Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Endocrinologia e Diabetologia pediatrica - Endocrinology and Diabethology in Pediatrics - a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Modalità didattica mista presenza/distanza - Durata 2 anni - CFU 60

Coordinatore: Prof. Cianfarani Stefano
Tel: 06 6859 3074 - e-mail: stefano.cianfarani@ uniroma2.it

Codici Corso:

PMH (INDIRIZZO GENERALE)
Inizio delle lezioni: 05/03/2021

Istituzione.

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS, nell’ambito della Scuola di Alta Formazione in Pediatria il Master di II livello in modalità didattica mista presenza/distanza in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica – Endocrinology and Diabethology in Pediatrics.

Finalità.

L’obiettivo del Master di II livello in Endocrinologia Pediatrica è di formare figure professionali che possano svolgere con competenza certificata attività assistenziale e di ricerca, prevalentemente clinica, nel campo della Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.  Nell’ambito della Pediatria Specialistica la figura dell’Endocrinologo Pediatra riveste un ruolo essenziale nella gestione di patologie complesse quali le endocrinopatie e il diabete. Lo studente, già specialista in Pediatria o Endocrinologia generale, che avrà frequentato e conseguito il titolo di Master in Endocrinologia Pediatrica possiederà il know-how culturale ed esperienziale per gestire le patologie endocrine del bambino nell’ambito di Unità di Pediatria o in Unità dedicate all’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. Un valore aggiunto di questo Master è inoltre quello di comprendere tutte le conoscenze previste dal Syllabus.

Tale Syllabus è un programma finalizzato all’accreditamento europeo dei Pediatri Endocrinologi ed Endocrinologi Pediatri approvato dalla Società Europea di Endocrinologia Pediatrica. Pertanto il conseguimento di questo Master permetterà al professionista di poter competere per una posizione in Endocrinologia Pediatrica non solo in ambito nazionale ma anche in quello europeo, potendo vantare un curriculum approvato e riconosciuto dalla Società Europea di Endocrinologia Pediatrica.

Requisiti di ammissione.

L’iscrizione al Master universitario è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di studi.

Il corso è indirizzato ai laureati in Medicina e Chirurgia, iscritti all’Albo.

Sarà considerato titolo preferenziale Specializzazione in endocrinologia o in pediatria.

E’ ammessa l’iscrizione di specialisti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.

L’iscrizione degli specialisti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalla normativa vigente.

I cittadini italiani e quelli comunitari o extra comunitari, in possesso di titolo accademico straniero, che non sia già stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, ai fini dell’ammissione al Master, nella domanda di partecipazione alla prova di ammissione dovranno fare espressa richiesta di equipollenza. L’equipollenza dei titoli, ai soli fini dell’iscrizione al Master, è stabilita dalla Giunta di Facoltà su proposta del Collegio dei docenti.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Sig.ra Jennifer M. Faudella
Tel: 06 6859 3649 - 06 6859 2279- Indirizzo e-mail: info@scuoladipediatria.it

Web site:
www.scuoladipediatria.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Tutte le informazioni sono presenti nel bando allegato.

 

Allegati