Bando per n. 4 borse di studio “Fulbright – FLTA Program” per assistenti di lingua italiana negli Stati Uniti (a.a. 2019-2020)

Scadenza invio domande fissata al 31 luglio 2018

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ha pubblicato il Bando di concorso "Fulbright Foreign Language Teaching Assistant (FLTA) Program” che offre quattro borse di studio per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso College ed Università statunitensi, selezionate dall’Institute of International Education (IIE), durante l’anno accademico 2019-2020.

La borsa di studio Fulbright-FLTA è destinata a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti di lingua inglese che avranno l’incarico - per nove mesi ( 2 semestri accademici) – di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali. L’obiettivo è quello di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le università e college statunitensi e soprattutto migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitense all’interno del proprio Paese.

I requisiti per partecipare al concorso sono:

  • Residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di “placement2” fino alla partenza per gli Stati Uniti;
  • Titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua);
  • Esperienza di insegnamento certificabile;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic.

La Commissione Fulbright finanzia le spese di viaggio del borsista italiano e mette a disposizione un contributo di $5.400 per le spese di soggiorno per nove mesi. Il Dipartimento di Stato finanzia le spese di vitto e alloggio, uno stipendio mensile e il costo per la frequenza di due corsi universitari durante ciascun semestre.

Per partecipare i candidati dovrannocompilare entro il 31 luglio 2018 la Fulbright FLTA Application on-line al link: https://iie.embark.com/apply/flta e far pervenire alla Commissione i documenti aggiuntivi richiesti in forma cartaceaalla sede della Commissione Fulbright - Via Castelfidardo 8, 00185 Roma.

Per info e Bando consultare il link:

http://www.fulbright.it/fulbright-foreign-language-teaching-assistant-program/