Economia e Management della Sanità a.a. 2019-2020

Master di secondo livello del Dipartimento di Economia e Finanza - Durata un anno - CFU 60 - Modalità didattica mista presenza/distanza

AVVISO DI PROROGA IN BASE AL DECRETO N. 636 DEL 30/03/2020


I termini di scadenza del Master di II livello in “Economia e Management della Sanità” - A.A. 2019/2020 (codice del corso PJS) sono così prorogati:
• presentazione domande d’ ammissione 30/04/2020
• pubblicazione elenco degli ammessi 04/05/2020
• scadenza immatricolazione 15/05/2020
• inizio delle lezioni 23/05/2020


 

Coordinatore: Prof. Federico Spandonaro

Nell'anno accademico 2019/2020 è riattivato, presso il Dipartimento di Economia e Finanza, in convenzione con il Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità – C.R.E.A. Sanità, il Master Universitario di II livello in “Economia e Management della Sanità” – “Health Economics and Management”, istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

Finalità
Il Master universitario si propone di fornire gli strumenti per acquisire o accrescere le competenze teorico-pratiche avanzate sulla programmazione e gestione dei servizi sanitari pubblici e privati, utilizzando un approccio che integra aspetti teorici e aspetti operativi in ambito manageriale, senza trascurare le nozioni fondamentali di economia sanitaria, e la conoscenza delle più aggiornate informazioni giuridico- istituzionali.
E’ rivolto ai giovani laureati che vogliono acquisire la preparazione professionale necessaria per inserirsi nel settore con attività gestionali o di ricerca; al personale amministrativo operante nelle aziende sanitarie o in strutture ospedaliere pubbliche o private; ai professionisti sanitari (medici e non medici) che esplicano funzioni che richiedano responsabilità manageriali; ai professionisti e consulenti che operano in tutte le aziende di supporto e regolamentazione del settore sanitario allargato.
Ai sensi dell’accordo fra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Regione Lazio, il Master è riconosciuto dalla Regione Lazio quale Corso di formazione manageriale in ambito sanitario, con le modalità previste dal suddetto accordo e con i requisiti nello stesso indicati, in ottemperanza degli artt. 15 e 16 quinquies del D.Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii., dell’art.7 del D.P.R. 484/1997, nonché degli accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 10/07/2003 e ss.mm.ii.
Il Master è strutturato in una parte comune ed una specialistica, quest’ultima articolata nei seguenti indirizzi:

  • Amministrativo-Gestionale;
  • Clinico-Manageriale;
  • Coordinamento e Management dell’Assistenza Primaria e dei servizi territoriali;
  • Valutazione dei sistemi, dei progetti e delle tecnologie sanitarie;
  • Regolatorio per il settore farmaceutico e dei Medical Devices.
  • Ambiente qualità e sicurezza sul lavoro in sanità.

Tali indirizzi verranno attivati dal Collegio dei Docenti in presenza del numero minimo di iscritti previsto.

Informazioni

Segreteria didattica del Master
tel. 06 72595643
e-mail formazione@creasanita.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Allegati