Relazione sulla Performance

La “Relazione sulla Performance” costituisce lo strumento mediante il quale l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" illustra a tutti i cittadini e ai portatori di interesse (stakeholder) interni ed esterni i risultati ottenuti nel corso dell’anno precedente a quello della sua redazione.

A partire dal 2009 l’impianto normativo che definisce la redazione della relazione e i contenuti veicolati al suo interno sono profondamente cambiati.

Le prime relazioni sulla performance degli enti universitari infatti prevedevano esclusivamente la pubblicazione di una Relazione destinata all’illustrazione dei risultati ottenuti dagli Atenei in termini di formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e capacità di attrazione di risorse.

In osservanza alle “Linee guida per la gestione integrata del ciclo della performance delle università statali italiane” pubblicate da ANVUR nel 2015, ad oggi la relazione riporta anche gli esiti dell’operato del personale tecnico-amministrativo contestualmente ai risultati più generali ottenuti dall’Ateneo nel suo complesso, sottolineando il grado di sinergia tra la sfera accademica e quella amministrativa.

Il dettato normativo è stato aggiornato ed omogeneizzato dalle “Linee Guida per la Relazione annuale della Performance” emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che pubblica periodicamente degli aggiornamenti sulle modalità di redazione delle relazioni nelle amministrazioni pubbliche.

A garanzia della trasparenza, le “Relazioni sulla Performance” vengono presentate a tutti gli stakeholder in occasione delle “Giornate della Trasparenza”, organizzate in Ateneo con cadenza annuale. Altresì le relazioni sono pubblicate, seguendo i dettati normativi, sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e trasmesse all’ANVUR e al Ministero dell’Economia e Finanze.  

Allegati