Premio Internazionale Pergamene Pirandello al prof. Caputo

Il Direttore della Rivista Internazionale Pirandelliana riceverà il Premio il prossimo 8 settembre

Sarà lo splendidoSalone delle Feste del Circolo Empedocleo di Agrigento, alle ore 19 del prossimo 8 settembre, la cornice nella quale il prof. Rino L. Caputo, Direttore della Rivista Internazionale Pirandelliana, già Preside della Facoltà di Lettere e Delegato del Rettore alla Cultura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, riceverà il “Premio Pergamene Pirandello”, giunto alla sua XVII edizione.

Il Premio, la cui cerimonia di consegna è inserita negli appuntamenti del Pirandello Stable Festival diretto dal prof. Mario Gaziano, tende a mantenere vivi i rapporti con le Città e i Paesi che in qualche modo furono e sono toccati dalla vita e dall’opera del grande drammaturgo agrigentino e, nel rispetto di questa finalità, viene conferito ad illustri personalità che provengono da queste località e che si sono particolarmente distinte, nei settori di loro competenza, per impegno professionale e sociale.

A consegnare il premio al prof. Caputo sarà Calogero Firetto, sindaco di Agrigento, durante la consueta cerimonia condotta da Egidio Terrana e introdotta dalla prof. ssa Sarah Zappulla Muscarà dell’Università di Catania. Nel corso della serata si alterneranno momenti di approfondimento a suggestioni prettamente artistiche. Oltre agli interventi del prof. Stefano Milioto, Presidente del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, sarà infatti possibile assistere alle performance musicali e teatrali portate in scena da Lina Berardi (attrice), Antonio Zarcone (cantautore), Caterina Pistone (soprano) e Isabella di Salvo (pianista), insieme al corpo di ballo della scuola di danza “Luna Rossa”.