2020
Si è svolta il 19 dicembre, presso la sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa, a Roma, la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza al corso di formazione in “Tutela della salute pubblica” dell'Università “Tor Vergata”. I 42 marescialli dell'Arma dei Carabinieri entrano così a far parte del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute Pubblica nei Nuclei Anti Sofisticazioni (N.A.S.). La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro della Salute, On. Roberto Speranza, del Rettore di Roma “Tor Vergata”, Prof. Orazio Schillaci, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Giovanni Nistri, e del Gen.le dei Carabinieri di Corpo d’Armata, Riccardo Amato Comandante del Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro”.
Hanno partecipato alla cerimonia, tra gli altri, laCoordinatrice didattica del corso Prof.ssa Silvia Licoccia, Università Roma “Tor Vergata”, il Gen. di Divisione Adelmo Lusi Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, Gen. di Divisione Claudio Vincelli, Gen. di Divisione Gianfranco Cavallo, il Direttore generale Giuseppe CelottoDirezione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio, Direttore generale Rossana Ugenti Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale.
Il percorso formativo ha previsto oltre 300 ore di lezione, 10 insegnamenti, 6 mesi di tirocinio e un denso e articolato programma. Attivato nell’ambito di una convezionestipulata con il Ministero della Salute, il corso prevede una quarta edizione nel 2020 aperta a 45 Marescialli dei Carabinieri. La nuova edizione conferma l’impianto interdisciplinare, coprendo diversi rami (chimici, biologici, ingegneristici, farmaceutici e medici), e innestandosi su una robusta struttura fornita da materie giuridiche.
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo