Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Gestione dell’ictus in fase acuta

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 65 - Modalità didattica mista presenza/distanza - a.a. 2018-2019

Coordinatore: Prof. Marina Diomedi

Nell'anno accademico 2018/2019 è istituito e attivato, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Master Universitario di II livello in “La gestione dell’ictus in fase acuta” - “Management of acute stroke”, ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

Finalità

Il Master universitario si propone di fornire competenze derivanti dall’approccio multidisciplinare nella gestione dell’ictus ischemico ed emorragico in fase acuta che includano: aspetti epidemiologici, clinici e diagnostici della fase acuta, aspetti decisionali terapeutici, gestione della prevenzione secondaria e degli esiti, aspetti di programmazione sanitaria, aspetti medico legali e aspetti riabilitativi.
Lo scopo è quello di fornire le competenze necessarie per conseguire una autonomia decisionale e procedurale nel campo della gestione delle malattie cerebrovascolari, dalla fase acuta alla fase degli esiti. L’impatto positivo della corretta e tempestiva gestione diagnostico-terapeutica del paziente in termini di outcome e la dimostrata efficacia di un modello di gestione dell’emergenza organizzato per livelli di complessità e appropriatezza rendono essenziale la disponibilità di personale medico in grado di rispondere alle crescenti esigenze delle stroke unit di I e II livello o dei Team Neurovascolari.
E’ rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia con Diploma di Specializzazione in Neurologia, o in Radiodiagnostica, o in Medicina Fisica e della Riabilitazione.

Segreteria didattica del Master
tel. 06-20903134 (dalle 12:00 alle 16:00), 06-20903016; fax 06-20903118;
e-mail benedetta.lauretti@uniroma2.it
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Il bando è presente in allegato

Allegati